04 Luglio 2010 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 04 Luglio 2010 - Osservazioni Meteo
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
PIOVEEEEEEE! :dance:
due o tre cellule temporalesche, in formazione nella zona, hanno interessato la zona di Gubbio e, più a est, Costacciaro e Isola Fossara. Dopo un quarto d'ora di attesa, ho ricevuto le forti raffiche di vento di outflow del temporale e, ora, una bella innaffiatina.
Non poteva che finire così. Non tanto per il gradiente termico verticale, quanto per la grande afa e l'elevato grado di umidità, che nelle nostre zone non è poi così comune.
Dopo cinque minuti, ora piove davvero forte, con forti tuoni: ci voleva!
:ok:

E' proprio il caso di dire: buon compleanno, Tuono!!!! :hbirth:

grazie!! ha ha ha hai visto che regalo!!!! :bye:

Volevo ringraziare di cuore tutte le persone che mi hanno fatto gli auguri!!! :inchino: E' si ormai sono uno dei vecchietti del forum!!! hi hi hi :lol:
Anche qui si sente tuonare, ma ancora niente pioggia, anche se il cielo è nuvoloso. Spero che il mio nick e il giorno del mio compleanno portato bene anche qui da me per un bel temporale!!! Incrocio le dita!!!
Cmq fino ad ora la giornata è stata calda e appiccicosa. :bye:

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Continua moderato, 22°C...

C'è grandine Pigi?

Giusto due o tre chicchi: desolati e soli, delle dimensioni di un chicco d'uva da vino. Tuoni sì, belli forti, con tanto d'interruzione momentanea della corrente elettrica.
Più che altro, fresco: dopo 2,8 mm di pioggia, la temperatura era scesa a 21°C ed ora è risalita a 23°C, ma si sta da Dio!
Parola d'ordine: spalancare le finestre!
:bye:

Cielo ancora molto nuvoloso con qualche sgocciolio saltuario,
T stabile sui 22°C, ma l'UR superiore all'80% "regala" una discreta sensazione di afa.

Profilo PM  
Salve a tutti, mi associo anch'io agli auguri di buon compleanno per TUONO3.
Furioso temporale a Foligno, moltissimo vento con pioggia sottostimata dal pluvio, raffiche a 69,2 km/h da NNW, pioggia a secchiate in modo orrizzontale, r.r di 73,2 e accumulo di 6,3 mm.; temperatura crollata durante l'evento di circa 7°.
Minima registrata 19.2° max di 31.9°.
Temp. attuale 26.7° con vento ora leggero da NE, UR 58%. :bye:

Salve a tutti, torno da badia val di rasina dove ho passato una bella mattinata in piscina, poi verso le 15.00 i borbotti e qualche goccia mi hanno fatto desistere dal farmi un altro bagno, avvisaglie però che sono rimaste tali, solo poche gocce.
Sulla strada del ritorno ho trovato pozzanghere e qualche goccia nei pressi dell'imbocco della statale a gualdo e poi dopo san giovanni profiamma, una volta entrato in viale firenze bel tappetino di detriti a testimoniare il breve ma intenso temporale segnalato di nicola.

dati attuali

27,2°
UR 58%

ridateme la piscina!!!

Permane un cielo nuvoloso con temp. di 28.4° UR 48%. Invio il grafico relativo ai groppi di vento durante il temporale. :bye:

velocità vento durante il temporale 4 luglio 2010.gif
Descrizione:  
Dimensione: 4.54 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 10 volta(e)

velocità vento durante il temporale 4 luglio 2010.gif

Qui tutto tranquillo e regolare... brontolii nel dopopranzo, ma per il resto solo tanto caldo, quasi insopportabile oggi, per via dell'elevata umidità sempre intorno al 50%. Poca ventilazione e sempre meridionale. La massima è stata di +32.3°C.

Estremi 18.3°/35.2° (max dell'anno)..attuale 29.8° cielo molto nuvoloso

Tanti auguri Tuono

Profilo PM  
nicola59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve a tutti, mi associo anch'io agli auguri di buon compleanno per TUONO3.
Furioso temporale a Foligno, moltissimo vento con pioggia sottostimata dal pluvio, raffiche a 69,2 km/h da NNW, pioggia a secchiate in modo orrizzontale, r.r di 73,2 e accumulo di 6,3 mm.; temperatura crollata durante l'evento di circa 7°.
Minima registrata 19.2° max di 31.9°.
Temp. attuale 26.7° con vento ora leggero da NE, UR 58%. :bye:

Come al solito, al ritorno da Senigallia ho visto che le pozzanghere finivano sul cavalcavia di Sant'Eraclio. Nulla di nulla a Borroni, ma la temperatura è ampiamente sopportabile.

Stazione meteo definitivamente KO. :evil:

Pant.. Pant.. come si suda! :urted:
Finché erano 22-23°C con l'85% di umidità, benché fosse afoso, si respirava. Ora, a 26°C, con il 70% è un caldo insopportabile: roba da sciogliersi...
Oggi l'indice di calore più alto è stato 34°C!
Blocchi d'aria artica venite a me!!!
:inchino:

Ultima modifica di Pigimeteo il Dom 04 Lug, 2010 18:58, modificato 1 volta in totale
Come da previsione dunque i temporali, laddove si sono verificati, son rimasti circoscritti alle aree appenniniche ed immediatamente limitrofe :ok:

Qui ovviamente niente di niente, giornata magistrale a Bolsena con acqua finalmente calda a dovere, spiaggia piena zeppa di gente e caldo sopportabile ad esclusione dell'orario 13-15.

Qui a Porano massima di +32.4°C ore 16.01 ma si fa tanta, tanta fatica a scendere stasera dato che siamo ancora a +31.1°C con UR 33% :cry: :cry: :cry:

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pant.. Pant.. come si suda! :urted:
Finché erano 22-23°C con l'85% di umidità, benché fosse afoso, si respirava. Ora, a 26°C, con il 70% è un caldo insopportabile: roba da sciogliersi...
Oggi l'indice di calore più alto è stato 34°C!
Blocchi d'aria artica venite a me!!!
:inchino:

Quoto, mi stò squagliando :mrgreen:
stà solina serale con questa umidità non ci voleva e temo che sarà dura anche la nottata :urted:

Attuali 24,8°C - 78%UR, bava di vento meridionale

Profilo PM  
..bel temporale oggi anche a Città di Castello, è transitato scivolando lungo l'Appennino tanto che in centro sono caduti 0,5 mm mentre nella periferia est zona ospedale nuovo ben 10,5 mm. La temperatura massima qui in centro si è fermata a 32°C, circa 1,5 °C meno di ieri ma u.r. più elevata. Prima del temporale temperatura a 31°C poi scesa a 25,5°C ed infine risalita a 32°C. :bye:

4.3mm caduti a Foligno v.le Firenze, +33.3° di massima :bye:

Pagina 3 di 4