La porta dell'Atlantico per noi si chiude sul più bello... (bisogno o meno di piogge il dato di fatto meteorologico è questo :wink: )
L'HP russo-finnico in grande rafforzamento farà prima da scudo e poi da rimbalzo, per le prime forti perturbazioni atlantiche stagionali organizzate, che troveranno sfogo in pieno atlantico.
Per noi palude barica dapprima, e dopo l'effimero disturbo intorno al 5 ottobre, le correnti anti-zonali impresse dall'HP citato appena, raggiungeranno anche la penisola italiana...
Quanto meno singolare una veemenza simile degli anticicloni a quelle latitudini in questo periodo...la fase di transizione tra estate ed autunno non è affatto maturata.
[MEDIO TERMINE] L'autunno Entra Nel Vivo, Arriva L'atlantico?
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'autunno Entra Nel Vivo, Arriva L'atlantico?
Intanto occhio anche a venerdì, il passaggio di un debole cavetto d'onda atlantico potrà provocare un aumento dell'instabilità tardo-pomeridiana su Appennino, nord-Umbria e Toscana tutta.

Si come dicevo pure ieri e l'altro ieri a sto punto ci rimane da sperare nel peggioramento di domani pomeriggio che al momento pare quasi certo.
Rovesci sparsi specialmente su Aretino/Senese, zona Città di Castello fino a buona parte del Perugino.
Più tardi probabile coinvolgimento anche di Eugubino/Gualdese e di buona parte della fascia appenninica Umbra.
Che vi dico?? Prendiamo quel che viene, qui a Settembre siamo sempre a quei poco confortanti 30mm e di sicuro non sarò tra i maggiori "cumulatori" di Venerdì! Anzi, forse mi guardo tutto dalle vostre stazioni meteo...... ;)
Tra l'altro mi conforta vedere che per il fine settimana la situazione pare abbastanza stabile con temperature pure in aumento: un bel weekend ancora non troppo freddo mi piacerebbe proprio! :ok: :ok:
Rovesci sparsi specialmente su Aretino/Senese, zona Città di Castello fino a buona parte del Perugino.
Più tardi probabile coinvolgimento anche di Eugubino/Gualdese e di buona parte della fascia appenninica Umbra.
Che vi dico?? Prendiamo quel che viene, qui a Settembre siamo sempre a quei poco confortanti 30mm e di sicuro non sarò tra i maggiori "cumulatori" di Venerdì! Anzi, forse mi guardo tutto dalle vostre stazioni meteo...... ;)
Tra l'altro mi conforta vedere che per il fine settimana la situazione pare abbastanza stabile con temperature pure in aumento: un bel weekend ancora non troppo freddo mi piacerebbe proprio! :ok: :ok:
Certo che le previsioni per la prossima settimana sono state stravolte: perturbazione atlantica che entra decisa su tutto il centro-nord. :inchino:

non si è stravolto nulla, semplicemente il peggioramento che doveva essere per il weekend è stato posticipato alla prossima settimana ;) e non è affatto detto si realizzi.
:bye:
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non si è stravolto nulla, semplicemente il peggioramento che doveva essere per il weekend è stato posticipato alla prossima settimana ;) e non è affatto detto si realizzi.
ciò che vedo nell'aggiornamento 00Z è una debolissima risalita termica che non durerà più di 6-12 ore e che non vedrà più di una +12...per il resto saremo sempre sotto la +10 con, probabilmente, uno step precipitativo tra il 4 e il 7 ottobre che potrebbe portare il primo peggioramento corposo e autunnale, seppur senza grosse prospettive precipitative...io nel weekend vedo qualche massima che in pianura, specie nella conca ternana, potrà raggiungere i 25°C...ma non credo si andrà oltre e per di più il cielo non sarà totalmente esente dalla presenza di corpi nuvolosi..
12z propone una sorta di consolidamento delle prp per la metà della prossima settimana, tuttavia, come S. Tommaso, fino a Domenica non sono convinto: troppo statica la situazione fino al 3, appunto, per poi sblocco improvviso. Vediamo ....
Poi, qualche gg di 'chiusura della porta', per dirla con Marco - Icestorm, e nel lungo, grandi manovre, la cui portata è ancora ovviamente tutta da valutare. Quel che sembra verosimile, è il rafforzamento de HP russo scandinavo. :bye:
Poi, qualche gg di 'chiusura della porta', per dirla con Marco - Icestorm, e nel lungo, grandi manovre, la cui portata è ancora ovviamente tutta da valutare. Quel che sembra verosimile, è il rafforzamento de HP russo scandinavo. :bye:
Qui arriverà davvero poca roba....
