[MEDIO TERMINE] Seconda decade di Dicembre: ancora Atlantico o Artico?
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Dicembre: ancora Atlantico o Artico?
Non so se la falla iberico marocchina lasci qualche effetto "latente", di certo é che l' azzorriano non ha più radici (leggi, geopotenziali) "invernali" solide in quella zona, elemento spesso importante per dare il "la" a rimonte coi fiocchi. :?
Titolo: Re: Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico O Artico?
E' vero che GFS e la media hanno cancellato praticamente una discesa fredda per il 18, però ancora le possibili evoluzioni sono tutte indecise, ma sembrerebbe che questo HP andrà per essere dominante per quella data.

C'è troppa vorticità tra il nord-atlantico e la scandinavia e l'HP azzorriano rimane defilato senza avere un minimo spazio di elevazione, diciamo che molti tasselli non vanno per il verso giusto.. a mio parere come ripeto, le discese fredde le vedremo con il binocolo e Dicembre rischia di essere compromesso, puntiamo tutto verso Gennaio !
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico O Artico?
Gli aggiornamenti GFS sono terribili. Io non li guardo più.
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico O Artico?
GFS12 davvero orripilante, cancellate anche quel poco di nevicate sulle Alpi per sabato-lunedì :evil: :evil: :evil:
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS12 davvero orripilante, cancellate anche quel poco di nevicate sulle Alpi per sabato-lunedì :evil: :evil: :evil:
A questo punto mi viene da pensare che il fisiologico ricompattamento del VP stia cominciando a dare i suoi effetti.
Ovvero, fare aumentare la zonalità. Non mi piace dirlo, ma da quel che vedo sta sera credo che ne avremo anche fin dopo Natale di clima senza sussulti.
Ovvero, fare aumentare la zonalità. Non mi piace dirlo, ma da quel che vedo sta sera credo che ne avremo anche fin dopo Natale di clima senza sussulti.
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Dicembre: ancora Atlantico o Artico?
Da quando un inverno non parte forte da Dicembre? Io direi che da quando sono nato, non lo ha mai fatto.
Episodi (8 Dicembre 1980 e 15 Dicembre 2007 quelli più eclatanti), per il resto per i nostri paralleli i primi 15 giorni ed oltre del primo mese invernali hanno i connotati del prolungamento dell' autunno.
Certo che comunque anche il resto del mese sembrerebbe compromesso ... :?
Episodi (8 Dicembre 1980 e 15 Dicembre 2007 quelli più eclatanti), per il resto per i nostri paralleli i primi 15 giorni ed oltre del primo mese invernali hanno i connotati del prolungamento dell' autunno.
Certo che comunque anche il resto del mese sembrerebbe compromesso ... :?
GFS 12 Vomitevoli da 0 a 384 h almeno nemmeno ce pensiamo.... :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito:
beh, begli episodi io li ricordo anche nel 2001 (burjan al nord), 2009 e 2010 con i nevoni in Altotevere.
Diciamo che in Dicembre un episodio freddo e nevoso l'ha quasi sempre fatto... :ohno:
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh, begli episodi io li ricordo anche nel 2001 (burjan al nord), 2009 e 2010 con i nevoni in Altotevere.
Diciamo che in Dicembre un episodio freddo e nevoso l'ha quasi sempre fatto... :ohno:
beh, begli episodi io li ricordo anche nel 2001 (burjan al nord), 2009 e 2010 con i nevoni in Altotevere intorno alla metà del mese.
Ultima modifica di Fili il Gio 11 Dic, 2014 18:05, modificato 1 volta in totale
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh, begli episodi io li ricordo anche nel 2001 (burjan al nord), 2009 e 2010 con i nevoni in Altotevere intorno alla metà del mese.
Ultima modifica di Fili il Gio 11 Dic, 2014 18:05, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di snow96 il Gio 11 Dic, 2014 18:50, modificato 2 volte in totale
Mah, qui non è questione di un dicembre che parte forte. Qui di forte in un inverno è capace che non ci scappa manco un giorno. La questione è che a dicembre non fa manco l'autunno inoltrato, non nevica nemmeno in montagna.
E comunque, come dice Fili, episodi freddi ne capitavano a dicembre, eccome. Mi ricordo pure due nevicate con modesto accumulo a fine novembre ... roba che se succedesse oggi sarebbe l'apocalisse.
Bah....
Comunque, tornando sul previsionale, la chiave di volta resta al 16-17 del mese. Gli spaghi in verità si stanno ovviamente allineando verso l'opzione orrida, ma l'altra non è definitivamente chiusa.
Il VP non mi sembra irresistibile, continua periodicamente (vedi appunto 16-17) a lasciare spazi di erezione per l'azzorriano, che però se ne guarda bene. Sono ormai anni e anni che il problema è tutto li. Tutti si preoccupano sempre del freddo a est, ma io dico da sempre che quello serve per l'evento epocale. Per un buon inverno, il minimo sindacale di freddo che fisiologicamente si crea a est basta e avanza.
Noi i problemi ce li abbiamo a ovest. Se a ovest non viene su una barriera come si deve, possiamo avere anche -40 a Spalato, che ce famo la zuppa.
E comunque, come dice Fili, episodi freddi ne capitavano a dicembre, eccome. Mi ricordo pure due nevicate con modesto accumulo a fine novembre ... roba che se succedesse oggi sarebbe l'apocalisse.
Bah....
Comunque, tornando sul previsionale, la chiave di volta resta al 16-17 del mese. Gli spaghi in verità si stanno ovviamente allineando verso l'opzione orrida, ma l'altra non è definitivamente chiusa.
Il VP non mi sembra irresistibile, continua periodicamente (vedi appunto 16-17) a lasciare spazi di erezione per l'azzorriano, che però se ne guarda bene. Sono ormai anni e anni che il problema è tutto li. Tutti si preoccupano sempre del freddo a est, ma io dico da sempre che quello serve per l'evento epocale. Per un buon inverno, il minimo sindacale di freddo che fisiologicamente si crea a est basta e avanza.
Noi i problemi ce li abbiamo a ovest. Se a ovest non viene su una barriera come si deve, possiamo avere anche -40 a Spalato, che ce famo la zuppa.
Ultima modifica di snow96 il Gio 11 Dic, 2014 18:50, modificato 2 volte in totale
ho lanciato, per pura curiosità, il meteogramma di RABAT, in Marocco: a 48 ore entra una +1° con pioggia intensa.
Nel frattempo, sulle Alpi, non c'è neve fino a 2200 metri.
Io queste cose non riesco a sopportarle. E' questo che mi fa incazzare del clima :x :x :x
Nel frattempo, sulle Alpi, non c'è neve fino a 2200 metri.
Io queste cose non riesco a sopportarle. E' questo che mi fa incazzare del clima :x :x :x
Non ci siamo... :nonono:
Aggrappiamoci al fatto che tra tutti i cluster, l'ufficiale è ancora tra i più caldi, ma quelli che scendono sotto lo zero diminuiscono sempre di più....

Anche a me piace essere ottimista, ma come vado dicendo da qualche giorno, trovo pochi spunti per esserlo a pieno.... :?
Aggrappiamoci al fatto che tra tutti i cluster, l'ufficiale è ancora tra i più caldi, ma quelli che scendono sotto lo zero diminuiscono sempre di più....
Anche a me piace essere ottimista, ma come vado dicendo da qualche giorno, trovo pochi spunti per esserlo a pieno.... :?
Reading decente per la depressione mediterranea di domenica-lunedì...meno "africofilo" di GFS :wink:
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13 Successivo
Pagina 7 di 13