Senza che andate troppo in la.....secondo voi....cosa ci si può aspettare nel litorale tirrenico Domenica (Tarquinia)?
Dovrei organizzare un pranzo all'aperto..... :oops:
Spero, nella migliore delle ipotesi di avere una giornata variabile con il sole che va e viene, magari con un po' di vento, ma senza pioggia....che ne dite?
Eh Riccà io sarei molto meno ottimista.... se è vero che Meteotitano è molto asciutto come precipitazioni previste, sia GFS che Reading continuano a bagnare anche le coste con il secondo che lo fa in maniera molto più importante che il primo.
C'è da notare anche come GFS 00z (e del quale ancora non vedo i
LAM) stia un pò aumentando l'instabilità tirrenica prevista proprio per Domenica:
Comunque teniamoci stretti le piogge del fine settimana (dove cadranno) perchè per il dopo l'ombra del gobbuto si fa sempre più minacciosa :amen:
Il quote è in risposta, più generalmente parlando, a chi sta trattando il peggioramento prossimo venturo in arrivo.
Una linea instabile semi-stazionaria agirà sulle tirreniche e centro-sud peninsulare, al nord si porrà il centro di una bassa pressione non molto strutturata, parlerei più di ansa depressionaria, foriera in ogni caso di precipitazioni a carattere temporalesco proprio su quest'ultime.
La linea instabile di cui parlavo pare che andrà a disporsi sulla direttrice Viterbo-Olbia, in trasferimento poi verso meridione col passar delle ore.
Discreti quantitativi precipitativi quindi potrebbero colpire il viterbese e province limitrofe (ternano-reatino-grossetano-romano), unitamente a questa linea instabile, agirà la solita convezione pomeridiana, tanto che vivremo a mio avviso una grigia domenica un pò ovunque, per una cosa o per l'altra. E di conseguenza bagnata un pò ovunque, seppur quantitativamente non dovrebbero cadere ingenti millimetraggi.
Lunedì migliora sulle coste nella seconda parte del giorno, permane una diffusa moderata instabilità sulle interne con rovesci che cadrebbero un pò ovunque.
Se le dinamiche rimarranno tali, la vedo così. :bye: