[MEDIO TERMINE] Fase Perturbata 23-28 Marzo: Sarà Duratura Ed Intensa?

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Fase Perturbata 23-28 Marzo: Sarà Duratura Ed Intensa?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cmq, per fare un primo bilancio, direi che il topic di Filippo (aperto 5 giorni fa tra l'altro... ) è stato più che preciso, sia sugli effetti che sulla tempistica. ;)
Sono mancate solo un po' di precipitazioni, altrimenti le quote sarebbero state anche un po' più basse. Quindi complimenti a Fili! :ok:

Andrea qui nessuno sta facendo il processo a Fili che tra l'altro ringrazio per il suo grosso contributo. Almeno per quanto mi riguarda ho sottolineato e continuo a farlo che da questa irruzione fredda mi sarei aspettato (credo tutti anche se non lo dite) qualcosa in più...
Castelluccio che è a 1500 mt ha raccolto mezzo dito di neve :ohno:
Non dico la neve ma a Gubbio non si è sentito un tuono e si sarà visto al massimo un lampo...
Va anche tenuto conto che rispetto all'inizio di questo topic le temperature, diversamente da quello che pensavo, sono state anche più basse di circa 2 gradi: -2 a 850 e -32 a 500, quindi con maggiori potenzialità, che non si sono tramutate in effetti concreti.
Insomma, al di là del calo delle temperature che ovviamente è avvenuto, posso tranquillamente annoverarla tra le irruzioni sola...
:bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Fase Perturbata 23-28 Marzo: Sarà Duratura Ed Intensa?
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Andrea qui nessuno sta facendo il processo a Fili che tra l'altro ringrazio per il suo grosso contributo. Almeno per quanto mi riguarda ho sottolineato e continuo a farlo che da questa irruzione fredda mi sarei aspettato (credo tutti anche se non lo dite) qualcosa in più...
Castelluccio che è a 1500 mt ha raccolto mezzo dito di neve :ohno:
Non dico la neve ma a Gubbio non si è sentito un tuono e si sarà visto al massimo un lampo...
Va anche tenuto conto che rispetto all'inizio di questo topic le temperature, diversamente da quello che pensavo, sono state anche più basse di circa 2 gradi: -2 a 850 e -32 a 500, quindi con maggiori potenzialità, che non si sono tramutate in effetti concreti.
Insomma, al di là del calo delle temperature che ovviamente è avvenuto, posso tranquillamente annoverarla tra le irruzioni sola...
:bye:

Ma infatti ho scritto che a mancare sono state le precipitazioni... non ho detto che è andato tutto liscio e secondo le aspettative. Nelle attese è stata la dinamica e le tempistiche... questo mi pare vada riconosciuto.
Del resto non è che fosse questa un'irruzione tale da aver potuto regalare mezzo metro di neve in Appennino, eh... questo mi pare ovvio, e nessuno l'ha scritto peraltro.
Tra l'altro quando si parla di instabilità bisogna sempre fare i conti con precipitazioni irregolari e non a tappeto. Se a Castelluccio fossero caduti i 30 mm di Porano ad esempio, avremmo già parlato di ben altri risultati.

Per la fase di mercoledì/giovedì, invece, possiamo sperare in precipitazioni a tappetto con temperature subito pronte per la neve a 1000 metri?

Profilo PM  
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per la fase di mercoledì/giovedì, invece, possiamo sperare in precipitazioni a tappetto con temperature subito pronte per la neve a 1000 metri?

Precipitazioni sicuramente più abbondanti (almeno ad oggi così sembrerebbe), ma quote più alte... direi 1300 m salvo sorprese. ;)

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Precipitazioni sicuramente più abbondanti (almeno ad oggi così sembrerebbe), ma quote più alte... direi 1300 m salvo sorprese. ;)

non penso che "godremo" di perturbazioni vere e proprie, ma di impulsi instabili da SW... comunque la QN si alzerà lievemente, oltre i 1200m circa. Ovvio che se si mette a precipitare bene e di continuo, si potrà scendere anche sotto i 1000 coi fiocchi ;)

anche se giovedì sembra essere davvero una giornata foriera di precipitazioni, nevose mediamente oltre 1200/1300 metri, con buoni accumuli in quota. Stiamo a vedere... :wink:

Titolo: Re: Fase Perturbata 23-28 Marzo: Sarà Duratura Ed Intensa?
facendo un giro in montagna ieri pomeriggio nevicava mediamente da 800 mt,bianco da 1000 mt,gragnola qui in paese,peccato per le prp discontinue e scarse.....

Ultima modifica di Freddoforever il Mar 25 Mar, 2014 09:20, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
tutto ridimensionato a partire da oggi fino a giovedi 8)) :lol: :bye:

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tutto ridimensionato a partire da oggi fino a giovedi 8)) :lol: :bye:

Eh già. Classico sprofondamento a sudovest del minimo che ci lascia con nubi quasi sterili e scirocchetto. Quante sòle abbiamo preso con questa dinamica, la più grossa ricordo fu quella di fine gennaio 2003 (ancora me la ricordo, pensate!), scomparve tutto 24 ore prima a causa proprio di uno "sprofondamento" del minimo che ci doveva riempire di neve e invece se ne andò verso il canale di Sardegna.
Non sò ancora se andrà proprio così, ma certo che se fosse successo in pieno inverno con isoterme più basse di 3-4 gradi pensate che "dentata" che avremmo preso! :lol:

Profilo PM  
si rinnova (per l'ennesima e ultima volta) l'invito a commenti COSTRUTTIVI ED ARGOMENTATI.

io penso che il piccolo vortice mediterraneo che dalle Baleari si porterà sul centro Italia tra mercoledì e giovedì possa invece regalare precipitazioni abbastanza diffuse, localmente anche abbondanti. Ovviamente favorite le zone tirreniche della regione (pievese, orvietano, ternano, perugino).

Quota neve sempre lì, sui 1300mt. :wink:

Ultima modifica di Fili il Mar 25 Mar, 2014 10:57, modificato 1 volta in totale
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si rinnova (per l'ennesima e ultima volta) l'invito a commenti COSTRUTTIVI ED ARGOMENTATI.

E vabbè però non esageriamo: se c'è da far notare un evento ridimensionato che tocca argomentare? :lol:

Sennò qui tra un po' va a finire che non si può più dire niente senza una bibliografia dietro ;)

a descrivere un grafico degli spaghi è buono anche mio nonno di 95 anni (che non ho :D)

ad ogni modo non vedo sprofondamenti o ridimensionamenti...anzi, sia in GFS che ECMWF si vede come il nucleo perturbato dalla Sardegna si porti verso il Centro Italia... :wink:

Ultima modifica di Fili il Mar 25 Mar, 2014 11:08, modificato 1 volta in totale
tutto uguale esatto, al momento quasi tutta l'umbria è in ombra pluviometrica, ma non è ridimensionamento.. è tutto uguale a ieri 8))

pioverà decentemente sulle coste di lazio e campania.

La giornata più "profilica" è giovedi 27.

ombra pluviometrica :smile:

prec_84h_084_1395752927_777461

va da se che non credo a questi accumuli, ma secondo me pioverà abbastanza bene :bye:

martedi_mercoledi

mercoledi_giovedi

giovedi_venerdi

a casa mia si chiama ridimensionamento del peggioramento meteo ;)

Pagina 6 di 8