[LUNGO TERMINE] Torna la neve su Alpi e Appennini? Evoluzione seconda decade di Gennaio

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cioè se sabato c'è la +12 e Domenica sera nevica giuro che faccio la foto a petto nudo sulla neve!

piovesse :ohno:

L'importante è che non rinevica a Foligno sennò becchiamo zonale alto fino a Giugno, seguito da zonale basso da Giugno a Settembre e via in ciclo continuo fino al 2090 :ohno:

Titolo: Re: Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Il meteogramma su base GFS 12 vi condanna: vedrete quella foto :muhehe: :muhehe:

immagine_1420652789_546306

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
buono anche reading

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cioè se sabato c'è la +12 e Domenica sera nevica giuro che faccio la foto a petto nudo sulla neve!

piovesse :ohno:

L'importante è che non rinevica a Foligno sennò becchiamo zonale alto fino a Giugno, seguito da zonale basso da Giugno a Settembre e via in ciclo continuo fino al 2090 :ohno:

invece i favoriti siamo proprio noi...tiè! :P :P :P

scherzi a parte, non penso che, con queste termiche, la neve possa arrivare alla pianura, al massimo sopra i 400m ;) ovvio che le zone orientali della regione sono in pole :bye:

spaghi comunque ancora apertissimi, troppa di acqua ne deve passare sotto i ponti...l'impressione è che meglio delle 12z non si possa fare :wink:

Il meteogramma su base GFS 12 vi condanna: vedrete quella foto :muhehe: :muhehe:

immagine_1420652789_546306

Cosa hai estratto lo sai solo te. Il mio meteogramma mi dà 4°C al passaggio del fronte freddo. Con i temporali nevosi che si scatenerebbero, sarebbero ampiamente sufficienti. Battibilissimo il record di Barcellona, neve al suolo con 7°C.

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Cosa hai estratto lo sai solo te. Il mio meteogramma mi dà 4°C al passaggio del fronte freddo. Con i temporali nevosi che si scatenerebbero, sarebbero ampiamente sufficienti. Battibilissimo il record di Barcellona, neve al suolo con 7°C.

Ottimo :inchino: :inchino:

Profilo PM  
anche GFS Parallelo si accoda all'ufficiale, che addirittura ci piazza la -6° in Appennino. :wink:

Titolo: Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
Sul lungo termine continuano i movimenti interessanti..
A mio giudizio dovremmo avere tre fasi:
1. Abbassamento del flusso zonale che sarà via via più freddo con neve a quote medie
2. Anticiclone di blocco e conseguente meridianizzazione delle correnti e neve a quote basse
3. Possibile migrazione dell'HP in sede scandinava-polare (scand+) e confluenza nel mediterraneo di correnti da ovest e da est
.......... dalle mie parti si dice in questi casi: "e una chiappa de culo no?" :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sul lungo termine continuano i movimenti interessanti..
A mio giudizio dovremmo avere tre fasi:
1. Abbassamento del flusso zonale che sarà via via più freddo con neve a quote medie
2. Anticiclone di blocco e conseguente meridianizzazione delle correnti e neve a quote basse
3. Possibile migrazione dell'HP in sede scandinava-polare (scand+) e confluenza nel mediterraneo di correnti da ovest e da est
.......... dalle mie parti si dice in questi casi: "e una chiappa de culo no?" :bye:

Ti accontenti di poco eh Fra?! :wohow: :wohow: :mrgreen:

E' da un po' di tempo che le carte vedono - a fasi alterne - scenari interessanti nel lungo.

Finalmente si vede che qualcosa si sta muovendo verso la direzione giusta.

ultimo

La media degli spaghi parla chiaro: la tendenza è al ribasso. Spero veramente che arrivi qualcosa di "fresco" da ovest.... 8))

Spaghi che sembrano confermare la tendenza al raffreddamento...

graphe3_1000_12_573444_43_355481_1420792049_716634

Profilo PM  
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' da un po' di tempo che le carte vedono - a fasi alterne - scenari interessanti nel lungo.

Finalmente si vede che qualcosa si sta muovendo verso la direzione giusta.

ultimo

La media degli spaghi parla chiaro: la tendenza è al ribasso. Spero veramente che arrivi qualcosa di "fresco" da ovest.... 8))

Scusa Fra, lo abbiamo mandato quasi in contemporanea.... :bye:

Profilo PM  
Conferme, conferme, conferme.... 8)) :snow: :snow: :snow:

Profilo PM  
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Conferme, conferme, conferme.... 8)) :snow: :snow: :snow:

ehm...ma sei sicuro? ?

Profilo PM  

Pagina 6 di 9