E infatti le foto di Adriatic92 confermano che adesso è ancora presto.
Sicuramente tra fine giugno e inizio luglio la situazione sarà molto più variopinta.
Restiamo aggiornati. ;)
:ok:
PS:
grazie Luisito. :bye:
Fioritura di Castelluccio: quando?
Titolo: Re: Fioritura di Castelluccio: quando?
Ultima modifica di Fili il Mer 04 Giu, 2014 12:50, modificato 1 volta in totale
ecco 3 scatti fatti gli anni passati
ovviamente il consiglio è di salire a metà pomeriggio e godere del tramonto, restando almeno fino alle ore 20 ;)

ovviamente il consiglio è di salire a metà pomeriggio e godere del tramonto, restando almeno fino alle ore 20 ;)
Ultima modifica di Fili il Mer 04 Giu, 2014 12:50, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Fioritura Di Castelluccio: Quando?
Grazie zio delle informazioni però adesso dimmi dove è canatra :mrgreen:
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie zio delle informazioni però adesso dimmi dove è canatra :mrgreen:
France', io pensavo che chiedessi ulteriori indicazioni sul punto G! :D :D :D
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
France', io pensavo che chiedessi ulteriori indicazioni sul punto G! :D :D :D
La Val di Canatra (per i castellucciani, semplicemente e sempre "Canatra", o meglio ancora "Cannatri") è la valle che dalla dorsale del Monte Patino scende verso Castelluccio di Norcia, sfociando nel Pian Perduto subito a nord del paese. Ospita una delle due grandi faggete relitte del Parco Nazionale dei Sibillini, insieme a quella della Macchia Cavaliera.
E' un'area floristicamente e faunisticamente importantissima, situata nella zona di massima protezione. La foresta, seppur soggetta ancor oggi a regolari ceduature, vede grandi esemplari di faggio, mentre negli spazi più aperti vegetano arbusti come l'uva spina ed il lampone, piuttosto rari sull'Appennino Umbro Marchigiano.
Ci bazzicano lupo, gufo reale, martora, volpe, ma soprattutto.... funghi d'ogni specie.... ormai quasi 30 anni fa :wall: ci trovai un boletus estivalis da almeno un chilo e mezzo, ci facemmo la pasta per 30 persone.
Per me, resta sempre però "La Valle delle Rose", come talvolta la chiamano i castellucciani. La valle delle peonie, che esplodono di rosso porpora proprio lungo il sentiero di fondovalle, in giugno.

E' un'area floristicamente e faunisticamente importantissima, situata nella zona di massima protezione. La foresta, seppur soggetta ancor oggi a regolari ceduature, vede grandi esemplari di faggio, mentre negli spazi più aperti vegetano arbusti come l'uva spina ed il lampone, piuttosto rari sull'Appennino Umbro Marchigiano.
Ci bazzicano lupo, gufo reale, martora, volpe, ma soprattutto.... funghi d'ogni specie.... ormai quasi 30 anni fa :wall: ci trovai un boletus estivalis da almeno un chilo e mezzo, ci facemmo la pasta per 30 persone.
Per me, resta sempre però "La Valle delle Rose", come talvolta la chiamano i castellucciani. La valle delle peonie, che esplodono di rosso porpora proprio lungo il sentiero di fondovalle, in giugno.
Grazie mille :ok:
Per Massi.... sul punto g ho perso ogni speranza :mrgreen: :mrgreen:
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie mille :ok:
Per Massi.... sul punto g ho perso ogni speranza :mrgreen: :mrgreen:
Belle Foto Fili, e grazie dei consigli, io sarei andato la mattina, invece tu suggerisci la luce del pomeriggio, che in effetti dovrebbe concedere tonalità più calde. Giusto?
:bye:
:bye:
Queste immagini sono dell'altro ieri (19 Giugno): voi che siete più esperti che dite, è ancora presto per andare su? Si farà di meglio aspettando altri 10/15 giorni?

quest'anno i prati fioriti si faranno attendere, viste le foto penso che ancora 10 giorni ci vorranno tutti.
io sono stato su domenica 8 giugno ed si era ancora abbastanza in ritardo.
l'ultima settimana meteorologica non ha certo dato modo di accorciare i tempi :bye:
io sono stato su domenica 8 giugno ed si era ancora abbastanza in ritardo.
l'ultima settimana meteorologica non ha certo dato modo di accorciare i tempi :bye:
A giudicare dalle foto credo che la prima di luglio sarà la migliore scelta. (io non ci sarò)
Oggi (Domenica 29) ci sarà la festa della fioritura a Castelluccio di Norcia
http://m.facebook.com/photo.php?fbid=730303230367243
http://m.facebook.com/photo.php?fbid=730303230367243
Per tutti gli amanti della fioritura voglio ricordare che ci sono stati anni (negli ultimi tempi diversi) che la fioritura ha lasciato molto a desiderare..... spero proprio che non sia così anche quest'anno ma l'andazzo non mi sembra dei migliori.
Lo zio può essere sucuramente più preciso di me....
:bye: e
Lo zio può essere sucuramente più preciso di me....
:bye: e
Ho trovato questa webcam che inquadra la piana..
http://webcam.valnerinaonline.it/we...o_di_norcia.php
http://webcam.valnerinaonline.it/we...o_di_norcia.php
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4 Successivo
Pagina 2 di 4