10 Novembre 2013 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 10 Novembre 2013 - Osservazioni Meteo
Gran delusione guardando i modelli stamattina..devo fare i miei complimenti a federico che è sempre stato diffidente verso GFS. Infatti tutti davamo per scontato che la tendenza fosse stata inquadrata, invece c'è stato un rialzo a dir poco vergognoso.
By the way:
giornata che si apre con cielo sereno e caldo (con bel 17 gradi, non pensavo di raggiungerli minimamente oggi), vento abbastanza sostenuto e qualche nuvola in cielo.
Chi mi dà ragguagli sul Sat? Non posso vederlo che sono dal cellulare ;)
:bye:

parzialmente nuvoloso, vento moderato, e temperatura di 14°C :bye:

Profilo PM  
cielo parzialmente nuvoloso e forte vento di scirocco con raffiche di 30 km./ hr.

temperatura in rapido aumento di + 16.1°

umidita' 59%

pressione 1009 mb.

Profilo PM  
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gran delusione guardando i modelli stamattina..devo fare i miei complimenti a federico che è sempre stato diffidente verso GFS. Infatti tutti davamo per scontato che la tendenza fosse stata inquadrata, invece c'è stato un rialzo a dir poco vergognoso.
By the way:
giornata che si apre con cielo sereno e caldo (con bel 17 gradi, non pensavo di raggiungerli minimamente oggi), vento abbastanza sostenuto e qualche nuvola in cielo.

grazie :D il sat mostra nuvolosità in entrata dalla toscana in scivolamento verso sud, con prime nuvole più consistenti appena entrate nell'entroterra

Questa mattina in appennino tempo variabile con qualche piovasco. Fino alle 7 vento da non stare in piedi, poi placatosi gradualmente. +7°C a 1000m.
Ecco una foto scattata all'alba con un raggio di sole che si è insinuato tra le nubi:

20131110_071605

Qui a San Giustino caduti 4,1mm in prima mattinata, e mentre scrivo sta ricominciando a piovere. +12,8°C :bye:

Buongiorno e buona Domenica!
Non ci sono davvero parole per quanto stà accadendo!siamo ancora in estate praticamente!iconvinto di svegliarmi sotto una bella pioggia e temperature autunnali mi ritrovo con il sole e vento caldo da sud!! :wall:

Situazione:
Temperatura: 18.3°C
Umidità: 57%
Pressione: 1010.7 hPa
Vento 1.6 Km/h da SW
Pioggia odierna: 0.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 11.5°C Temp. Max.: 18.4°C

Ecco lo scatto del sat per Snow4ever ;)
schermata_2013_11_10_alle_11_37_00

Buona Domenica a Tutti.......

16.9° cielo parz,nuvoloso poco fà rovescio di pioggia e 0.5mm nel pluviometro

Profilo PM  
Occhio alla zona lago di Bolsena per la tramontana, a Marta si potrebbero toccare i 100 Km/h. :wink:

http://www.meteomarta.altervista.or...o-attuale-marta

Mi aspetto l'ennesima lageggiata..
http://www.youtube.com/watch?v=WcIT9Ls0-9g

Ultima modifica di Luca_91 il Dom 10 Nov, 2013 12:24, modificato 1 volta in totale
Vento anche qua per ora cmq tutto sommato tranquillo al Max a 22.5 km/h...
Tempo in netto peggioramento qua nel corcianese, pioggia non molto lontana in termini di tempo di attesa credo

Grazie dell'analisi nevone e grazie a mysnow per lo scatto :) utilissimi per capire che ormai ci siamo..freddo o non freddo credo che pioverà, questo non verrà a mancare né oggi né domani ;)

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
By the way:

grazie :D il sat mostra nuvolosità in entrata dalla toscana in scivolamento verso sud, con prime nuvole più consistenti appena entrate nell'entroterra

Ragazzi se non ritornate a previsioni terrene, basate su sinottiche, esperienza, morfologia del territorio e quant'altro, hai voglia a fregature e delusioni come le chiamate voi...

Per quanto mi riguarda nessun tipo, ma proprio nessuno, di ridimensionamento dai giorni scorsi a questa parte.

Se poi credevate che davvero poteva entrare una dose massiccia di freddo e rimanere intatta fino al raggiungimento delle nostre zone.... :lol: spero che stavate scherzando. Con +20°C pre-esistenti...pensavate che tutto veniva smantellato, con un puff?!?

Un'irruzione fredda o calda che sia, deve sempre fare i conti con la situazione pre-esistente, specialmente le irruzioni di breve termine che si esauriscono nell'arco di 24-48 ore. Ci sarebbe voluto un afflusso freddo, persistente >48 ore, o comunque nettamente più intenso (tipico di una stagione invernale ormai nel vivo, e non dell'inizio della stagione invernale), per cacciar via tutte queste masse d'aria calda AFRICANE.

Il problema non è stato di GFS... ho postato le ENS qualche giorno fa di tutti i modelli ed erano tutti concordi. E' stato molto più generale il problema, e tipico cmq di queste irruzioni. Ci siamo "caduti" più di una volta, specie d'inverno.

Qui cmq peggioramento in arrivo.. cielo che si è scurito decisamete. +16.1°C.

sì ma un conto è passare da una +0° ad una +2°, quello me lo aspettavo anche io e lo scrissi a Mondosasha su FB che prevedeva la neve a Visso :D ....qui siamo passati da una -1° ad una +5° momenti (parlo per l'Appennino) :blink:

qui a Foligno cielo in via di copertura e +17.2°

vento bello rafficato da SW

Ultima modifica di Fili il Dom 10 Nov, 2013 12:58, modificato 2 volte in totale
geloneve ha scritto: 
Buongiorno a tutti.
Cielo variabile e temperatura minima di +13,4°c.
Vento forte da SW ieri sera con raffica massima a 56,2 km/h.
Ciao.

Raffica massima di vento, sino ad ora, di 51,3 km/h da SW.
Cielo quasi nuvoloso. Temperatura massima di +18,8°c.

L'aria inizia leggermente a rinfrescarsi (nonostante sia ancora da SW). Da tardo pomeriggio/sera ingresso della Bora, precipitazioni e temperatura in forte calo. 20 mm li dovremo fare entro domani mattina. Sempre domani mattina le raffiche potrebbero sfiorare gli 80 km/h e la neve dovrebbe finalmente cadere circa dai 1200 m. di quota in su.
Ciao.

inizia a piovere, +16.6°

Pagina 2 di 11