[LUNGO TERMINE] Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione
Beh la neve a 1200 mt per i morti da ste parti la faceva na volta...e vedendo i GM forse quest'anno la rivedremo proprio in quel periodo... :bye:
Tanto per parlare di runnite, GFS 06z secondo me ancora più interessanti del run precedente! 8))
Tutto sembra incredibilmente già assestato, verosimile... da diversi run modelli sparati come lungo un binario ferroviario. Stupenda discesa di aria polare marittima su tutto il comparto europeo, dritto per dritto... altissimo, chiaramente, il rischio fuga sulla Spagna. E in questi casi, purtroppo, le Alpi vengono sentite solo 48 ore prima. Io ne riparlerei giovedì.
Scenario davvero complesso quello che ci attende a partire dal prossimo weekend, e modelli che sebbene cerchino ormai di riproporre scenari simili nei loro run ufficiali, continuano a mostrare una evidente incertezza sull'effettiva dinamica, e questo è ben visibile dagli spaghi, con una forbice che sfiora anche i 20°C:

Oggi anche Reading, che ieri sera si era notevolmente isolato dagli altri modelli, sembra riavvicinarsi verso l'ipotesi artica. Ma come dice Luisito, per avere idee più chiare, ci sarà ancora da attendere qualche giorno.
Oggi anche Reading, che ieri sera si era notevolmente isolato dagli altri modelli, sembra riavvicinarsi verso l'ipotesi artica. Ma come dice Luisito, per avere idee più chiare, ci sarà ancora da attendere qualche giorno.
Titolo: Re: Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione
Comunque gli scenari GFfiani di stamani depongono a favore di un bel passaggio perturbato.
Fresco, niente di eccezionale, ma di acquetta ne verrebbe davvero parecchia.
Fresco, niente di eccezionale, ma di acquetta ne verrebbe davvero parecchia.
Beh, in effetti sebbene la dinamica esatta sia ancora da decifrare, la certezza è che l'area depressionaria che si andrà a formare sul Mediterraneo sarà di quelle importanti:

E credo che la pioggia, comunque vada, non dovrebbe mancare. ;)
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, in effetti sebbene la dinamica esatta sia ancora da decifrare, la certezza è che l'area depressionaria che si andrà a formare sul Mediterraneo sarà di quelle importanti:
E credo che la pioggia, comunque vada, non dovrebbe mancare. ;)
La stavo per postare anch'io, clamorosa! Con le temperature previste ad 850hpa sarebbe neve fino all'alta collina... ovviamente non credo si avveri ma comunque vada gli scambi meridiani sono sempre più protagonisti del nostro clima, nel bene e nel male!
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La stavo per postare anch'io, clamorosa! Con le temperature previste ad 850hpa sarebbe neve fino all'alta collina... ovviamente non credo si avveri ma comunque vada gli scambi meridiani sono sempre più protagonisti del nostro clima, nel bene e nel male!
Limate di almeno 4-5 gradi verso l'alto questa carta. Mi ci gioco qualunque cosa che non entrerà meno di una +2/+3 perturbata. :bye:
Ale sicuramente sarà così...però è bello rivedere tali carte dopo mesi e mesi di caldo eccessivo....cmq il fascio di spaghi tende a calare run dopo run..... :bye:
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ale sicuramente sarà così...però è bello rivedere tali carte dopo mesi e mesi di caldo eccessivo....cmq il fascio di spaghi tende a calare run dopo run..... :bye:
Limate o non limate le carte stamattina son belle... c'è un po' di tutto, pioggia, freddo...
Abbiamo la certezza che il tempo subirà un cambiamento brusco, e ci sarà da divertirsi... ;)

Abbiamo la certezza che il tempo subirà un cambiamento brusco, e ci sarà da divertirsi... ;)
Ma Gfs 12 le avete viste???
Io mica c'ho voglia di montare le gomme termiche ad Ottobre :P
Io mica c'ho voglia di montare le gomme termiche ad Ottobre :P
Ultima modifica di and1966 il Dom 21 Ott, 2012 20:13, modificato 1 volta in totale
Guardate gli spaghi di Minsk: già venerdì nucleo freddo in quota che sfiora i - 40 °C :eek:
Ultima modifica di and1966 il Dom 21 Ott, 2012 20:13, modificato 1 volta in totale
c'avessero ragione i vecchi del posto..... :D
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6 Successivo
Pagina 3 di 6