Era proprio ciò che volevo dire io tra le righe, benché non mi veniva in mente il termine da usare in questo caso, ma per il resto mi trovi d'accordo su tutto, ci mancherebbe!! :ok: :bye:
No Jony, tu non volevi direi niente... secondo me come al solito stavi solo cercando un modo per dire che da noi non farà freddo e tutto rimarrà sull'Adriatico: prego prego, le ultime due volte che lo hai fatto è nevicato! :mrgreen:
Comunque Marco quello che dici mi lascia un pò spiazzato: se io avrò quei 3/4°C in più rispetto a, che ne so, Urbino di sicuro non sarà a causa del vento di phoen che arriva sin qua.... semplicemente, credo, è l'aria fredda che non riesce a sconfinare sin verso zone così lontante dall'Appennino proprio perchè la catena montuosa centrale ne rallenta di molto la corsa. Più che di "riscaldamento" parlerei di mancato raffreddamento...... o no? :mah:
Poi si, ovviamente il seccarsi dell'aria dipende da un effetto phoen ma normalmente quando si parla di effetto phoen si intende l'effettivo aumento della temperatura causato dal vento di caduta. Ed è anche quello che voleva intendere, forse ( :amen: ) il mio compaesano visto che ha poi citato le Alpi.
Comunque un fatto pare chiaro: la flora di Porano (ancora dormiente) è abbondantemente più intelligente di quella di Palazzo Mancinelli già risvegliata! :friends: :friends:
Non so se il phoen appenninico riesca ad arrivare a Porano, ma sicuramente esiste. Ricordo un paio d'anni fa che con un'irruzione da NE con vento furioso, di sera, quando secondo i modelli dovevo già avere una -5 sulla capoccia, il mio termometro segnava 9 gradi! Oppure proprio a Dicembre 2007, quando i 20 cm di Foligno (ed i 3/4 miei :oops: ) furono mangiati da un Est bello forte dovuto all'approfondirsi di un minimo sul medio/basso Tirreno (quello che avrebbe dovuto portarci il nevone il giorno dopo con la sua prevista risalita, ma se ne andò beatamente altrove) che, di notte, fece risalire la temperatura fino a oltre 3 gradi da me... ed avevamo una -9°!
Per il fatto che non si sa se arrivi fin verso porano il phoen....dico solo che arriva fino in Sardegna a volte, quando la costa orientale presenta un tempo in peggioramento per venti orientali che si ri-umidificano sul Tirreno, tant'è vero che spesso Nuoro...bè, lo sappiamo bene no.. ;)
Per quei 3-4°C in più, presi ad esempio così per caso, ovviamente non saranno dati solo ed esclusivamente da phoen, da una serie di concause di cui una delle principali è la phoenizzazione dell'aria, mettici poi il sole piuttosto che le nubi, umidità molto minore che sul versante adriatico, precipitazioni da loro, e nemmeno l'ombra qui...ecco che esce fuori magari la nevicata ad Ancona, e +10 anche +15 a Terni...è successo milioni di volte, e altri milioni di volte succederà ;)
Per concludere, la peculiarità del micro-clima ternano, estendibile anche a Valnerina/Spoletino/Folignate, è la forte discesa dei tenori di umidità non tanto con il nord-est, ma con il sud-est con aria altamente phoenizzata che discende gli aspri pendii appenninici dei Sibillini, Monti della Laga, Piattaforma Abruzzese. :bye: