Benvenuto al nuovo utente,
per quanto riguarda le previsioni ... che dire. Non si vede la luce in fondo al tunnel.
Un piattume meteo pazzesco!!!!!!!
[MEDIO TERMINE] Prima Ondata Fredda Di Stampo Invernale ?
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Ondata Fredda Di Stampo Invernale ?
occhio a Reading nel medio e Gfs nel medio lungo.
Strappo dal getto principale di una goccia fredda che poi va in azione retrograda...
valori importanti ( -2°/-4°) a zonzo per il centro Italia con discreta vorticità a 500 HP....
Chissà mai che ci sia qualche sorpresa.
Strappo dal getto principale di una goccia fredda che poi va in azione retrograda...
valori importanti ( -2°/-4°) a zonzo per il centro Italia con discreta vorticità a 500 HP....
Chissà mai che ci sia qualche sorpresa.
Beh, Reading in effetti qualcosina la mostrano ... ma GFS con quella cintura di HP permanente ... :(
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, Reading in effetti qualcosina la mostrano ... ma GFS con quella cintura di HP permanente ... :(
Concordo, tuttavia anche stamani gli spaghi ci mostrano l'ufficiale divergente dagli altri..comunque vedremo :bye:
EDIT: UKMO comunque fino alle 144h continua per la strada dei giorni scorsi...
Ultima modifica di jony87 il Sab 19 Nov, 2011 09:38, modificato 1 volta in totale
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Concordo, tuttavia anche stamani gli spaghi ci mostrano l'ufficiale divergente dagli altri..comunque vedremo :bye:
EDIT: UKMO comunque fino alle 144h continua per la strada dei giorni scorsi...
Ultima modifica di jony87 il Sab 19 Nov, 2011 09:38, modificato 1 volta in totale
Per ora sì, i modelli ci mostrano qualche scossone, ma l'HP sembra ancora duro a morire purtroppo...
Qualcuno ha fatto un calcolo di quanto tempo, tra Azzorriano e Africano, l'Italia sia sotto un regime di alta pressione (seppur intervallato da qualche breve cedimento)? ;)
Qualcuno ha fatto un calcolo di quanto tempo, tra Azzorriano e Africano, l'Italia sia sotto un regime di alta pressione (seppur intervallato da qualche breve cedimento)? ;)
Mi mancava il tuo "concordo" Jony! :D :P
I mesi passano e l'HP resta.....incredibilmente pallosa e stressante questa situazione di meteonoia...almeno per me! :cry:
Spero vivamente che questo non sia un trend a cui ci dovremo abituare nei prossimi anni!
I mesi passano e l'HP resta.....incredibilmente pallosa e stressante questa situazione di meteonoia...almeno per me! :cry:
Spero vivamente che questo non sia un trend a cui ci dovremo abituare nei prossimi anni!
Sicuramente da fine luglio, ovvero almeno 4 mesi.
Ma anche lo scorso anno la configurazione fu molto simile, solo che ci fu un corridoio semi-permanente sull'Italia che ci ha regalato un autunno piovosissimo (anche troppo, qui nel NE) ...
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sicuramente da fine luglio, ovvero almeno 4 mesi.
Ma anche lo scorso anno la configurazione fu molto simile, solo che ci fu un corridoio semi-permanente sull'Italia che ci ha regalato un autunno piovosissimo (anche troppo, qui nel NE) ...
Eh sì, entrerò qui meno spesso rispetto a prima, ma la mia voce la faccio sentire comunque appena posso!! :P :D
Scherzi a parte, comunque, GFS06 un pochino si avvicina alle Reading mattutine, ma sarebbe comunque da aria secca sul versante tirrenico (salvo "sorprese" ovviamente)... :bye:
riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh sì, entrerò qui meno spesso rispetto a prima, ma la mia voce la faccio sentire comunque appena posso!! :P :D
Scherzi a parte, comunque, GFS06 un pochino si avvicina alle Reading mattutine, ma sarebbe comunque da aria secca sul versante tirrenico (salvo "sorprese" ovviamente)... :bye:
Titolo: Re: Prima Ondata Fredda Di Stampo Invernale ?
Mentre bisognerà valutare la dinamica della piccola goccia fredda in azione retrograda che sembra possa interessarci il 24-25c.m., con eventuali moderati effetti tutti da valutare;
possiamo dire che per fine decade ci sono dei segnali di cambiamento.
Il fulcro principale del VP, ora tutto sbilanciato su Canada e Groenlandia, sembra spostare la sua azione verso l'Europa (Scand--), una bella differenza con la situazione attuale. Spazio dunque alle saccature artico-oceaniche, che sarebbero libere di interessare tutto il nostro continente.
L'eventuale nostro interessamento, a mio parere assai probabile, sarà legato all'entità delle oscillazioni della corda zonale, dunque alla entità delle azioni calde in zona est-atlantico.
