[BREVE TERMINE] Passaggio freddo 3-5 Dicembre, la prima neve collinare della stagione?

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Passaggio freddo 3-5 Dicembre, la prima neve collinare della stagione?
L'aggiornamento mattutino non mi piace per niente.

Poco freddo e poche precipitazioni.

A meno di risvolti clamorosi dell'ultim'ora la vedo veramente male!

Titolo: Re: Passaggio freddo 3-5 Dicembre, la prima neve collinare della stagione?
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il LAM WRF ad esempio è decisamente più ottimista vedendo penetrare con franchezza una -3°C sin verso l'alto Lazio!!

Come al solito ci sarà solo da seguire con attenzione gli aggiornamenti :bye:

Do starebbe sta fantomatica -3°?? Non c'è manco na -2, come tra l'altro era da attendersi. :bye:
:mah:

Mi dispiace ma finchè non cominci a leggere i post per bene evito di risponderti :bye: :bye:

Titolo: Re: Passaggio freddo 3-5 Dicembre, la prima neve collinare della stagione?

Nottata tra Venerdì e Sabato da tenere comunque sotto stretta osservazione perchè le temperature in quota ancora non sono previste con esattezza. Il LAM WRF ad esempio è decisamente più ottimista vedendo penetrare con franchezza una -3°C sin verso l'alto Lazio!!

Non la prevede!! Che c'è da leggeer meglio???!

Nottata tra Venerdì e Sabato da tenere comunque sotto stretta osservazione perchè le temperature in quota ancora non sono previste con esattezza. Il LAM WRF ad esempio è decisamente più ottimista vedendo penetrare con franchezza una -3°C sin verso l'alto Lazio!!

Nel mesaggio ho scritto WRF (che io leggo da Meteotitano) e se vai a guardartele c'è eccome la -3°C!!

purtroppo io le carte di meteotitano non riesco più a salvarle per bene e quindi a postarle da circa 2 mesi ma se fai 3 click le vedi pure te ;)

Nel mesaggio ho scritto WRF (che io leggo da Meteotitano) e se vai a guardartele c'è eccome la -3°C!!

purtroppo io le carte di meteotitano non riesco più a salvarle per bene e quindi a postarle da circa 2 mesi ma se fai 3 click le vedi pure te ;)

Basta he ce lo scrivi allora, invece di incavolarti, visto che il 90% delel persone il WRF lo guarda sul Lamma.

Basta he ce lo scrivi allora, invece di incavolarti, visto che il 90% delel persone il WRF lo guarda sul Lamma.

E chi s'è incavolato, io faccio l'alternativo... lo sapete che guardo su Meteotitano!! :P :P :P

Titolo: Re: Passaggio Freddo 3-5 Dicembre, La Prima Neve Collinare Della Stagione?
Guerra a colpi di termiche :lol:
Bè io guardo il LAM ecmwf, solitamente il più preciso, e di freddo ne vede entrare parecchio,
0/-1°C da stanotte, -2°C domani mattina, in ulteriore graduale calo fino ad una -4°C per Sabato mattina...
Però non associato a precipitazioni consistenti,
stanotte e domani mattina il grosso delle precipitazioni dovrebbe concentrarsi tra Romagna e NE,
dopo che il fronte sarà transistato anche su di noi tra le 21 di stasera e le 3 di questa notte.
Possibile comunque ancora qualche fenomeno pure sulle nostre zone fino al pomeriggio
di domani che eventualmente risulterebbe nevoso fin sui 500-600m.

Mentre il passaggio di Sabato pare abbia dinamiche settentrionali,
con il nucleo vorticoso che transiterebbe da W a a E in zona padana,
blandi o assenti quindi gli effetti che si avrebbero su di noi,
eventuali precipitazioni sarebbero nevose fino a quote di bassa collina,
ma sembrerebbero deboli e di scarsa durata.

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Passaggio Freddo 3-5 Dicembre, La Prima Neve Collinare Della Stagione?
magari lo 06 è cambiato molto :wink: :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: Passaggio Freddo 3-5 Dicembre, La Prima Neve Collinare Della Stagione?
migliorate le termiche con gfs06

Si davvero migliorate le termiche con GFS 06z ma siamo sempre li perchè son migliorate per Sabato mentre per il nodo cruciale, a cavallo tra Venerdì e Sabato, siamo più o meno sempre li.

Sarà tutta una questione di tempistica ma per quanto possono valere queste sono buone carte:

tmp850_ita_54_1291284719_904161

tmp850_ita_60_1291284727_108805

Certo che se per una volta ci dicesse bene con la tempistica potremmo avere neve anche ai 300m eh... :oops:

Anche perchè lassù c'è sempre quella bellissima GL che ha ispirato in me il desiderio di aprire questo topic....

rtavn361_1291284844_979467

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Passaggio freddo 3-5 Dicembre, la prima neve collinare della stagione?
Anche sabato è buono.... se reggono le termiche una spolverata può scendere anche al di sotto dei già citati 600-700 metri.

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Passaggio Freddo 3-5 Dicembre, La Prima Neve Collinare Della Stagione?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche sabato è buono.... se reggono le termiche una spolverata può scendere anche al di sotto dei già citati 600-700 metri.

secondo me..con precipitazioni ( se resistono ) moderate che fiocco lo vedremo anche alla nostra quota (300m)

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

secondo me..con precipitazioni ( se resistono ) moderate che fiocco lo vedremo anche alla nostra quota (300m)

effettivamente sabato ci sarebbero le termiche per la neve fino ai fondovalle umbri..se precipitasse.. secondo me qualche fiocco svolazzante lo vedremo tutti..

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Carta a 60h con neve per Perugia Centro: 8))

pcp6hz_web_10_1291298959_261246

... e ricordate che il quantitativo di neve nelle carte delle pcp è sempre sottostimanta :bye:

Non vorrei essere il gufo della situazione ma mi sembra che ci sia troppo ottimismo

Profilo PM  

Pagina 4 di 7