[MEDIO TERMINE] Ennesimo Natale Zonale: Analisi Dal 18/12 al 25/12

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ennesimo Natale Zonale: Analisi Dal 18/12 In Poi ...
NATALE - S.STEFANO con sorpresa? :roll:
(per sorpresa non intendo neve ma solo freddo)

Comunque c'è qualche accenno di "movimento"... stiamo a vedere.
graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-0andlat-42.5845andlon-12

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ennesimo Natale Zonale: Analisi Dal 18/12 In Poi ...
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
NATALE - S.STEFANO con sorpresa? :roll:
(per sorpresa non intendo neve ma solo freddo)

Comunque c'è qualche accenno di "movimento"... stiamo a vedere.

Eh no via... abbiamo appena finito......

Già ricominciamo??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

in questo momento, con assenza di vento e UR a 81% sono a T - 9,2°C :shock: :shock: :shock:

c'è una perturbazione atlantica che porterà pioggia proprio i giorni antecedenti al Natale, quindi 23 e 24. Il Natale sembra trascorrere con tempo in miglioramento e temperature abbastanza fresche.

Una possibile irruzione da NE è l'ipotesi per i giorni seguenti. Vediamo se prende forma. :bye:

Ma ho molti dubbi sul dopo irruzione fredda.....credo che fino ad anno nuovo staremo su una situazione che non avrà nulla a che vedere con l'inverno!!

Spero di sbagliare....

Cmq per fortuna stà settimana fredda altrimenti viste le carte di stamane dicembre rischiava di finire con una media ad 850 hpa di +5!!!! :evil:

Ma nessuno commenta le gfs 06!! :D

Natale con il nevone.....

Ultima modifica di mondosasha il Sab 18 Dic, 2010 11:41, modificato 1 volta in totale
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..........
Poi controllo, ma sono sicuro al 99% che si trattava del Natale '92 e Capodanno '93.... c'avevo la patente freschissima (presa a novembre 1992).

Mi sono pure dimenticato del 3 gennaio 1995! (25 cm a casa mia)

'ste patenti freschissime prese in corrispondenza di evnti freddi a mio avviso finiscono per forgiarti definitivamente il gene nivofilo. :D

Pensa che io ho ritirato la mia patente, fresca di conio (quella dove si mettevano le marche tipo francobollo, 5000 £/anno, ai bei tempi dei miei 18 anni....), il giorno 17 Gennaio 1985 ..... ti dice niente?

E poi la prova del meteoesaurimento nivofilo te la da uno che stamattina ti scrive con nostalgia di eventi nevosi, dopo che è fresco reduce da 15 ore di odissea da blocco stradale. Ma non per difendere la mia "Amata" Dama, ma c'è più da inquietarsi (moooolto eufemistico .... :roll: ) con gli improvvidi ( anche questo, eufemismo .... :roll: ) esseri "umani" ..

Tornando all' andamento del lungo: ci puo' stare un passaggio postfrontale anche importante, ovviamente niente a che vedere con il '96. Quella carta di Marvel somiglierebbe non poco a quel 1986 che sempre rievochiamo. Mi andrebbe benissimo ...... :ok:

....ma alla fin fine penso che questo periodo non è in grado, di solito, di fare prolungatissime esibizioni di forza stile gennaio-febbraio 2005. E poichè la prima cartuccia l'abbiamo appena sparata ... :roll: :bye:

Profilo PM  
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma nessuno commenta le gfs 06!! :D

Già: la perturbazione atlantica in arrivo il 23 dicembre POTREBBE (sottolineato 16 volte) fungere da esca per l'ingresso, proprio il 25 dicembre, di aria fredda di origine continentale sull'Italia centro-meridionale.

Potremmo quindi avere una Vigilia con pioggia e neve in montagna, ed un Natala via via più freddo, con nevicate da stau (stavolta sarebbe intenso) lungo tutto l'Appennino.

