[MEDIO TERMINE] Il Vortice Polare all'attacco dell'Europa: quali conseguenze per l'Italia?

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Il Vortice Polare All'attacco Dell'Europa: Quali Conseguenze Per L'Italia?
io credo di giocarmi tanta neve da venerdì n poi a 600 metri nel cuore dei martani

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Il Vortice Polare All'attacco Dell'Europa: Quali Conseguenze Per L'Italia?
marvel che dici te per la mia zona ?

grego ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io credo di giocarmi tanta neve da venerdì n poi a 600 metri nel cuore dei martani

Cuore dei Martani???
Ma tu non stavi a Stroncone???

Profilo PM  
APPECANO 600 METRI DA GENNAIO 2012

venerdì la vedo dura...

Profilo PM  
Titolo: Re: Il Vortice Polare All'attacco Dell'Europa: Quali Conseguenze Per L'Italia?
STAMATTINA ECCO QUALCHE FOTO

PS : ANZI SE VOLETE ISTALLARE QUALCHE APPARECCHIATURA POSSO METTERE A DISPOSIZIONE LA MIA CASA WEB CAM STAZIONE ECC

13999_10204654054444991_2077764712415883082_n.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 112.74 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 6 volta(e)

13999_10204654054444991_2077764712415883082_n.jpg

10897747_10204654053644971_1593669759456918132_n.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 74.61 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 6 volta(e)

10897747_10204654053644971_1593669759456918132_n.jpg

10537892_10204654053164959_7766151498229406193_n.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 85.54 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 5 volta(e)

10537892_10204654053164959_7766151498229406193_n.jpg

MARVEL ti Piace ? :D piu alta non l'ho trovata casa :D

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Il Vortice Polare all'attacco dell'Europa: quali conseguenze per l'Italia?
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quoto il tuo dicorso.
La massa d'aria artica ha queste caratteristiche, e non c'entra il freddo sull'Europa... che tra l'altro anche se avesse fatto tanto freddo in Europa, e a dire il vero l'ha fatto pure, se l'aria è di origine polare-artica, col freddo europeo che ce famo???
Che poi bisogna stare attenti. Stiamo parlando del Vortice Polare, e la colonna d'aria, quindi, sarà piuttosto omogenea, quindi con termiche anche solo relativamente fredde, è possibilissimo avere precipitazioni nevose a quote decisamente più basse della norma, perché non solo le precipitazioni saranno in grado di far calare le temperature, ma il gradiente termico non sarà certo elevato (complici i GPT bassi e le caratteristiche tipicamente omeotermiche del VP).
Ma dico, già nessuno si ricorda il 2012???

Bravo Massi, è quello che volevo dire io e tu chiaramente lo hai argomentato benissimo.
In passato ho visto nevicare da me con temperature ad 850 hpa con una -1° scarsa.

puo' nevicare anche con una 0 a 850 se in pianura c'è un cuscino freddo ..... qui si parla di un valore di +1 -0 -1 a 850 ma a 1100-1200 metri no a 1400-1500

Ultima modifica di grego il Mer 28 Gen, 2015 12:19, modificato 1 volta in totale
puo' nevicare anche con una 0 a 850 se in pianura c'è un cuscino freddo ..... qui si parla di un valore di +1 -0 -1 a 850 ma a 1100-1200 metri no a 1400-1500

ma secondo me il cuscino freddo non resisterà alla parziale scaldata di venerdi...

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Il Vortice Polare all'attacco dell'Europa: quali conseguenze per l'Italia?
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Avessimo avuto un inverno decente in Europa, invece che una mezza ciofega generalizzata, adesso staremmo a parlare di ben altri scenari.

Manca il maledettissimo freddo! :evil: :evil:

ma de che... ancora con sto discorso... :urted: lo leggo anche sui tuoi posts in FB ma evito di commentare. Do' sta che manca il freddo, in Europa arriva la -8°, sono masse d'aria polari marittime o al massimo artico-marittime... zero contributo continentale. Che deve arrivare, la -20°?? :ohno: è aria fredda soprattutto in quota, e meno alle quote inferiori... è LA NATURA DELLE MASSE D'ARIA AD ESSERE COSI', non c'entra niente se a Oslo o Berlino ci sono -10 o +10 ;) guarda le isobare a 500hPa... l'aria è di diretta estrazione POLARE. Mica viene dalla Germania :lol:

Oltretutto, abbiamo le ALPI a sbarrare il freddo a 850hPa. Non a caso, appena appena le correnti ruotano da N/E, ecco subito termiche molto più fredde. :bye:

Quoto il tuo dicorso.
La massa d'aria artica ha queste caratteristiche, e non c'entra il freddo sull'Europa... che tra l'altro anche se avesse fatto tanto freddo in Europa, e a dire il vero l'ha fatto pure, se l'aria è di origine polare-artica, col freddo europeo che ce famo???

menomale...pensavo di essermi rimbecillito :lol:

E' inutile, de sta cosa non mi convincerete mai :D

PS: il 2012 me lo ricordo, in quota c'era la -200 :love:

si ma una -1 a 1100 equivale a una -5 a 1500 metri

Titolo: Re: Il Vortice Polare All'attacco Dell'Europa: Quali Conseguenze Per L'Italia?
se c'è vorticità in quota il freddo arriva "relativamente", ho visto ben altre configurazioni migliori con assenza di vorticità e freddo in entrata ben più maggiore, non c'è bisogno che ci piombi in testa un pezzo o un lobo del VP :roll:

Profilo PM  
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se c'è vorticità in quota il freddo arriva "relativamente", ho visto ben altre configurazioni migliori con assenza di vorticità e freddo in entrata ben più maggiore, non c'è bisogno che ci piombi in testa un pezzo o un lobo del VP :roll:

Se le precipitazioni sono abbondanti il freddo in quota si riversa al suolo, quindi più freddo c'è in quota e meglio è....

Profilo PM  

Pagina 4 di 19