[LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Febbraio In Stile '56.....

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Febbraio In Stile '56.....
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se non sbaglio, e non sbaglio, il problema di quest'anno non è atipico per l'appennino.
A detta degli stessi operatori delle stazioni sciistiche, la disgrazia non sono state le mancate nevicate ma le abbondanti nevicate _(a Dicembre) a cui sono seguite le sciroccate.
Un motivo di più per non stare a dire che sono mancate le perturbazioni fredde, ma che c'è stata fin troppa meridianità.
Malasorte ha voluto che ad ogni nevicata seguisse la scaldata.
Se le cose non fossero andate così, se l'ultima vera nevicata di dicembre non avesse avuto la scaldata al suo seguito, la stagione sarebbe stata tutt'altro che mediocre per l'appennino.

Poi per favore basta con questa esaltazione dell'inverno appenninico ed umbro, sembra davvero che qui la normalità sia fatta di pale da neve, ciaspole, passa montagna e fucili per cacciare i lupi dall'orto!

E tutto questo mentre c'è neve (anche se poca per i motivi sopra citati) sulle montagne anche a quote relativamente basse... basta affacciarsi alla finestra!
:P

Massimiliano, le sciroccate sono normalissime e fanno parte del clima appenninico. Il punto è che le nevicate che te citi non sono affatto state abbondanti. A dicembre saranno stati 30 cm su tutti i Sibillini e poco meglio in Abruzzo, e questa di fine gennaio è stata decisamente migliore, ma comunque ha lasciato un mucchio di buchi (Reatino, Sibillini, Ascolano, Laga, ma anche l'Abruzzo settentrionale) con accumuli spesso di 10-30 cm.

Di norma (ma credo che sta norma da qui a poco la dovremo rivedere drasticamente) se abbiamo un contesto meridiano (parlo di anni passati) abbiamo nevicate copiose e sciroccate, con i due fenomeni che si compensano (almeno in parte).
Oppure con contesti freddi/secchi da est abbiamo poca neve, ma di lunga durata.

Quest'anno abbiamo avuto poca neve (Monte Prata, uno dei posti più nevosi dell'Appennino centrale, si vede ancora l'erba!) e forti sciroccate, quindi addio fenomeno di compenso.

Risultato: sopra i 1400 m la copertura nevosa è stata presente per 30 gg in tutto, e con spessori modestissimi (parlo sempre dai Sibillini in giù).

Io non penso di abitare ne Wyoming, ma sono certo che stiamo vivendo un inverno appenninico decisamente sotto tono ... ;)

Ti rispondo di là ;)

Profilo PM  
Titolo: Re: Seconda Metà Di Febbraio In Stile '56.....
anche gli spaghi assumono una forma cammellesca!! :lol: :lol:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
anche gli spaghi assumono una forma cammellesca!! :lol: :lol:

abbi pazienza 3/4 giorni ;)
le carte cominceranno ad in quadrare qualcosa di diverso... non sarà 56 ovvio :P

Profilo PM  
Dai che qualche segnalino dai modelli di stasera sul lunghissimissimo si intravede, vediamo un pò se ce la facciamo in tutto febbraio a ricevere un'ondata fredda :lol:

.....Reading e GFS z12 a 240 ore più simili di quanto non sembri ad una prima occhiata.
Andate poi a vedere le carte dal 26 al 30 gennaio 1956, le dinamiche intendo non i dettagli, non ho mai detto che tornerà un '56 in termini di freddo. Alle "esplosoioni d'intensità" del VP in questo periodo c'ho sempre poco creduto, tanto per rispondere anche a Fili sul perchè del mio pensiero. :bye:

ecmwf2011feb01z12_240

p.s. a margine, tra l'altro, non capisco chi continua a parlare di nebbie per domenica quando l'u.r. nei bassistrati è piuttosto bassa.

rh2mz_web_39

Rilassatevi gente... ho una buona notizia per voi:

Il nostro amico Johny ci ha lasciati ed è andato in Estonia in Erasmus.... preparate le pale! :mrgreen: :mrgreen:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il nostro amico Johny ci ha lasciati ed è andato in Estonia in Erasmus.... preparate le pale! :mrgreen: :mrgreen:

che spreco! :wall: :wall: :wall:

[quote user="tifernate" post="205379"].....Reading e GFS z12 a 240 ore più simili di quanto non sembri ad una prima occhiata.
Andate poi a vedere le carte dal 26 al 30 gennaio 1956, le dinamiche intendo non i dettagli, non ho mai detto che tornerà un '56 in termini di freddo. Alle "esplosoioni d'intensità" del VP in questo periodo c'ho sempre poco creduto, tanto per rispondere anche a Fili sul perchè del mio pensiero. :bye:

ecmwf2011feb01z12_240

Vai Tife che reading c'assiste :inchino:
Carta del tutto simile alle prospettive anticipatamente enunciate :roll:

Profilo PM  
anche le00 sembrano incominciare a vedere qualcosa di molto interessante :D
Inutile dire che la distanza é siderale :urted:

Profilo PM  
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
anche le00 sembrano incominciare a vedere qualcosa di molto interessante :D
Inutile dire che la distanza é siderale :urted:

Si... mancano solamente 300 ore... :D

va però dato atto che GFS00 sul lunghissime range inizia ad intravedere quello che diceva Fabio in apertura.

Ovviamente sono mappe con attendibilità 1%, però, anche per il "Morale"... meglio di niente :wink:

Belle le Z06...384 ore di HP.

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Giusto giusto me serve qualche foto con la nebbia! :mrgreen: :mrgreen:

MA come si fa a commentare una situazione del genere???

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-6andlat-43.1107andlon-12

Prima o poi doveva capitare dopo un anno eccezionale rispetto alle precipitazioni (chiaramente non nevose...)

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si si veramente da goduria piena..... :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: uno anche per l' inverno fino ad ora!!! :vomito:

Profilo PM  

Pagina 4 di 16