Il freddo in Russia, come anche l'eventuale innevamento di quelle lande, adesso è fondamentale per diversi motivi:
1) incrementare l'effetto albedo emisferico e quindi il raffreddamento emisferico, importante ed indispensabile premessa anche per poter semplicemente ipotizzare un inverno degno di nota
2) favorire la formazione di alte pressioni termiche che siano capaci, già da subito, di formare quell'ostacolo (forcing) necessario per destabilizzare l'attuale sistema di onde planetarie in risonanza praticamente stazionaria, creando, auspicabilmente, quel cambiamento di circolazione di cui abbiamo bisogno in Europa.
[MEDIO TERMINE] Prima Ondata Fredda Di Stampo Invernale ?
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Ondata Fredda Di Stampo Invernale ?
Ultima modifica di marvel il Ven 11 Nov, 2011 20:52, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di marvel il Ven 11 Nov, 2011 20:52, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di prometeo il Ven 11 Nov, 2011 22:55, modificato 1 volta in totale
Ma dov'è il freddo?
se non le inversioni termiche che nei prossimi giorni potrebbero regalare i primi valori con il segno meno
qualcosa di strutturale all'orizzontte non vedo, anzi i modelli sembrano
aprire la porta all'atlantico nel prossimo fine settimana :wink:
adesso serve quello, per il freddo c'è ancora tempo :bye:
se non le inversioni termiche che nei prossimi giorni potrebbero regalare i primi valori con il segno meno
qualcosa di strutturale all'orizzontte non vedo, anzi i modelli sembrano
aprire la porta all'atlantico nel prossimo fine settimana :wink:
adesso serve quello, per il freddo c'è ancora tempo :bye:
Ultima modifica di prometeo il Ven 11 Nov, 2011 22:55, modificato 1 volta in totale
Io alludevo a Siberia e Russia, anche perché l'aria fredda, che poi andrà a spasso sul nostro emisfero in inverno, si forma per irraggiamento dell'artico e delle piattaforme continentali. ;)
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io alludevo a Siberia e Russia, anche perché l'aria fredda, che poi andrà a spasso sul nostro emisfero in inverno, si forma per irraggiamento dell'artico e delle piattaforme continentali. ;)
Ma se non cambia la struttura del getto polare in quota, basterà un'HP puramente termica al suolo?? :mah: :mah:
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma se non cambia la struttura del getto polare in quota, basterà un'HP puramente termica al suolo?? :mah: :mah:
Massy non volevo controbattere le tue considerazioni, anzi ;)
la mia era una affermazione in generale sullo stato delle cose :bye:
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Massy non volevo controbattere le tue considerazioni, anzi ;)
la mia era una affermazione in generale sullo stato delle cose :bye:
Luis, come tu ben sai, le HP termiche al suolo, avendo un gradiente elevato, sono capaci di produrre effetti fino in alta quota, con conseguenze importanti. Metti un HP dinamica in contatto con una HP termica e ne vedrai delle belle. E' proprio sul bordo delle due figure che si innescano le gocce fredde... in quota, un termico ha stabilmente una LP... cosa che risulta essere alquanto influente sulle figure adiacenti.
Il getto, inoltre, vede le HP termiche né più né meno che come fossero catene montuose, con conseguenti riflessi circolatori su larga scala... (pensa alla deviazione del getto provocata dalle montagne rocciose o da altre catene anche più basse... ma ce ne sarebbero molte altre di cose da dire sul tema.
:bye:
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Luis, come tu ben sai, le HP termiche al suolo, avendo un gradiente elevato, sono capaci di produrre effetti fino in alta quota, con conseguenze importanti. Metti un HP dinamica in contatto con una HP termica e ne vedrai delle belle. E' proprio sul bordo delle due figure che si innescano le gocce fredde... in quota, un termico ha stabilmente una LP... cosa che risulta essere alquanto influente sulle figure adiacenti.
Il getto, inoltre, vede le HP termiche né più né meno che come fossero catene montuose, con conseguenti riflessi circolatori su larga scala... (pensa alla deviazione del getto provocata dalle montagne rocciose o da altre catene anche più basse... ma ce ne sarebbero molte altre di cose da dire sul tema.
:bye:
Intanto stamattina situazione dei modelli ancora peggiore, se vogliamo, rispetto a quella di ieri.... non se ne esce.... :urted:
Piattume assoluto.....

E Reading non è da meno purtroppo.........
Piattume assoluto.....
E Reading non è da meno purtroppo.........
