Dom 24 Lug, 2011 13:29
Certo non è normalissima la situazione, saccature simili con tali livelli termici e
GPT non sono per nulla frequenti in questo periodo, che mediamente è il più caldo dell'anno.
Ma ci può stare, sopratutto dopo la forte ondata calda vissuta e
soprattutto dopo i lunghi periodi caldi e asciutti vissuti in primavera. E comunque non credo che passeremo Agosto indenni da almeno un'altra onda calda
moderato-forte... godiamoci sto freschino e queste piogge che fanno un gran bene alla vegetazione ;)
Sono d' accordo. E sopratutto andiamo a ricordarci cosa é stato l' Aprile di quest' anno ed il Maggio di due anni fa, in termini di caldo. Solo che adesso, avere un 2 gradi di sottomedia in questo periodo fa gridare allo scandalo, mentre aver avuto un +8/+9 nei succitati periodi non fa altrettanto scalpore.
la situazione e' anomala altro che... poi se uno vuole essere integralista a tutti i costi può farlo
Concordo con l' anomalia attuale, ma un paio di pagine addietro ho postato le carte riferite al 20 luglio di un periodo che va dal '73 al '79. E non mi pare che la situazione fosse così diversa da questa ultima settimana di Luglio che stiamo vivendo.
Personalmente, sono sempre piu' dell' idea che le estati, partite dai primi anni '80 e protrattesi fino ad almeno due anni fa, in cui il drago africano spadroneggiava per larghi tratti, abbia alzato, oltre che le medie trentennali, anche la ns soglia di percezione dell' "anomalo".