Messaggi: 2659 Località: Città di Castello 294 mt- Sansepolcro (job) 327 mt
Ven 30 Dic, 2011 14:05
......Io, per la persistenza nevosa, uso un campo di fronte casa, orientato a NW, alla stessa quota del centro storico. Li, ti garantisco, vedere la neve rimanere 5-10 gg non era una rarità. Ovvio, sui versanti a sud pieno in 3-4 gg la faceva fuori. :bye:
....ok, se il metro di valutazione per i giorni di permanenza della neve al suolo è questo, anche qua la neve all'ombra o nei punti non esposti a SW può resistere a chiazze anche per più di 15 gg, condizioni meteorologiche permettendo, da novembre fino a marzo.
Ma io intendevo permanenza per molti giorni della neve al suolo contemporaneamente
ovunque, sulle strade, sui tetti, sui campi, sugli alberi, al sole o all'ombra che sia, cosa che ho visto solo nel 1985..........
Se è per questo, nel febbraio 2003 a Sansepolcro la neve caduta il giorno 2 rimase all'ombra fino a fine mese ed i cumuletti accatastati dallo spalaneve lungo la statale arrivarono al 10 di marzo......Ma nei punti esposti al sole, dopo due tre giorni non c'era più niente........
:bye: :bye: