[MEDIO TERMINE] Aria continentale VS Flusso Atlantico

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Aria Continentale VS Flusso Atlantico
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Prima in un quarto d'ora di svacco, peraltro merce rara :?
sugli archivi ho rivisto delle situazioni degli inverni tosti.....
tutto, dico tutto, si è originato con delle HP imponeti sul nord Europa....
ergo: Dove volemo andà??????
:bye:

E perché un Azzorre in queste condizioni (degli ultimi 3 anni) lo 'rconosci? Non sembra nemmeno più lui. Comunque bisognerebbe iniziare a fare un'analisi serie su questo strapotere del VP degli ultimi tempi.

Io ho pensato a una cosa, ovviamente senza nessuna base: e se la natura concentrasse il freddo laddove è più solido? E' come una casa crollata: si ricomincia dalle fondamenta, no? Non so, sarò folle, ma è come se vedessi un disegno di Gaia per difendersi meglio possibile dal GW .... ;)

Titolo: Re: Aria Continentale VS Flusso Atlantico
Secondo me siamo tutti sul punto della meteodepressione !!!! :( Io per primo mi sono rifatto abbindolare da MMV SPLIT etcc... etcc... , però come dimostra anche il recente passato non è detto che quando ci sono "sconquassi" a livello stratosferico il tutto si traduce in freddo e neve per la nostra penisola e soprattutto per la nostra regione. Ciò non toglie che la tendenza per la 3 decade di Gennaio non cambia e cioè periodo alquanto movimentato con possibli effetti freddi anche per noi... Questa è la mia convinzione!!!! ;) Per il resto venendo da un periodo Novembre-Dicembre- Metà Gennaio dove non abbimo visto rien de rien capisco in pieno lo scoramento di molti. Ora è giunto il momento di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Se guardo quello che è accaduto fino ad ora sicuramente il bicchiere è proprio a secco e non mezzo vuoto. Però resto ancora fiducioso per il proseguo. In quanto alla runnite cronica di cui personalmente soffro :mrgreen: a mio avviso al momento dopo le 120 h è un terno al lotto.
Per ora l' unica cosa certa è quella che avremo ancora 3 giorni di HP con temperature in salita e uno sbuffo freddo nel fine settimana per il resto non mi vorrei far prendere al momento ne da scoramento ne da eccitazione ad ogni aggiornamento!!! ;)

Profilo PM  
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

.....Secondo me siamo tutti sul punto della meteodepressione !!!! ...... ;)

......ma vedi, io direi che ci vogliamo far prendere dalla meteodepressione a tutti i costi.
D'inverno vorremmo aprire le carte e vedere sempre che fin dalle 6 ore in poi è un gelo continuo e reiterato, gelo che poi si conferma e materializza con il passare delle ore e dei giorni....
Così sarebbe nel mondo delle favole o dei sogni, la realtà è ben diversa.....

:bye: :bye:

Profilo PM  
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

......ma vedi, io direi che ci vogliamo far prendere dalla meteodepressione a tutti i costi.
D'inverno vorremmo aprire le carte e vedere sempre che fin dalle 6 ore in poi è un gelo continuo e reiterato, gelo che poi si conferma e materializza con il passare delle ore e dei giorni....

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

Profilo PM  
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io mi accontenterei di non vedere entro 120 ore sempre e solo HP, atlantico o sbuffate di freddo asfittiche che portano si e no 20 cm a 2000 m. O hai visto dell'altro negli ultimi 50 giorni? :wink:

Bon, tanto per prenderci un po' per i fondelli, Reading rilancia (parzialmente) .... :roll:

10_01_2012_12z_recm1682

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bon, tanto per prenderci un po' per i fondelli, Reading rilancia (parzialmente) .... :roll:

10_01_2012_12z_recm1682

Beh sarebbe da quasi Buran, però finché non le vedo sotto le 100h ste carte non ci credo... 8)) :bye:

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh sarebbe da quasi Buran, però finché non le vedo sotto le 100h ste carte non ci credo... 8)) :bye:

Eh, ma attento che fra 72 e 96 h c'è già un passaggio cruciale, con quella LP tirrenica che citava Francesco a proposito di GFS12 che, nel caso venga poco poco agganciata dal flusso freddo in discesa, cambierebbe e non poco gli scenari ......

