15 Settembre 2013 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 15 Settembre 2013 - Osservazioni Meteo
intorno alle 19 breve rovescio di pioggia che ha appena bagnato la strada e che non ha prodotto
accumuli
ora ampie schiarite con cielo irregolarmente nuvoloso

temperatura + 18.4°
umidita' 82%
pioggia oggi 0 mm.
pressione 1010 mb.
vento E 0 km./ hr raffica max. 25 km./ hr.

estremi: Temp. min. + 15.4° Temp. max. + 22.4°

:bye:

Profilo PM  
Sòla clamorosa qua, 0 mm, manco ha bagnato in terra! Forse che forse c'è qualcosa che arriva da ovest, ma ci credo poco.

P.S. mi s'è impazzita la stazione oggi mettendo minime e massime fantasiose e 448 mm di precipitazioni, son dovuto intervenire manualmente e risettare gli estremi e gli accumuli. Meno male che su Wunderground i dati son giusti e quando fa così (mediamente una volta al mese o anche due gle pigliasse male...) posso reinserire sul database della stazione i dati giusti. E' come se a un certo punto resettasse tutto e ripartisse con estremi immaginari. Ho una WMR200. Boh, spero che ora per un mese almeno non ci rifaccia...

Profilo PM  
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il fronte ancora deve dare il meglio, farei i conti domattina...qualche goccia a Terrioli

Guardando il sat le piogge a breve potrebbero colpire la parte più occidentale ed il sud umbro, comunque i nuclei credo saranno maggiormente confinati verso il mare in scivolamento verso sud quindi prenderanno il Lazio...effettivamente la Corsica giustamente ha rotto un po' i maroni, non avevo visto il sat aggiornato ero ad un battesimo, faccio mea culpa...peccato!

Breve rovescio passato a Terrioli, accumulo cmq nullo

improvviso e intenso rovescio in atto qui a Foligno nord :eek:

Totale accumulo giornaliero di 10.9 mm e massima di 22.8°.
Colpito bene (com al solito ultimamente il romano e il frusinate).....qualcosa i Lamma avevano inquadrato, ma siamo ancora lontani dall'affidabilita! :ohno:

Belle e frequenti fulminazioni a NW dal temporale nella bassa Toscana.

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
improvviso e intenso rovescio in atto qui a Foligno nord :eek:

già scemato, accumulato un altro mm, quota giornaliera a 2.0 :bye:

Il fronte ancora deve dare il meglio, farei i conti domattina...qualche goccia a Terrioli

Guardando il sat le piogge a breve potrebbero colpire la parte più occidentale ed il sud umbro, comunque i nuclei credo saranno maggiormente confinati verso il mare in scivolamento verso sud quindi prenderanno il Lazio...effettivamente la Corsica giustamente ha rotto un po' i maroni, non avevo visto il sat aggiornato ero ad un battesimo, faccio mea culpa...peccato!

Breve rovescio passato a Terrioli, accumulo cmq nullo

la Corsica ha una catena ininterrotta di monti, anche con più creste sovrapposte, che va da sud a nord, praticamente da pochi km a nord di Bonifacio fino al "dito", tutta la catena è dai 1000 metri in sù con la parte centrale dal Monte Incudine (2200 metri circa) fino alle montagne sopra Calvi (dunque già sulla costa nord) sopra i 2000 metri, culminanti nel nucleo centrale assai esteso con cime tutte sopra i 2300-2400 metri (Monte Renoso, Monte d'Oro, Monte Rotondo, Monte Padro e il Cinto che arriva a 2700 metri). In primo luogo è un'isola bellissima, ci son stato 3 volte e se mai sarò ricco mi ci voglio comprare una casa per le vacanze ma la vedo dura :lol: , ma soprattutto è un pò come averci l'Abruzzo dritto a ovest-sudovest che ci attenua le nubi da lì provenienti, non è un caso se la zona del Grossetano è quella più secca di tutta la costa tirrenica secondo me!!

P.S. comunque qualcosa come si intravedeva dal radar è passato e 1,0 mm è riuscito a farmelo, giusto per far scattare il pluviometro, s'è sentito anche qualche tuono ma pare tutto finito...

Profilo PM  
totale odierno 9.6 mm

si profila un altra ennesima toppata del modellame :bye:

Pioggia debole in corso a Terrioli, 0.7 mm e +18.0º.
Dell'effetto Corsica se ne è discusso molte volte, molto dipende anche da come evolve il sistema depressionario, comunque se non ci fosse, vista la piovosità umbra, credo avremmo molte più occasioni per piogge dannose da W tra l'altro, insomma non tutto credo vada visto dal lato peggiore...come giustamente hai segnalato, zeppelin, il grossetano è più soggetto all'ombra pluviometrica in questi casi.
Quello che mi fa specie invece è la toppata del modellame, per qualche sito direi quasi clamorosa! Capita...

Ultima modifica di giantod il Lun 16 Set, 2013 00:09, modificato 1 volta in totale

Pagina 5 di 5