[MEDIO TERMINE] Seconda decade di Luglio: cambio di circolazione sull'Italia

Titolo: Re: Seconda Decade Di Luglio: Cambio Di Circolazione Sull'Italia
a me per come la vede reading non piace, rinfrescata che poi tende a sfuggire verso est, riportando termiche piu alte gia da mercoledi prox 8))

Titolo: Re: Seconda Decade Di Luglio: Cambio Di Circolazione Sull'Italia
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a me per come la vede reading non piace, rinfrescata che poi tende a sfuggire verso est, riportando termiche piu alte gia da mercoledi prox 8))

lascia stà reading mi stà deludendo....

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Luglio: cambio di circolazione sull'Italia
Quando mai avete visto precipitazioni in uno dei modelli scusate...?? A parte una passata temporalesca effimera, NON SI SONO MAI VISTE precipitazioni decenti, in nessuna emissione modellistica.
La saccatura non è mai stata così occidentale da permetterle.

:bye:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Luglio: cambio di circolazione sull'Italia
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quando mai avete visto precipitazioni in uno dei modelli scusate...?? A parte una passata temporalesca effimera, NON SI SONO MAI VISTE precipitazioni decenti, in nessuna emissione modellistica.

Non so se ti riferisci a me, ma anche in questo caso intendiamo due cose diverse...

Ho fatto un discorso di entrata di saccatura atlantica previsto sostanzialmente fino a ieri sul ligure, oggi invece azzorre più invadente ad est con corridoio ligure chiuso. Risultato bella sventagliata da nord, a fronte delle belle stemporalate che avremmo visto nel caso delle proiezioni di ieri. :bye:

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non so se ti riferisci a me, ma anche in questo caso intendiamo due cose diverse...

Ho fatto un discorso di entrata di saccatura atlantica previsto sostanzialmente fino a ieri sul ligure, oggi invece azzorre più invadente ad est con corridoio ligure chiuso. Risultato bella sventagliata da nord, a fronte delle belle stemporalate che avremmo visto nel caso delle proiezioni di ieri. :bye:

Ma no che non mi riferisco a te, mi riferivo al discorso generale.
E' vero che ieri era più occidentale l'entarat, ma assai fugace lo stesso. Qualche bel temporale si, ma di 3 ore.
Riguardo alla rinfrescata, ci sarà eccome. Su quello ci sono pochi dubbi.

Titolo: Re: Seconda decade di Luglio: cambio di circolazione sull'Italia
Nel breve, bell'ingresso fresco previsto per giovedì mattina...una +14 con vento occidentale ripulirà un bel po' l'aria...

Rgme542.gif
Descrizione:  
Dimensione: 66.23 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 17 volta(e)

Rgme542.gif

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Luglio: Cambio Di Circolazione Sull'Italia
Appigliamoci al cambio circolatorio....
poi se quell'ingresso verra posticipato di qualche ora non escludo brevi manifestazioni temporalesche :bye:

Profilo PM  
Nel breve, bell'ingresso fresco previsto per giovedì mattina...una +14 con vento occidentale ripulirà un bel po' l'aria...

Veramente, per dirla tutta, giovedì in quota arriverebbe anche questo signor nucleo, associato a un lifted a -5.

Peccato che gli altri parametri siano del tutto silenti. :mah:

plt9

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Luglio: Cambio Di Circolazione Sull'Italia
Mah, più guardo le emissioni, e più mi convinco che abbia ragione Federico - Nevone. Correnti tese occidentali che non sfondano (a parte il nucleo segnalato dallo Zio che pero' per sua stessa ammissione rischia di essere del tutto improduttivo). Avremo si' un calo in quota i cui effetti a terra sono tutti da sperimentare e che comunque, senza rimescolamenti verticali, produrrà poco in termini di calo termico: passiamo da una + 18/19 ad una + 14 °C. Come 10 gg fa e, in misura minore, nello scorso WE.

Embé ?

Da + 37/38 a + 34 se va bene?.... No ragà, diciamola tutta ... 'nn' é aria ! :P

Profilo PM  
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Veramente, per dirla tutta, giovedì in quota arriverebbe anche questo signor nucleo, associato a un lifted a -5.

Peccato che gli altri parametri siano del tutto silenti. :mah:

plt9

Se passa in pieno pomeriggio, non è male :bye:

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mah, più guardo le emissioni, e più mi convinco che abbia ragione Federico - Nevone. Correnti tese occidentali che non sfondano (a parte il nucleo segnalato dallo Zio che pero' per sua stessa ammissione rischia di essere del tutto improduttivo). Avremo si' un calo in quota i cui effetti a terra sono tutti da sperimentare e che comunque, senza rimescolamenti verticali, produrrà poco in termini di calo termico: passiamo da una + 18/19 ad una + 14 °C. Come 10 gg fa e, in misura minore, nello scorso WE.

Embé ?

Da + 37/38 a + 34 se va bene?.... No ragà, diciamola tutta ... 'nn' é aria ! :P

Lunedì passa la +10 a 850 hpa. Per le precipitazioni al momento manca ancora un 10% di RH in più, ce la possiamo giocare fino all'ultimo. Analizzando il meteogramma vedo ancora molte incongruenze nei tempi e nella rotazione dei venti (ancora meridionali dopo 12 ore dal passaggio dell'onda termica... abbastanza assurdo, direi).

Vediamo, non perdiamo tutte le speranze.

Questa è una rinfrescata con la R maiuscola, altro che 34 di massima...

Questa è una rinfrescata con la R maiuscola, altro che 34 di massima...

Credo che le massime, se vengono rispettati i parametri, saranno dell'ordine dei 26/27 in collina e dei 30 a TR e Foligno

Direi che, per il momento, la parte peggiore del caldo ce l'abbiamo alle spalle.

Oggi sarà ancora una giornata discretamente calda con la +20°C che imperversa su buona parte dell'Italia Centrale ma, a me gli occhi, guardate che belle differenze cromatiche tra oggi e quando previsto da GFS 00z tra "appena" 126h (lunedì prossimo)

tmp850_ita_0_1341985508_825231

tmp850_ita_126

Sarà una bella rinfrecata con il passaggio fugace della +11°C lunedì e con temperature che comunque torneranno attorno ai +15°C ad 850hpa quando farà caldo. No dico, vi paion pochi 5°C in meno rispetto ad oggi e ieri? E non dimenticate che cambierà circolazione, finirà questo maledetto respiro africano sabbioso a favore di correnti ben più sopportabili.

E' vero, il tutto probabilmente è stato ridimensionato rispetto a un paio di giorni fa quando il cambio circolatorio pareva più deciso e con la capacità di portarci in dote pure qualche importante fenomeno temporalesco.
Ad oggi invece sia la relativa dolcezza con cui l'aria si rimescolerà e sia i valori di UR previsti non così elevati lasciano propendere per una eventuale fenomenologia rada e mal distribuita.

Per il momento comunque prendiamoci il nostro bel periodo di pausa dalle figure epiche che mi pare già un traguardo non da poco :bye:

io vedo poco da festeggià stamattina, 2/3 giorni di frescura e poi IMMEDIATAMENTE si torna sulla +17/+18 :( :? ho come la sensazione che quest'anno sarà dura uscirne...MOLTO DURA.

Pagina 3 di 16