10_01_2012_12z_recm722

;) :bye:

Profilo PM  
......c'ho una -10°C con stau... :P

alps_2012011012_thgt850_192

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Eh, ma attento che fra 72 e 96 h c'è già un passaggio cruciale, con quella LP tirrenica che citava Francesco a proposito di GFS12 che, nel caso venga poco poco agganciata dal flusso freddo in discesa, cambierebbe e non poco gli scenari ...... ;) :bye:

Effettivamente hai ragione anche tu, ma dipenderà anche da quanto sto bombolone si avvicinerà su di noi, il che mi pare abbastanza incerto finora... :bye:

Secondo me siamo tutti sul punto della meteodepressione !!!! :( Io per primo mi sono rifatto abbindolare da MMV SPLIT etcc... etcc... , però come dimostra anche il recente passato non è detto che quando ci sono "sconquassi" a livello stratosferico il tutto si traduce in freddo e neve per la nostra penisola e soprattutto per la nostra regione. Ciò non toglie che la tendenza per la 3 decade di Gennaio non cambia e cioè periodo alquanto movimentato con possibli effetti freddi anche per noi... Questa è la mia convinzione!!!! ;) Per il resto venendo da un periodo Novembre-Dicembre- Metà Gennaio dove non abbimo visto rien de rien capisco in pieno lo scoramento di molti. Ora è giunto il momento di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Se guardo quello che è accaduto fino ad ora sicuramente il bicchiere è proprio a secco e non mezzo vuoto. Però resto ancora fiducioso per il proseguo. In quanto alla runnite cronica di cui personalmente soffro :mrgreen: a mio avviso al momento dopo le 120 h è un terno al lotto.
Per ora l' unica cosa certa è quella che avremo ancora 3 giorni di HP con temperature in salita e uno sbuffo freddo nel fine settimana per il resto non mi vorrei far prendere al momento ne da scoramento ne da eccitazione ad ogni aggiornamento!!! ;)

Ah Ricca'?
Ma di quale MMW stai a parla'?
Mica c'è stato...
E' stato un minor che, comunque, ha avuto la capacità di indurre un decentramento/allungamento del VP... azione indispensabile per pensare e sperare in sussulti meridiani di qualche influenza.
Ora il VP si sta indebolendo giorno dopo giorno, nuovi forcing sono attesi, questa volta più intensi e che dovranno vedersela con un VP più debole... insomma, tutto inizia ora... ;)

Profilo PM  
Che differenze ancora stasera già a 96h, con l'accoppiata ukmo-reading abbastanza simili nel vedere una situazione ben più favorevole per noi, ed e' assai confortante visto le migliori prestazioni che hanno rispetto a gfs, che stasera ha sfornato un run davvero orrendo. Appurato che il nocciolone gelido non entrerà diretto verso di noi, possiamo pero ancora sperare in un evento freddo molto importante, e con successivi sviluppi. Situazione sempre molto interessante anche in prospettiva. Speriamo che domattina ci sarà maggiore concordanza fra i GM, in modo da chiarire la situazione almeno nel medio termine.

Profilo PM  
ci attendono albe gelide tra domenica e martedì... :?

GFS18 in effetti sbugiardano totalmente Reading non tanto nel breve-medio, quanto nel lungo..credo proprio che stavolta qualcuno si prenderà una grossa cantonata, eccome! :bye:

Media spaghi che tende a scendere sensibilmente, con spread elevatissimi dal 14... Buon segno...

Profilo PM  

Pagina 18 di 19