Credo che entro fine mese vedremo un bel peggioramento di stampo nord-atlantico :ok:
possiamo dire che per fine decade ci sono dei segnali di cambiamento.
Il fulcro principale del VP, ora tutto sbilanciato su Canada e Groenlandia, sembra spostare la sua azione verso l'Europa (Scand--), una bella differenza con la situazione attuale. Spazio dunque alle saccature artico-oceaniche, che sarebbero libere di interessare tutto il nostro continente.
L'eventuale nostro interessamento, a mio parere assai probabile, sarà legato all'entità delle oscillazioni della corda zonale, dunque alla entità delle azioni calde in zona est-atlantico.
Credo che entro fine mese vedremo un bel peggioramento di stampo nord-atlantico :ok:
La strada è sicuramente quella, c'è da aspettarsi qualche entrata fredda da N-NW a fine mese, risalita azzorriana volendo...
Per quanto riguarda il fresco di metà settimana invece, non nutro alcuna aspettativa, ed ammesso e non concesso che vi sia l'arrivo di gocce fredde balcaniche in quota, non mi attendo particolari fenomenologie già da ora..
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La strada è sicuramente quella, c'è da aspettarsi qualche entrata fredda da N-NW a fine mese, risalita azzorriana volendo...
Per quanto riguarda il fresco di metà settimana invece, non nutro alcuna aspettativa, ed ammesso e non concesso che vi sia l'arrivo di gocce fredde balcaniche in quota, non mi attendo particolari fenomenologie già da ora..
Diciamo che il disegno può starci tutto, ma sicuramente finora non ho visto grossa decisione da parte dei vari modelli a prospettare un cambiamento così netto e radicale, anche per ragionevoli questioni di distanza temporale nella quale tali movimenti vengono semplicemente subodorati...vedremo un po' :bye:
P.S: detto questo, anche il run 06z è piuttosto estremo...
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Diciamo che il disegno può starci tutto, ma sicuramente finora non ho visto grossa decisione da parte dei vari modelli a prospettare un cambiamento così netto e radicale, anche per ragionevoli questioni di distanza temporale nella quale tali movimenti vengono semplicemente subodorati...vedremo un po' :bye:
P.S: detto questo, anche il run 06z è piuttosto estremo...
Tutto è iniziato il 29 marzo:
dal 29/3 al 11/4 (14 gg)
dal 17/4 al 22/4 ( 6 gg)
dal 28/4 al 29/4 ( 2 gg)
dal 5/5 al 14/5 (10 gg)
dal 17/5 al 28/5 (12 gg)
dal 30/5 al 31/5 ( 2 gg)
dal 12/6 al 29/6 (18 gg)
dal 6/7 al 12/7 ( 6 gg)
dal 1/8 al 26/8 (26 gg)
dal 28/8 al 4/9 ( 8 gg)
dal 6/9 al 17/9 (12 gg)
dal 23/9 al 18/10 (25 gg)
dal 23/10 al 24/10 ( 2 gg)
dal 28/10 al 4/11 ( 8 gg)
dal 7/11 al oggi (13 gg)
Totale ad oggi = 164 gg di HP su 234 gg totali
non male.......
:bye: :bye:
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutto è iniziato il 29 marzo:
dal 29/3 al 11/4 (14 gg)
dal 17/4 al 22/4 ( 6 gg)
dal 28/4 al 29/4 ( 2 gg)
dal 5/5 al 14/5 (10 gg)
dal 17/5 al 28/5 (12 gg)
dal 30/5 al 31/5 ( 2 gg)
dal 12/6 al 29/6 (18 gg)
dal 6/7 al 12/7 ( 6 gg)
dal 1/8 al 26/8 (26 gg)
dal 28/8 al 4/9 ( 8 gg)
dal 6/9 al 17/9 (12 gg)
dal 23/9 al 18/10 (25 gg)
dal 23/10 al 24/10 ( 2 gg)
dal 28/10 al 4/11 ( 8 gg)
dal 7/11 al oggi (13 gg)
Totale ad oggi = 164 gg di HP su 234 gg totali
non male.......
:bye: :bye:
Si, niente di che, un pò di instabilità al più, sempre che la goccia arrivi. Magari in alcune zone qualcosina in più può farlo, ma non sarà certo un peggioramento organizzato.
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, niente di che, un pò di instabilità al più, sempre che la goccia arrivi. Magari in alcune zone qualcosina in più può farlo, ma non sarà certo un peggioramento organizzato.
Complimenti per il calcolo! ;) Fanno altrettanto impressione i 94 giorni dall'1 Agosto.......
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Complimenti per il calcolo! ;) Fanno altrettanto impressione i 94 giorni dall'1 Agosto.......
Intanto stasera Reading si accoda di nuovo a GFS: HP.
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12 Successivo
Pagina 9 di 12