Il temporale di cui parlavamo io ed Andrea prima ha fruttato a casa mia la bellezza di 3,6 millimetroni....
Purtroppo non è durato moltissimo... altrimenti avremmo bissato ieri. Piuttosto, ieri quanto ha fatto da te? Non ho visto i dati...
Ieri è arrivato il temporale all'ora di cena, quindi l'ho vissuto tutto di persona, è durato come oggi ma con pioggia molto più blanda, per un accumulo di 3 mm. Un altro mezzo mm stanotte ed i 3,6 di oggi portano il peggioramento ad un totale di 7,1mm. Ieri sera il grosso è passato leggermente più ad est, tant'è che quando da me sgocciolava (e verso ovest vedevo piuttosto nitido il sereno a O/NO), Assisi ed il Subasio erano invisibili dietro ad un muro nero. Quando parlavo di lisci clamorosi non stavo scherzando, nelle ultime 2 settimane ho visto muri d'acqua sfilare 1 km a nord, 5 km a sud, investire Bastia-S.M.Angeli-Assisi e da me neanche una goccia..... l'unico evento di una certa portata è stato il temporale notturno di venerdì scorso che ha scaricato 13 mm, poi con i rovesci successivi ho raccolto in quel giorno 22,4 mm. Sicuramente ci sarà la classica sottostima del 15% delle Lacrosse (a proposito, se trovo il tempo la prox settimana faccio la modifica al pluvio), ma resta il fatto che strumentalmente ho registrato nelle ultime 2 settimane 30,5 mm, vogliamo fare 35/36 reali(?!?), comunque una miseria rispetto alla media regionale.
Sia chiaro, non mi lamento, è solo un disquisire statistico... vorrà dire che colmerò il gap il prossimo inverno con la neve :P .
Ciao.