Scherzo d'Aprile o Artico ancora in viaggio verso l'Italia?

Titolo: Re: Scherzo D'Aprile O Artico Ancora In Viaggio Verso L'Ital

E si oltre al freddo ridotto, anzi annullato, per certi verso pure meglio, visto che della tramontana non ce ne facciamo nulla o quasi a parte i versanti appenninici adriatici. Ridotte anche le prc, per maggior ingerenza dell'HP. E a seguire temperature di nuovo in aumento con Pasqua e Pasquetta salve. Nel lungo termine però non darei per morto il VP, con possibile nuova discesa di aria polare o artico / marittima...

Titolo: Re: Scherzo d'Aprile o Artico ancora in viaggio verso l'Ital

Da stasera sembra emergere l'ipotesi di una situazione classica di instabilità di tipo orografico, con i venti da nord-est che potranno causare acquazzoni pomeridiani sul versante adriatico e poi, per ricaduta, su Viterbese, Reatino e Orvietano. Gli altri fresco, vento e parolacce.

Non mi torna poi tanto questa....va bene il reatino, ma l'orvietano ed il viterbese non è che c'azzecchino poi tanto eh....anzi, sarebbe più favorito il ternano (per quanto lo sarebbe poco), rispetto a quelle zone...
I venti di ricaduta nel 90% dei casi "asciugano" le nubi tanto che neppure a Terni arrivano, figuriamoci se arrivano fin la..(solo in caso di stau fortissimo)

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non mi torna poi tanto questa....va bene il reatino, ma l'orvietano ed il viterbese non è che c'azzecchino poi tanto eh....anzi, sarebbe più favorito il ternano (per quanto lo sarebbe poco), rispetto a quelle zone...
I venti di ricaduta nel 90% dei casi "asciugano" le nubi tanto che neppure a Terni arrivano, figuriamoci se arrivano fin la..(solo in caso di stau fortissimo)

Mai visto stau da ste parti in vita mea!

Cmq ho preso un bell'acquazzone fra Torgiano e Bastia.
Sonos tato a Massa martana tutto il giorno. Stamattina ho pure fatto un escursione sulla cresta dei Martani e non c'era neppure un filo di vento. Ho visto, con molto dispiacere che è aumentato il numero di anemometri sulle vette dei martani. Uno per giunta è pure caduto.
		Sonos tato a Massa martana tutto il giorno. Stamattina ho pure fatto un escursione sulla cresta dei Martani e non c'era neppure un filo di vento. Ho visto, con molto dispiacere che è aumentato il numero di anemometri sulle vette dei martani. Uno per giunta è pure caduto.

Spiego meglio. Non si tratta in questi casi di fenomeni da stau, ma di temporali orografici causati dalla successiva risalita dell'aria lungo i versanti esposti a NE. In questi casi, il vento debole è molto meglio di quello forte. Ci vuole la spinta della termoconvezione, è chiaro. Teniamo d'occhio future situazioni analoghe, poi ne riparleremo.

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Federico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spiego meglio. Non si tratta in questi casi di fenomeni da stau, ma di temporali orografici causati dalla successiva risalita dell'aria lungo i versanti esposti a NE. In questi casi, il vento debole è molto meglio di quello forte. Ci vuole la spinta della termoconvezione, è chiaro. Teniamo d'occhio future situazioni analoghe, poi ne riparleremo.

Vai a  Precedente  1, 2

Pagina 2 di 2