[LUNGO TERMINE] Scenari futuri: ripartiamo dall'Artide!

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Scenari Futuri: Ripartiamo Dall'Artide!
MOdelli brutti e appaiati :-(
temo che questa volta è andata... :x

Profilo PM  
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Madonna Mattè!!!! Pure tu ti ci metti?? Ti arrendi così??

Un saluto a tutti.
La colonna di tutto il VP balla??
Ballano e di brutto i GM.
Stravolgimenti e ristravolgimenti saranno all'ordine del "run".
Ovviamente non è facile per i GM digerire una dinamica interamente antizonale dei lobi del VP....e allora si va in crisi....
Abbiamo davanti 50 giorni d'inverno molto scoppiettanti 8)) :bye:
Giuseppe

Profilo PM  
Titolo: Re: Scenari Futuri: Ripartiamo Dall'Artide!
A questa distanza temporale è importante solo confermare l'impianto...per i dettagli c'è da aspettare. Ecmwf comunque buone almeno per la montagna...

Esagerato ..... :mah:

Profilo PM  
Ma cosa? modelli super!!! conferme su conferme.... :ok:

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Scenari futuri: ripartiamo dall'Artide!
Beh... run ufficiali non eccelsi, è vero... ma ENS buone di entrambi i modelli, con gli spaghi che ancora restano apertissimi. I run estremi ci stanno, in un verso e nell'altro... era impossibile che dopo aver visto una serie di run freddofili non ci scappasse quello più caldo.
Resta comunque un'ipotesi... che evidentemente non va scartata... solo che fino a quando gli spaghi resteranno così aperti mi sembra abbastanza lecito continuare a sperare in un qualche miglioramento, magari già a partire dal prossimo run. Alla fine rimangono sempre pochissimi, anzi, praticamente nessuno, gli spaghi che vanno oltre una 0°C, esattamente come nei run precedenti. Sono diminuiti quelli che puntano alla -15°C, ma di quelli sappiamo bene che se ne può fare a meno. ;)

Non c'era da esaltarsi ieri, non c'è da deprimersi oggi... di shift ce ne saranno ancora.. speriamo siano dalla parte giusta. :)

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh... run ufficiali non eccelsi, è vero... ma ENS buone di entrambi i modelli, con gli spaghi che ancora restano apertissimi. I run estremi ci stanno, in un verso e nell'altro... era impossibile che dopo aver visto una serie di run freddofili non ci scappasse quello più caldo.
Resta comunque un'ipotesi... che evidentemente non va scartata... solo che fino a quando gli spaghi resteranno così aperti mi sembra abbastanza lecito continuare a sperare in un qualche miglioramento, magari già a partire dal prossimo run. Alla fine rimangono sempre pochissimi, anzi, praticamente nessuno, gli spaghi che vanno oltre una 0°C, esattamente come nei run precedenti. Sono diminuiti quelli che puntano alla -15°C, ma di quelli sappiamo bene che se ne può fare a meno. ;)

Non c'era da esaltarsi ieri, non c'è da deprimersi oggi... di shift ce ne saranno ancora.. speriamo siano dalla parte giusta. :)

E' il solito discorso, con configurazioni del genere è un rebus azzeccare a volte anche l'impianto stesso delle figure bariche in gioco, e quindi si testano varie strade. Io non darei niente per perso, ma anzi.... :bye:
PS: Aggiungo, per dovere di cronaca, anche le disposizioni delle SSTA:

sst_anom

Anomalie positive sulle coste Americane in allargamento anche a E dell'oceano, questo fa ben sperare per blocchi Azzorriani ben piazzati :bye:

Ultima modifica di Frasnow il Dom 06 Gen, 2013 10:08, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Scenari futuri: ripartiamo dall'Artide!
La caldofilia del run ufficiale di GFS mi lascia assai ottimista: è quasi l'unico a vedere termiche così elevate, la stragrande maggioranza degli altri è decisamente più freddo!

Attendo il prossimo run per meravigliarmi di come torneranno gelide! :amen:

Buone senz'altro, ma a mio avviso con l'emissione attuale si profilerebbe una situazione in cui l'orticellismo italiano avrebbe la sua importanza, almeno per le basse quote.
Poca democrazia, insomma, influenzata da fattori come altitudine, latitudine, morfologie locali, esposizione ai venti. Il nocciolotto più freddo passa oltr'alpe, per poi gettarsi nel Mediterraneo occidentale attorno al 15 (proprio quando GFS vede un - benché temporaneo - rialzo pressorio... poi quasi improvvisamente, il 18, si forma un vortice sulla Sicilia occidentale... mah :blink: ).
Comunque tutto un po' troppo ad ovest, maglie bariche larghine e freddo sicuramente non eccezionale.
Si può migliorare (ma anche peggiorare? :roll: ), c'è molto tempo ancora, resto fiducioso.
Ai prossimi run, vediamo che succede.

Profilo PM  
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Madonna Mattè!!!! Pure tu ti ci metti?? Ti arrendi così??

Ho cambiato tattica ;-)
Ho un maestro....:-P

Profilo PM  

Ho cambiato tattica ;-)
Ho un maestro....:-P

Chi??? :lol: :lol: :lol: :lol:

Dai che stanno uscendo le 06...

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La caldofilia del run ufficiale di GFS mi lascia assai ottimista: è quasi l'unico a vedere termiche così elevate, la stragrande maggioranza degli altri è decisamente più freddo!

Attendo il prossimo run per meravigliarmi di come torneranno gelide! :amen:

non credo nemmeno io a questo run.. mi sembra strano un VP cosi! sdoppiamento

Ultima modifica di Gianni Ferri il Dom 06 Gen, 2013 11:10, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Scenari futuri: ripartiamo dall'Artide!
Brutta piega anche queste 06Z purtroppo.... retrogressione che passa ancora più alta delle 00Z mi sa.....

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Brutta piega anche queste 06Z purtroppo.... retrogressione che passa ancora più alta delle 00Z mi sa.....

è proprio cosi, ancora piu alta, HP che invece da puntare verso la scandinavia, punta il canadese :blink:

Pagina 31 di 35