[MEDIO TERMINE] Dopo La Parentesi Piovosa Di Fine Ottobre, Nuova Ipotesi Fredda?

Titolo: Re: Dopo La Parentesi Piovosa Di Fine Ottobre, Nuova Ipotesi Fredda?
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ufficiale GFS12z isolato, Leo. Anche Reading non sembra malaccio ..... :bye:

Già è qualcosa.... Grazie dell'aggiornamento And

reading 12z è pessimo :lol:

Sul medio forse .... ma il fine run non direi: profonda LP fra Islanda e Isole Britanniche, HP scandinavo e sul bordo orientale un primo vero assaggio del Generale in agguato ...... continuiamo a seguire con attenzione il target S. Martino e dintorni ..... :bye:

Profilo PM  
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ufficiale GFS12z isolato, Leo. Anche Reading non sembra malaccio ..... :bye:

Già è qualcosa.... Grazie dell'aggiornamento And

reading 12z è pessimo :lol:

Sul medio forse .... ma il fine run non direi: profonda LP fra Islanda e Isole Britanniche, HP scandinavo e sul bordo orientale un primo vero assaggio del Generale in agguato ...... continuiamo a seguire con attenzione il target S. Martino e dintorni ..... :bye:

mi riferivo al medio periodo,,quando le termiche si stanno pericolosamente alzando.. ;)

.........
mi riferivo al medio periodo,,quando le termiche si stanno pericolosamente alzando.. ;)

Promontorio interciclonico deboluccio, a forza di mazzate meridiane il cammello o gli eventuali suoi eredi stanno vedendo le stelle come un pugile suonato.

Ripeto, seguiamo bene la situazione: non sembrano proporsi "corde tese" zonali al momento, ci potrebbe scappare qualche sorpresa anticipata, per l' ultima parte di questo autunno meteo, anche piu' consistente di quanto avuto nell' ultimo WE. :bye:

Ultima modifica di and1966 il Ven 02 Nov, 2012 22:44, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
GFS 18z, un pianto nel medio-lungo .... :(

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Dopo La Parentesi Piovosa Di Fine Ottobre, Nuova Ipotesi Fredda?
per me tra domani e lunedi' una 20ina di mm li becchiamo 8))
anzi, qualcuno performerà anche meglio :P
Detto questo a metà settimana più che freddo lo definirei fresco, siamo a novembre oramai ,
gli effetti nei fondovalle li sentiremo posteriormente al passaggio di questa massa d'aria
con le minime in caso di cieli sereni e assenza di vento scenderanno localmente sotto lo 0 :bye:

Profilo PM  
Intanto credo che dopo quasi un mese di fasti meteo, è giunta nuovamente l'ora di ripiombare nella noia...

L'unico accenno di dinamicità sarà dato dal cambio circolatorio di domani e dopodomani quando il libeccio malefico dovrebbe finalmente abbandonare lo Stivale a favore di decisamente più fresche correnti settentrionali che rimarranno sull'Italia per qualche giorno.

A seguito, entro il prossimo fine settimana, è attesa una nuova ripresa termica anche se non dovremmo tornare sui livelli di queste ore ;)

Siamo dunque nel cuore del cambio circolatorio: dopo le piogge di ieri e l'aria mite degli ultimi giorni in generale, da stamani si percepisce un discreto calo termico su tutto il centro/nord.

Rimarremo più o meno su questi valori per un paio di giorni prima di una leggera risalita.

Per l'Italia si apre così un periodo senza piogge che dovrebbe durare sino al prossimo weekend quando una nuova perturbazione atlantica sarà in grado di portare piogge abbondanti su tutto il Nord ed in misura decisamente minore al Centro/Sud.

Su questo aspetto però magari torneremo con un topic apposito che sicuramente qualcuno avrà voglia e stimolo di aprire! :D

Intanto farei un pò di attenzione a questa configurazione con l'HP in Europa centro-orientale abbastanza in forma e la presenza dell'altra alta pressione in sede polare che va a rompere un pò le balle. Due situazioni che nell'ultima decade di novmbre potrebbero farci assaporare il sapore dell'inverno. La prima freddata dell'anno l'ho già presa a fine ottobre.... vediamo se concedo il bis.
:sfera:

recm1681_1352195160_613273

Profilo PM  
I sogni di Gubbiomet sono sempre sull' ultima pagina .... come nei gialli di Agatha Christie! :mrgreen:

rtavn3842_06_11_2012_06z

rtavn3844_06_11_2012_06z

:bye:

Profilo PM  
I sogni di Gubbiomet sono sempre sull' ultima pagina .... come nei gialli di Agatha Christie! :mrgreen:

rtavn3842_06_11_2012_06z

rtavn3844_06_11_2012_06z

Evidentemente Gfs mi ascolta visto che nel run 06 mi accontenta.... :bye:

Profilo PM  
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]

rtavn3842_06_11_2012_06z

rtavn3844_06_11_2012_06z

Mesa che cia ripensato :mrgreen: rtavn3842

Profilo PM  
Gfs a 15 giorni è un terno al lotto, intanto nelle 06z ha iniziato a vedere qualcosa di interessante, vediamo se lo ripropone nelle prossime emissioni. ;)

MySn0w ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gfs a 15 giorni è un terno al lotto, intanto nelle 06z ha iniziato a vedere qualcosa di interessante, vediamo se lo ripropone nelle prossime emissioni. ;)
Senza dubbio che sia un terno all otto forse anche quaterna infatti io lo messa la cosi come hanno fatto in precedenza.... :P :bye: :bye:

Profilo PM  
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...............

Mesa che cia ripensato :mrgreen: rtavn3842

Oddio, se ci guardi bene, mica tanto ...... ;)

Comunque, occhi aperti per il WE, perché vedo uscite sempre piu' piovose .....

Profilo PM  
MySn0w ha scritto: [Visualizza Messaggio]

È lo stesso mio ragionamento. :ok:

Profilo PM  

Pagina 3 di 4