10 Febbraio 2013 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 10 Febbraio 2013 - Osservazioni Meteo
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non lamentatevi troppo del vento e della temperatura che non cala... è tutta aria fredda in piú che entra. Mai come in questi casi è piú importante monitorare il DWP

E' inutile monitorare il DWP: non esistono barriere naturali ad impedire al vento, se vuole, di rimescolare la colonna d'aria sopra le nostre teste. Se il vento è debole, allora il cuscino regge e il DWP lavora, ma se il vento è teso, bastano due o tre folate di aria bella umida tirrenica e già il DWP passa da -6°C a +4°C e la neve si frigge, in tutti i sensi :mrgreen: .
Io, ovviamente, tifo per voi e per la neve: è ovvio!

Qui, nel frattempo, il maledetto vento è calato, per cui è calata anche la temperatura: siamo a -4°C, cielo stellato, nessuna avvisaglia di velature o quant'altro in arrivo da ovest. MInimo a -6°C ci arriveremo, no?
Poi si vedrà. Io credo che, all'inizio sarà neve, che poi girerà ad acqua entro il primo pomeriggio: con una +1°c a 850 hPa, nevica solo a Visso! :mrgreen:

Confermi, Mondosasha? ;)

Qui, che i ricordi, al massimo è nevicato con una -1°C...

:bye:

è ovvio che stavo parlando dell'attuale vento di tramontana, non dei venti umidi di domani!

L'avevo capito, tranquillo. Volevo solo dirti che non è detto se affluisce aria fredda e secca si migliorino le cose. E' preferibile, invece, che la calma assoluta di vento possa far scendere di molto la temperatura e compattare così l'inversione termica e renderla particolarmente spessa. L'anno scorso, con una nottata senza vento e con una gelata da -11°C, il cuscino freddo ha retto fino a tarda sera. Un'altra volta, ricordo, con -5°C e un DWP da -12°C, già a metà mattina ero a 5°C. Se si calma il vento, per me, è meglio. Almeno per la mia zona.
Per la tua, be'.. dài! E' difficile che il cuscino :inchino: non regga, in ogni caso! ;)

Nel frattempo, vado per i -5°C con un DWP di -8°C: Scende veramente bene, ora che il vento è calato di molto.

Prime velature/nubi alte. Temperatura subito risalita a -0,5. Troppo presto sono arrivate ste nubi, che poi per avere precipitazioni dovremo attendere domattina. Speravo in un peggioramento lampo nelle ultime ore della notte con precipitazioni in arrivo dopo 2-3 ore, ma è anche vero che se l'mi nonno avesse le ruote sarebbe un carretto! :D

Profilo PM  
Titolo:
Nuvole arrivate e temp che inizia ha risalire inesorabile già mezzo grado in più in poco tempo -2.2c...peccato..

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Prime velature/nubi alte. Temperatura subito risalita a -0,5. Troppo presto sono arrivate ste nubi, che poi per avere precipitazioni dovremo attendere domattina. Speravo in un peggioramento lampo nelle ultime ore della notte con precipitazioni in arrivo dopo 2-3 ore, ma è anche vero che se l'mi nonno avesse le ruote sarebbe un carretto! :D

Ecco, voglio vedè come nevica domani che le prime prp so viste dalle 08 in poi :bye:

Profilo PM  
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ecco, voglio vedè come nevica domani che le prime prp so viste dalle 08 in poi :bye:

Sono nubi alte e ho un U.R. del 50% e un Dew point di -10. Io continuo a crederci! :-)

Profilo PM  
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sono nubi alte e ho un U.R. del 50% e un Dew point di -10. Io continuo a crederci! :-)

Anche io lo spero così non vado a lavoro, però non c'andrei comunque visto che devo fa la somma per arrivà a Terni, ma non me pare aria tanto per rimanere in tema :D :bye:

Profilo PM  
Colfiorito -12°, Nocera Umbra e La Franca -5°... :inchino:

qui a Foligno città -0.5° e vento sempre presente da E/NE

-1.4° sempre vento da NE e DWP fermo a -8°. :bye:

Mamma mia come sale..-03c... :wall: :muhehe: b.notte..

Ultima modifica di alias64 il Dom 10 Feb, 2013 22:59, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Foligno-Tenne -2,5°C. Peccato che fra un'ora quel maledetto prefrontale sarà già qui.

Intanto, ammirate il settore caldo di "Reinhold", davvero impressionante dal sat.

http://www.cfumbria.it/satelliti/im.../02/10/2100.jpg

cielo che si mantiene sereno

temperatura arrivata a -1.4°

Profilo PM  
-0.7, UR 65%, dew point -6.5

Profilo PM  
Bloccati a -3°, anzi....

Profilo PM  
Dopo aver toccato i -3.9° ora risale e siamo a -3.6° presumo si stia già coprendo ma non posso verificare!

In Valnerina si stà creando un bel cuscino freddo, nel fondovalle fino alle Cascate delle Marmore siamo a -4/-5; sarà una notte di passione :lol:

Pagina 11 di 13