FIELD REL HUMIDITY W-WIND REL HUMIDITY W-WIND BEST 4LYR LNDE
LEVEL 850 MB 850 MB 700 MB 700 MB
UNITS PCT HPA/H PCT HPA/H C
HR
+ 0. 76.8 3.7 75.3 -4.7 3.0
+ 3. 70.4 5.2 75.7 -3.2 3.3
+ 6. 65.7 5.0 79.0 0.4 3.9
+ 9. 72.7 1.5 82.1 0.4 3.3
+ 12. 74.0 -11.7 92.8 -9.9 2.2
+ 15. 86.7 -5.0 96.4 -1.7 2.0
+ 18. 82.8 9.8 89.0 6.0 2.9
+ 21. 79.0 8.2 82.9 3.1 5.4
+ 24. 76.3 9.1 73.6 8.9 7.5
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui arriverà davvero poca roba....
FIELD REL HUMIDITY W-WIND REL HUMIDITY W-WIND BEST 4LYR LNDE
LEVEL 850 MB 850 MB 700 MB 700 MB
UNITS PCT HPA/H PCT HPA/H C
HR
+ 0. 76.8 3.7 75.3 -4.7 3.0
+ 3. 70.4 5.2 75.7 -3.2 3.3
+ 6. 65.7 5.0 79.0 0.4 3.9
+ 9. 72.7 1.5 82.1 0.4 3.3
+ 12. 74.0 -11.7 92.8 -9.9 2.2
+ 15. 86.7 -5.0 96.4 -1.7 2.0
+ 18. 82.8 9.8 89.0 6.0 2.9
+ 21. 79.0 8.2 82.9 3.1 5.4
+ 24. 76.3 9.1 73.6 8.9 7.5
Mammamia ragazzi, sarebbe devastante...addio funghi (per gli amanti cercatori)!
Atlantico sconfitto in casa 0-4...
Atlantico sconfitto in casa 0-4...
Mah, credo che non sarà seccume con quella carta, specie da queste parti ;)
in ogni caso prima di quella possibile configurazione, ci sarà il probabile
ingresso di una discreta saccatura atlantica, all'avvio della prossima settimana :bye:
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mah, credo che non sarà seccume con quella carta, specie da queste parti ;)
in ogni caso prima di quella possibile configurazione, ci sarà il probabile
ingresso di una discreta saccatura atlantica, all'avvio della prossima settimana :bye:
Guardiamo un attimo la situazione dall'alto.
L'HP europeo è una bella bestia... sarà difficile farlo muovere.
L'HP europeo è una bella bestia... sarà difficile farlo muovere.
Di funghi se ne trovano a quintali già ora...!
E se viene un po' di secco spuntano gli ovuli... :mrgreen:
E se viene un po' di secco spuntano gli ovuli... :mrgreen:
La tramontanata non metterebbe a rischio tutti i funghi ma soprattutto i porcini, almeno da queste parti.......sarebbe iella clamorosa, solo per il fatto che il 7 ottobre è luna nuova. :bye:
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La tramontanata non metterebbe a rischio tutti i funghi ma soprattutto i porcini, almeno da queste parti.......sarebbe iella clamorosa, solo per il fatto che il 7 ottobre è luna nuova. :bye:
[La tramontanata non metterebbe a rischio tutti i funghi ma soprattutto i porcini, almeno da queste parti.......sarebbe iella clamorosa, solo per il fatto che il 7 ottobre è luna nuova. :bye:[
/quote]
porco mondo speriamo che si sbagliano è da svariati anni che in ottobre nelle nostre zone non si cogli un porcino adesso che iniziano a venire fuori sarebbe una disgrazia vera e propria la tramontana.Qui da noi ha fatto capolino anche qualche ovolo.
/quote]
porco mondo speriamo che si sbagliano è da svariati anni che in ottobre nelle nostre zone non si cogli un porcino adesso che iniziano a venire fuori sarebbe una disgrazia vera e propria la tramontana.Qui da noi ha fatto capolino anche qualche ovolo.
Qui ho colto sia ovuli che porcini, ma in pieno agosto. Adesso si trovano di nuovo, ma in misua minore, mentre iniziano a trovarsi sanguinosi e quintalate di turini.
megazio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui ho colto sia ovuli che porcini, ma in pieno agosto. Adesso si trovano di nuovo, ma in misua minore, mentre iniziano a trovarsi sanguinosi e quintalate di turini.
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4 Successivo
Pagina 3 di 4