17 Dicembre 2010 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 17 Dicembre 2010 - Osservazioni Meteo
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Che tra due ore sono sopra zora lo vediamo tra due ore. :mrgreen: :bye:

contento per Zora :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

forse lo spoletino e qualche altra conca resisteranno... qui siamo già a -5.5°, ed anche nel sud Umbria non va molto meglio... ;)

MINIMONE RECORD! :inchino:

-8.1° alle 5 e 30, mai sceso così in basso in 8 anni di rilevazioni! :inchino:

attuali -5.6°

Ultima modifica di Boba Fett il Ven 17 Dic, 2010 08:36, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
caligola ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ricordo che a Castello abbia mai nevicato a questa temperatura.

29 Dicembre 1996: massima -5°C--> 40 cm di neve. :roll:

Poi ci sarebbe anche un certo Gennaio 1985 ma su questo è più ferrato stefc... ;)

marco85
si segnalano i primi fiocchi sul viterbese...non dovrebbe mancare molto alla copertura del cielo

una minima notevole questa mattina.. ben -7.4°C registrati.. una delle piu basse negli ultimi 10 anni

Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
caligola ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ricordo che a Castello abbia mai nevicato a questa temperatura.

29 Dicembre 1996: massima -5°C--> 40 cm di neve. :roll:

Poi ci sarebbe anche un certo Gennaio 1985 ma su questo è più ferrato stefc... ;)

....l'8 gennaio 1985 inziò a nevicare la mattina verso le 8:00 con -12°C, dopo una minima notturna di -18°C (la massima di quel giorno si fermò a -8°C).

Tornando alla cronaca attuale, stamattina a Castello ho registrato una minima di -9°C spaccati, sono partito con -7°C e il cielo che si stava coprendo, arrivato a Sansepolcro stessa temperatura con cielo coperto e plumbeo e nevischio.
Cappa nevosa su tutto il fronte ovest e qui al Borgo il nevischio è sempre più fitto,temperatura ferma sui -7°C.....

:bye: :bye:

Profilo PM  
-4.7° cielo nuvoloso.....

Profilo PM  
Finalmente Filippo è tornato quello di un tempo!!! Ne sentivo (o forse no) francamente la mancanza..... :roll:

Io tutte le certezze che avete stamattina non ce l'ho. Non m'aspetto nulla, ma nemmeno sarei così categoricamente sicuro di quel che succederà.

Riguardo le minime... ci esaltiamo per un -2°C/-3°C, non dobbbiamo esaltarci per un -8°? Per quanto mi riguarda stamattina è record da quando registro i dati a San Sisto, e perciò mi esalto. E sinceramente, fossi in te Filippo, mi esalterei anche per il tuo -6°C. Mo a Foligno rivedrete ste cifre tra 20 anni........ :lol: Faglie 'na foto alla stazione, va.... :D

Per la cronaca... cielo che si è coperto nel perugino. Temperatura attuale di -5.7°C a San Sisto.

io la foto alla stazione l'ho fatta sia ieri sera che stamattina :D
qui -5°C e coperto

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Finalmente Filippo è tornato quello di un tempo!!! Ne sentivo (o forse no) francamente la mancanza..... :roll: .

:P :P

comunque, esaltamento o no, davvero notevoli le minime nel Folignate. Qualche dato.

COLFIORITO PAESE: -12.6°
LA FRANCA: -9.7°
TENNE: -7.7°
BORRONI: -7.4°
CAPPUCCINI: -7.1°
TREVI: -6.9°
FOLIGNO STADIO: -6.9°
FOLIGNO CITTA': -6.1°

Stamattina il sensore della temperatura sul rilevatore del vento segnava alle 7.00 la bellezza di -9°C. Il termometro sotto il terrazzo -5,6°C. Saranno dati ufficiosi, ma li riporto ugualmente. Cielo che si è coperto ed è già quasi minaccioso nel Corcianese

Min -8,2°C. Attuale -5,7°C e fiocchi piccolissimi. :bye:

Qui -6 lo facciamo con le inversioni da anticilone subtropicale... :P

Segnalo lo storico valore a 850 Hpa raggiunto questa notte a Pratica di mare...-9.5!!!!!!
GFS sovrastimava di un buon 2°. 8))

marco85
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui -6 lo facciamo con le inversioni da anticilone subtropicale... :P

Segnalo lo storico valore a 850 Hpa raggiunto questa notte a Pratica di mare...-9.5!!!!!!
GFS sovrastimava di un buon 2°. 8))

e ti dirò di più...alle 6 a pratica c'erano a 850hpa ancora -7.3°!! assolutamente non previsto...

QUi in laboratorio ho tutte le tubazioni dell'acqua (nuove, fatte da 10 giorni e non ancora ben coibentate) completamente ghiacciate... già è tanto che non sono scoppiate..............

Resiste per ora il freddo... alla faccia delle temperature positive: -6.1°C in centro, -5.3°C a San Sisto. Cielo coperto.

Pagina 4 di 39