Marea nera: clima globale a rischio, dice geofisico italiano
lunedì 5 luglio 2010 19:34
ROMA (Reuters) - La gigantesca marea nera causata da una prolungata fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico potrebbe causare danni irreparabili all'attività di regolazione termica della Corrente del Golfo, con conseguenze sul clima globale del pianeta.
E' quanto afferma la sintesi di uno studio pubblicata sul sito dell'Associazione Geofisica italiana a cura dell'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima Cnr-Isac. La nota firmata da Gianluigi Zangari, fisico teorico, prende spunto dalle osservazioni sulla zona del disastro ambientale, effettuate via satellite in tempo reale dai Laboratori Nazionali di Frascati
L'importanza della Corrente del Golfo nei processi di termoregolazione del clima globale è notoriamente riconosciuta, ricorda la nota.
Le ultime rilevazioni satellitari in tempo reale (attraverso i satelliti Jason, Topex/Poseidon, Geosat Follow-On, ERS-2, Envisat) tra maggio e giugno, elaborati dal Ccar 1,2 (Colorado Center for Astrodynamics Research), esaminate nei Laboratori di Frascati con calcoli e confronti con dati precedenti, dimostrano per la prima volta una prova diretta del rapido deterioramento della Loop Current, una corrente oceanica calda che è parte cruciale della Corrente del Golfo.
Secondo la nota firmata dallo scienziato italiano, le mappe della velocità della superficie marina e della sua altezza hanno indicato che la Loop Current si è infranta per la prima volta il 18 maggio ed ha generato un mulinello in senso orario. La situazione odierna, prosegue la nota, si è deteriorata al punto che il mulinello si distaccato completamente dalla corrente principale, distruggendo completamente la Loop Current, che ha rivelato un'immagine dello scorso 12 giugno. Visto che i confronti con immagini satellite precedenti non indicano anomalie rilevanti, sarebbe allora plausibile collegare la rottura della Loop Current alle conseguenze biochimiche e fisiche causate dalla grande perdita di petrolio nel Golfo, dopo l'incidente che ha danneggiato una piattaforma off shore Bpl.
Secondo lo studio, è ragionevole prevedere che il danneggiamento di una corrente calda determinante come la Loop Current possa causare una reazione a catena di fenomeni imprevedibili e critici e di instabilità, che potrebbero avere serie conseguenze sulle dinamiche della termoregolazione della Corrente del Golfo sul clima globale.
La fuoriuscita di petrolio, iniziata il 20 aprile, ha causato un disastro economico e ambientale sulla costa americana del Golfo, minacciando la pesca, il turismo e l'intero ecosistema.
Marea Nera Vs Corrente Del Golfo
Titolo: Re: Marea Nera Vs Corrente Del Golfo
Interessante questo articolo.
Non ho le compotenze per dare un giudizio, però sarà interessante seguire la vicenda (ipotesi).
Non ho le compotenze per dare un giudizio, però sarà interessante seguire la vicenda (ipotesi).
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.0777s (PHP: -47% SQL: 147%)
SQL queries: 10 - Debug On - GZIP Abilitato