Lo riquoto. Basta l'attivazione di uno zonale alto, o un richiamo meridionale di 48 ore e in Russia sparisce tutto, in questo periodo. Visto e rivisito in passato. E' ancora presto, non siamo a dicembre.
Per la Siberia è un altro discorso, ma qui non si parla di Siberia. In Russia non si può sperare che il freddo tenga un mese di fila in questo periodo, anche perchè prima della prima decade di dicembre è fisicamente impossibile che si formi un HP termico. Rimarrebbe comunque dinamico.
Non credo sia mai accaduta in passato la formazione di un termico prima di dicembre inoltrato. (parlo di RUSSIA).
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lo riquoto. Basta l'attivazione di uno zonale alto, o un richiamo meridionale di 48 ore e in Russia sparisce tutto, in questo periodo. Visto e rivisito in passato. E' ancora presto, non siamo a dicembre.
Per la Siberia è un altro discorso, ma qui non si parla di Siberia. In Russia non si può sperare che il freddo tenga un mese di fila in questo periodo, anche perchè prima della prima decade di dicembre è fisicamente impossibile che si formi un HP termico. Rimarrebbe comunque dinamico.
Non credo sia mai accaduta in passato la formazione di un termico prima di dicembre inoltrato. (parlo di RUSSIA).
Ultima modifica di marvel il Dom 13 Nov, 2011 22:56, modificato 1 volta in totale
L'HP che GFS vede sulla Russia a partire dalle 180 ore (circa) è in gran parte termica ... ed in via di termicizzazione completa 8))
Non dico che possa durare per tutto l'inverno, ma la sua presenza, anche temporanea, potrebbe fungere da disturbo e produrre delle reazioni a ritroso sul getto, capaci di innescare un nuovo riassetto della circolazione emisferica.
Non dico che possa durare per tutto l'inverno, ma la sua presenza, anche temporanea, potrebbe fungere da disturbo e produrre delle reazioni a ritroso sul getto, capaci di innescare un nuovo riassetto della circolazione emisferica.
Ultima modifica di marvel il Dom 13 Nov, 2011 22:56, modificato 1 volta in totale
.....il cielo fa quel che vuole, le configurazioni bariche possono essere stravolte completamente in poche ore, senza o quasi preavviso. Io non mi preoccupo (bnonostante per questo inverno non nutra particolari aspettative). :bye:
Titolo: Re: Prima Ondata Fredda Di Stampo Invernale ?
Voi avete sicuramente più esperienza (ed anni 8)) ) di me però credo di non ricordare carte così terribilmente "piatte" a metà Novembre e fino a data da destinarsi.
Aggrappiamoci a qualche bella minima da inversione perchè non avremo assolutamente niente di più credo sino a fine mese :(
Aggrappiamoci a qualche bella minima da inversione perchè non avremo assolutamente niente di più credo sino a fine mese :(
89-90, l'anno peggiore che io abbia mai ricordato. Se seguiamo quella strada ci possiamo pure dare appuntamento a febbraio ...
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
89-90, l'anno peggiore che io abbia mai ricordato. Se seguiamo quella strada ci possiamo pure dare appuntamento a febbraio ...
Con rispetto.... tiè! :sgrat: :D
A parte gli scherzi, l'andazzo non è bello, e Novembre è praticamente andato, ma c'è ancora tutto il tempo per sbloccare la situazione e per riaddrizzarla in fondo. Si spera........
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con rispetto.... tiè! :sgrat: :D
A parte gli scherzi, l'andazzo non è bello, e Novembre è praticamente andato, ma c'è ancora tutto il tempo per sbloccare la situazione e per riaddrizzarla in fondo. Si spera........
Titolo: Re: Prima Ondata Fredda Di Stampo Invernale ?
Skiant il mostro euro-mediterraneo! ...Peccato che è a fine run :P :P :P
Comunque, se si può abbozzare una linea di tendenza anche osservando le carte precedenti a questa, si intravede lo spunto erettivo (... e daje :ziped: ;) ) dell'azzorriano verso nord...

Comunque, se si può abbozzare una linea di tendenza anche osservando le carte precedenti a questa, si intravede lo spunto erettivo (... e daje :ziped: ;) ) dell'azzorriano verso nord...
....o forse 88-89? Andai a sciare a gennaio nelle Dolomiti su lingue di ghiaccio tra i prati gialli. :wink:
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....o forse 88-89? Andai a sciare a gennaio nelle Dolomiti su lingue di ghiaccio tra i prati gialli. :wink:
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12 Successivo
Pagina 4 di 12