Se questi sono i dati della super ondata di calore di questo fine luglio 2013 con due massime over 35° ma under 38° possiamo anche chiamarla "ondata sola"!!!!
Così come in inverno quando ci incavoliamo perché una irruzione fredda non lascia i risultati "sperati".....
Per il resto della settimana.....accontentiamoci delle massime nella norma che avremo fino a giovedì, poi secondo me é ancora tutto da vedere....
Al Nord qualche record (non assoluto, si intende) si è toccato, anche per gli effetti della +24°C che si è sospinta fin sulle Alpi, ma dati alla mano le medie delle ondate calde dell'anno scorso (senza andare a ripescare tanto indietro) sono state molto più elevate.
Basti ricordarsi i 41°C toccati a più riprese a Terni, e i 40°C a Foligno. Mentre qui a Perugia sono ancora imbattuti i 40°C toccati il 29 Luglio del 2005, esattamente 8 anni fa.
Insomma, a parte qualche quarantello in Sardegna (largamente atteso e previsto, vista la +27/+28 che avevano sul cranio), si è trattato di una normalissima ondata di calore estiva, come tante se ne son viste nell'ultimo ventennio almeno.
Intanto, tornando ontopic... occhio ai temporali di oggi al Nord, e sulla Liguria in particolare. Potrebbe scapparci qualche episodio caratterizzato da fenomeni particolarmente violenti
