Messaggi: 4486 Località: Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) m 455 s.l.m.
Gio 02 Set, 2010 07:19
(ANSA) - ROMA, 1 SET - L'estate 2010 e' stata la sesta piu' calda dal 2000 con 286 volte di superamento dei 34 gradi nei 92 giorni della stagione. Dopo un giugno particolarmente fresco e un agosto non proprio rovente, luglio ha sicuramente alzato la media del caldo.
In particolare, riferisce il meteorologo Mario Giuliacci, che ha tracciato un bilancio dell'estate climatica che termina il 31 agosto,
giugno, con una media delle massime pari 26,4 gradi, e' risultato il piu' fresco dal 1995.
Se non vi fosse stata la modesta ondata di caldo dal 10 al 18 giugno, il mese sarebbe risultato addirittura il piu' fresco degli ultimi 30 anni.
Luglio invece - spiega Giuliacci - e' stato rovente e quasi da record perche', con una media delle temperature massime di 30,8 gradi (1,5 gradi al di sopra della media pluriennale) e' stato il quinto mese piu' caldo degli ultimi 30 anni.
Infine, in agosto la media delle temperature massime e' stata di 29 gradi (0,7 gradi inferiore alla media pluriennale).
Un agosto fresco, quindi, nonostante la vampata di caldo dal 21 al 28 agosto.
Negli ultimi 15 anni solo nel 2002, 2005 e 2006 il mese era stato piu' fresco dell'agosto 2010.
Boh, da quest'articolo i conti mica mi tornano tanto! :confuso:
Infatti: se giugno è stato il pià fresco dal 1995, dovrà avere avuto temperature di almeno 0,5-1°C inferiori alla media; luglio, secondo l'articolo, è 1,5°C sopra ed agosto 0,7°C sotto. Facciamo la media: 1,5 - 0,5 - 0,7 = 0,3 : 3 = 0,1°C. Come fa ad essere un'estate record con solo 0,1°C in più della norma?
Tra l'altro, essere al 6°posto in dieci anni, non mi sembra un gran record! :mrgreen:
Mi sa che si tratta del record dei miei stivali!