23 Maggio 2013 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 23 Maggio 2013 - Osservazioni Meteo
ieri avevo scritto che mi aspettavo un 10mm diffusi in regione, e sinceramente pensavo qualche mm in più anche da me, ma questo è più o meno quello che immaginavo.

Con questa sinottica, le precipitazioni si fermano su Marche, Abruzzo e Lazio, l'occlusione non svalica MAI o quasi. La fascia immediatamente adiacente ad Ovest dell'Appennino riceve poco o niente, per poi "risalire" negli accumuli man mano che ci si allontana (perugino, tuderte, orvietano).

questo LAM Meteotitano, che avevo postato ieri, è stato chirurgico e rappresenta alla perfezione quanto mi aspettavo.

prec_24h_036

Comunque sia, LAM o non LAM, di pioggia ne è caduta (finora) molta meno del previsto: qui siamo a meno di 6 mm. In Appennino, sinceramente, mi aspettavo accumuli almeno a due cifre già a quest'ora... to': 15-20 mm....
La giornata è ancora lunga, però...
Temperatura attuale: 12,6°C. Freschino... specie con questo vento...
:bye:

da me Maggio invece "siccitoso" con soli 70mm finora, la metà rispetto ad altre zone umbre che anno "beneficiato", se così si può dire, di temporali :wink:

1,5mm con pioggia debole in corso a Foligno.

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ieri avevo scritto che mi aspettavo un 10mm diffusi in regione, e sinceramente pensavo qualche mm in più anche da me, ma questo è più o meno quello che immaginavo.

Con questa sinottica, le precipitazioni si fermano su Marche, Abruzzo e Lazio, l'occlusione non svalica MAI o quasi. La fascia immediatamente adiacente ad Ovest dell'Appennino riceve poco o niente, per poi "risalire" negli accumuli man mano che ci si allontana (perugino, tuderte, orvietano).

questo LAM Meteotitano, che avevo postato ieri, è stato chirurgico e rappresenta alla perfezione quanto mi aspettavo.

Io mi fiderei più delle tue aspettative, nate da una logica e dall'esperienza, che di quelle di M.titano, che con tutto il rispetto, ma diciamo che ci chiappa solo quando non piove, perché è sempre e comunque più molto più stitico degli altri LAM. Con le loro zone funziona molto bene, ma sulle nostre devono ancora lavorarci parecchio....

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io mi fiderei più delle tue aspettative, nate da una logica e dall'esperienza, che di quelle di M.titano, che con tutto il rispetto, ma diciamo che ci chiappa solo quando non piove, perché è sempre e comunque più molto più stitico degli altri LAM. Con le loro zone funziona molto bene, ma sulle nostre devono ancora lavorarci parecchio....

anche perchè sulle loro zone ce vole poco...piove (o nevica) sempre :roll:

comunque io lo seguo abbastanza spesso e devo dire che in linea di massima è migliore di quello "ufficiale"... ;)

Geloneve ha scritto: 
Cielo nuvoloso e temperatura minima di +12,6°c. Come da previsione, piovuta nella notte (tra l'1.00 e le 4.20) di 2,6 mm.
Maggiormente colpito, ovviamente, il cesenate/riminese con accumuli sino a 14,0 mm.
Ciao.

Accumulo odierno salito a 3,0 mm.

Continua a piovere ora debolmente a Taverne di Corciano, accumulo quando ero partito da casa intorno ai 4 mm dalla mezzanotte.
Bravo Fili, io non mi aspettavo molto, ma anche meno di quel che ha fatto per la mia zona. Per ora ovunque sotto i 10 mm, eccetto la stazione del centro a PG, che sembra di aver beneficiato di uno sgrullone notturno.
Buona giornata

Qui intanto dopo una pausa di circa mezz'ora è ripreso a piovere: accumulo a Porano salito a 6.6mm

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque sia, LAM o non LAM, di pioggia ne è caduta (finora) molta meno del previsto: qui siamo a meno di 6 mm. In Appennino, sinceramente, mi aspettavo accumuli almeno a due cifre già a quest'ora... to': 15-20 mm....
La giornata è ancora lunga, però...
Temperatura attuale: 12,6°C. Freschino... specie con questo vento...
:bye:

beh in effetti è tutto asciutto in giro....
secondo me ormai siamo agli sgoccioli per oggi vedendo anche il sat la copertura nuvolosa comincia a sfaldarsi.
Forse reggerà qualche precipitazione in appennino più a lungo

qui siamo a 14 mm e 12°C.... :gelo:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

anche perchè sulle loro zone ce vole poco...piove (o nevica) sempre :roll:

comunque io lo seguo abbastanza spesso e devo dire che in linea di massima è migliore di quello "ufficiale"... ;)

Ah di quello ufficiale sicuro... io parlavo di confronti tra LAM... i GM in questi casi non andrebbero nemmeno guardati..... ti ritrovi quasi sempre il blu scuro a tappeto su un'area di 1000 km quadrati.....
Il problema dei LAM, è che spesso l'avere una griglia troppo spinta non sempre è un vantaggio... ma anzi, più è stretta, più amplifica gli errori del GM. A mio avviso ogni perturbazione andrebbe studiata a se, basandosi con la propria esperienza e facendo un'analisi attenta e comparata tra i vari modelli anche in base alle condizioni più importanti come venti al suolo, correnti in quota ecc. ecc.... ormai abbiamo visto che non ci sono regole precise che ci dicono che un modello o un LAM sia più attendibile e preciso di un altro. Dipende sempre dai casi singoli....

Ho fatto la rilev dal pluvio man 10mm tondi tondi dopo controllero l elettronico che da 7.5mm, stanotte durante la precipitazione piu intensa tirava un forte vento.vedro se c è andato dentro qualche foglia o altro.....intanto continua a piovere temp 10.2°c :freddo: :freddo: :ohno:

Profilo PM  
Buongiorno!
Caduti 5,1mm, +13,3°, UR 92%, coperto pioggia. :bye:

Profilo PM  
Continua a piovere, anche se debolmente. Accumulo che ha raggiunto i 6.1 mm.

Anche in quel di Gubbio piove... e piove... e piove... :vomito: :evil: :wall: :censored: :muhehe: :evil: :censored: :wall: :vomito:

Profilo PM  
Qui nella periferia ad est di Pg sta piovendo moderatamente da circa mezzora..

Profilo PM  

Pagina 2 di 5