tra oggi e domani secondo me all'asciutto non rimarrà nessuno.
Che vi dicevo.... se stavamo a dar retta ai
LAM la metà di noi sarebbero rimasti a secco, compreso il buon Leo che si sentiva fuori dai giochi. In questi casi è difficile pensare a zone d'ombra, vento o non vento. E manca ancora la giornata di oggi...
Credo che fosse veramente difficile riuscire a prevedere fenomeni simili a quelli che si sono verificati stanotte, specialmente andando a fare previsioni "per zone" come ho fatto io ieri.
Il vento non c'entra?? Controlla perchè è proprio dopo che si è attenuato che sono cominciati i rovesci anche dalle nostre parti....... il vento c'entra, c'entra tantissimo!!!! ;)
Ma certo che i tuoi 60 mm non erano prevedibili! Se infatti rileggi il mio messaggio, ho scritto che non sarebbe riasto all'asciutto nessuno, ma che ci sarebbero state ovvie differenze negli accumuli. Ci tenevo solo a sottolineare che a mio avviso difficilmente qualcuno sarebbe rimasto a secco, a differenza di quanto vedevano i
LAM....
Inoltre non ho detto che il vento non centra, ci mancherebbe.... ho solo detto che con un sistema perturbato così esteso ed organizzato (non si parlava di semplice instabilità), gli effetti sarebbero stati di minor rilevanza. Infatti non so cosa sia successo da te, ma almeno qui il vento è rimasto sempre sostenuto, e guardando i grafici, addirittura a Foligno durante i rovesci si è intensificato.... in più dovremmo anche fare anche una giusta distinzione tra venti al suolo e venti in quota. Ma ripeto, secondo me, e dico secondo me (quindi è tutto dire) stavolta i venti hanno avuto un ruolo marginale. E gli accumuli a tappeto, anche se con nette differenze, lo dimostrano...