Spaghi che a 72 ore hanno ancora una forbice di 10 gradi 8))
Situazione molto incerta. :bye:
Il motivo secondo me è quello espresso ieri: inquadrare come reagirà una massa d'aria fredda di questa estensione con la catena Alpina non è affatto facile.
GFS 00z ad esempio il muro Alpino lo vede praticamente invalicato: niente temperature fredde sull'Italia Centrale (manco su quella settentrionale) e l'ingresso massimo di una +4/+5°C dalle nostre parti.
Di conseguenza il trenino perturbato spagnolo risulterebbe più spompato e le precipitazioni rimarrebbero confinate all'Italia settentrionale ed a quella prettamente Tirrenica del centro/sud. Questo in un primo step perchè poi per Lunedì e per la prossima settimana si aprono almeno altre 2 importanti finestre piovose capaci, stavolta, di coinvolgere praticamente tutta la penisola.
Ancora abbastanza fredde invece ECMWF run 12z: attendiamo le 00z anche inglesi :bye: