Ieri sera, appunto, avevamo appena finito di cenare e con mia moglie e mio padre stavamo chiacchierando, quando abbiamo udito un botto pazzesco ed un clacson che suonava ininterrotto. Mi sono affacciato dalla finestra (stessa inquadratura della mia webcam) ed ho visto due auto accartocciate (frontale pauroso) ed una ragazza che, avendomi notato alla finestra, sbracciava chiedendo aiuto. Ci siamo precipitati in strada io e mio padre, e mentre lui accoglieva in casa la ragazza visibilmente scossa ma in piedi sulle proprie gambe, io sono corso presso le auto per cercare di prestare soccorso. Ho aperto lo sportello della prima, airbag aperti, auto vuota (era quella della ragazza). La parte anteriore dell'auto letteralmente distrutta, ma lei indossava la cintura di sicurezza e nonostante il botto tremendo è scesa dall'auto con le proprie gambe. Vado ad aprire la portiera dell'altra auto, airbag aperti, danni e situazione interna dell'abitacolo pressocché identica a quella dell'altra auto, ma il poveretto (SENZA CINTURA) era completamente incastrato con le gambe nello spazio della pedaliera, sdraiato con schiena e testa sulla seduta del sedile.... gli ho messo una mano sotto la testa, l'ho chiamato, ho provato a sentire polso e respiro... niente, poi è intervenuta un'infermiera che passava di li che ha provveduto a praticargli massaggio cardiaco e respirazione forzata, ma purtroppo per l'uomo non c'è stato nulla da fare.
Non riesco a togliermi da davanti agli occhi l'immagine di quel poveretto senza vita... ma la cosa che più mi scuote è che se avesse indossato la cintura di sicurezza PROBABILMENTE sarebbe vivo! Per me è un'abitudine, e se mia moglie si dimentica mi incazzo, perché, ieri più che mai, mi sono reso conto che vale molto di più dell'eventuale multa o dei punti della patente.
Volevo poi indicare, con 2 immagini, il tratto di strada in questione, lungo non più di 300 metri, teatro negli ultimi 25 anni di 6 INCIDENTI MORTALI! Peggio della Flaminia....
Questa è l'immagine della mia webcam con indicato il punto dell'incidente...
e questa è la vista dall'alto, con indicato sia il punto dell'incidente, casa mia, ed il tratto (tra le 2 linee rosse) in cui sono morte 6 persone negli ultimi 25 anni.
Ciao.