[LUNGO TERMINE] Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione
Mi piacevano di più le 06Z... le 12Z sono un po' più asciutte... l'ingresso è un po' più orientale, ma per i dettagli c'è ancora tempo. ;)

Titolo: Re: Terza Decade Di Ottobre:cambio Di Circolazione
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guardate gli spaghi di Minsk: già venerdì nucleo freddo in quota che sfiora i - 40 °C :eek:

Una sfuriata assurda...roba da film! :eek: Su quelle stesse zone oggi si è estesa la lingua calda meridionale che ha agito anche su di noi, con valori prossimi ai +15°C ad 850 hPa proprio in Bielorussia... :shock:

Ultima modifica di Icestorm il Dom 21 Ott, 2012 22:32, modificato 1 volta in totale
gfs ritratta tutto.. ai prox aggiornamenti 8))

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gfs ritratta tutto.. ai prox aggiornamenti 8))

Ritratta tutto se volevi la neve a 500mt.... ma dal punto di vista delle piogge è il miglior run che sia uscito negli ultimi giorni.

Formazione di profonda LP Tirrenica alimentata da aria fresca instabile settentrionale con calo previsto, rispetto ad oggi, di circa 10°C e raffreddamento davvero corposo del comparto Centro/Settentrionale Europeo.

Direi che per la fine di Ottobre non si può davvero chiedere di più in tempi di Atlantico sepolto! :inchino: :inchino: :inchino:

EDIT: e poi se volete il freddo ci sono le Reading :lol: :lol:

ecm0_192_1350884577_810234

Quoto Leo, tranne su un punto: attenzione a parlare di Atlantico sepolto, perche' quanto va profilandosi é in realtà innescato da un trenino di perturbazioni bassoatlantiche.

Dirò di più: l ' eventuale caduta in testa della fiondata artica dipende dalla tempistica e struttura della LP bassoatlantica che ci troveremo nel WE, e che farebbe da calamita innescando tutta la giostra. :bye:

Profilo PM  
Leo, mi riferivo esclusivamente al run gfs 18z della nottata, ed era pessimo, erano quasi azzerate le precipitazioni, e con basso calo termico, insomma era uno schifo :D :D ..

trattasi di un solo run, ma conoscendo gfs c'è da stare allerta fino a 12h prima :bye:

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Leo, mi riferivo esclusivamente al run gfs 18z della nottata, ed era pessimo, erano quasi azzerate le precipitazioni, e con basso calo termico, insomma era uno schifo :D :D ..

trattasi di un solo run, ma conoscendo gfs c'è da stare allerta fino a 12h prima :bye:

Guarda... il 18Z l'unico problema che aveva (se poi di problema vogliamo parlare) erano le temperature, che non relegavano le nevicate nemmeno in appennino... ma aprivano la strada ad un treno di perturbazioni atlantiche da 100 mm in una settimana. :)
Ecco gli spaghi del run 18Z:

graphe_ens3_zon1

Io al momento non ho visto un run brutto da 2-3 giorni a sta parte... parliamo di dettagli, ma la svolta c'è, e ormai è ad un passo. ;)

Reading intanto ci propina questo per la fine del mese.... ;)

recm1921_1

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Azz.. questa è da manuale d'inverno!! :smile:

L'aggiornamento Gfs mattutino mi piace. Vede una fase perturbata ben distribuita.
:ok:

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ambè capirai.... che te frega?? :eek: :eek:

per forza ho visto che era dimezzato tutto, avevo aperto gli spaghi su Bari :P :P :P

Reading è perfetto non tanto per il dopo, ma proprio per tutte le fasi...

Acqua abbondante nella prima fase calda, entrata di aria fredda, e per finire depressione a carattere freddo post-irruzione...

Mi sa che ci vuole un pò troppo cul* per veder realizzarsi una dinamica simile... :lol: ma le probabilità ci sono... :wink:

Quoto Marco-Icestorm e sopratutto il pensiero di Francesco - Gubbiomet: al diavolo il freddo precoce (magari sterile)! Qui, come i puntuali appello dello Zio Burjan anche in altra sede insegnano, serve acqua allo stato liquido e "pronta cassa" quindi.

In tal senso, l' ufficiale di GFS 06 sarebbe perfetto per tutte le 384 ore, incluso il cambio circolatorio (foriero di grosse prospettive novembrine) con profonda ferita barica su tutto l' Atlantico occidentale, dall' Islanda fino alle Canarie :inchino: :ok:

Edit: come peraltro dicevo ieri, io continuo a restare esterrefatto dinanzi a questi spaghi bielorussi ..... :eek:

graphe_ens3_minsk

Ultima modifica di and1966 il Lun 22 Ott, 2012 14:03, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Sono un gregario ;)
non faccio mai commenti altisonanti :roll:
ma alla fine si materializza quello quello che penso....
è c... :P

Profilo PM  
Caro And quegli spaghi sono da salvare per i periodi di sconforto...potremo almeno commentare con tanto di documentazione che non ci vuol molto a dare una svolta...passare a 500 hPa da -12°C a -40°C credo che sarà uno shock eccezionale per l'atmosfera!!!!

Pagina 4 di 6