Dai Fili su, guardale con attenzione queste foto. Da noi, anche in località appenniniche, è molto molto raro che in un giorno cada tutta questa neve, bisogna andare a ricercare eventi storici. Quelle zone sono uniche sia per il freddo, sia per la neve che può cadere in singolo evento.

...ci sono posti molto più nevosi di questo anche da noi, ripeto, quello che fa impressione è la frequenza degli eventi (che poi anche li varia di anno in anno) e le temperature che accompagnano queste nevicate, spesso letteralmente polari. E soprattutto la permanenza della neve al suolo.
Ma se invece andiamo a scorporare il singolo evento, allora non ci vedo nulla di trascendentale... bisogna vedere il contesto di quelle foto, dove sono state scattate, dopo quanto, ecc. ecc.
Ti ripeto che sul mio HD ho decine di foto simili del nostro Appennino, anche di annate non "storiche" come 2005 o 2012. Ora non l'ho sul pc del lavoro, ma ho una foto di casa mia in montagna (a 800m, non a 2000) con accumuli di neve fino al 1° piano, e non si tratta del 1956...anzi :roll:
se poi vogliamo paragonare i nostri inverni ai loro, allora alzo le mani! ;) non ci piove...o nevica! :P