E' una tendenza ovviamente, Vediamo le prossime emissioni! ;) :bye:

infatti natale potenzialmente mooolto pericolo per 06.. fa che succeda fa che succeda.. :amen: :amen: :amen: :amen:

Profilo PM  
aspettiamo gli spaghi.. 8)) 8))

Profilo PM  
Eccoli gli spaghi... sempre più interessanti, soprattutto per il dopo-Natale....

graphe_ens3_tji1

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..........
Poi controllo, ma sono sicuro al 99% che si trattava del Natale '92 e Capodanno '93.... c'avevo la patente freschissima (presa a novembre 1992).

Mi sono pure dimenticato del 3 gennaio 1995! (25 cm a casa mia)

'ste patenti freschissime prese in corrispondenza di evnti freddi a mio avviso finiscono per forgiarti definitivamente il gene nivofilo. :D

Pensa che io ho ritirato la mia patente, fresca di conio (quella dove si mettevano le marche tipo francobollo, 5000 £/anno, ai bei tempi dei miei 18 anni....), il giorno 17 Gennaio 1985 ..... ti dice niente?

E poi la prova del meteoesaurimento nivofilo te la da uno che stamattina ti scrive con nostalgia di eventi nevosi, dopo che è fresco reduce da 15 ore di odissea da blocco stradale. Ma non per difendere la mia "Amata" Dama, ma c'è più da inquietarsi (moooolto eufemistico .... :roll: ) con gli improvvidi ( anche questo, eufemismo .... :roll: ) esseri "umani" ..

Tornando all' andamento del lungo: ci puo' stare un passaggio postfrontale anche importante, ovviamente niente a che vedere con il '96. Quella carta di Marvel somiglierebbe non poco a quel 1986 che sempre rievochiamo. Mi andrebbe benissimo ...... :ok:

....ma alla fin fine penso che questo periodo non è in grado, di solito, di fare prolungatissime esibizioni di forza stile gennaio-febbraio 2005. E poichè la prima cartuccia l'abbiamo appena sparata ... :roll: :bye:

Ah bhe, pensa che io appena dato l'esame di guida, con il foglio bianco (quello che ti davano in attesa della patente vera e propria), NON COPERTO DALL'ASSICURAZIONE, presi il mio Suzukino, caricai 4 compagni di scuola ed andammo a "sgarufare" in mezzo alla neve sul Subasio.....

Tornando on topic, il Natale si sta facendo interessante, ma al momento è lontano anni luce da quel 1986, quando venivamo già da giorni freddissimi..... e visto che per vedere la neve al piano qui da me non basta neanche che si rannuvoli sopra una minima di -7 e passa ed avere ancora -3 alle ore 13.....

GFS12 toglie la possibile neve per Natale....

Zonale non sarà: piovoso e piuttosto mite sì, almeno in pianura ed al centro-sud.

Il Natale, ed il weekend tutto, sembra essere destinato a trascorrere sotto l'influsso di una perturbazione atlantica. Già da giovedì 23 saremo sotto le sue grinfie, con correnti tese da S/SW e nuvolosità in arrivo dal Tirreno.

Prima fase con piogge soprattutto al Nord e regioni centrali tirreniche, temperature molto miti e neve solo su cime appenniniche.

gfs_0_96_1292779443_469149

A seguire, giorno della Vigilia, ancora nuvole e pioggia, sempre in un contesto piuttosto mite

gfs_0_120_1292779478_162863

Giorno di Natale, la perturbazione transita sopra l'Italia, attirando aria più fresca (fredda? :mah: ) di origine nord-atlantica. Calo della QN direi intorno 1000/1200 metri.

gfs_0_144_1292779535_502182

Da Natale, si apre lo scenario descritto da Tife nell'altro topic... ma fino al 25 la strada sembra oramai tracciata. :bye: :bye:

Pagina 4 di 5