30 Aprile 2007 - Osservazioni Meteo

Titolo: 30 Aprile 2007 - Osservazioni Meteo
Buongiorno Forum....
avvio il topic delle segnalazioni giornaliere con una buona notizia
Qui alla zona industriale di Orvieto ha appena iniziato a piovere, l'intensità non è altissima ma almeno si vede dell'acqua cadere dal cielo!!!!
Temp +15.4°C e cielo interamente coperto... nn siamo un pò in anticipo sui tempi??

Titolo: Re: 30 Aprile 2007 - Osservazioni Meteo
Anche quì cielo nuvoloso ma per ora nessuna precipitazione. Min. 8°

Minima di 12,3 gradi. Cielo nuvoloso ma per ora niente pioggia. Comunque si nota già una forte instabilità,infatti già intorno si notano diversi cumuli anche già sviluppati. Incrociamo le dita, che oggi è la volta buona. :bye:

Minima di +13.6°C, con cielo coperto, ma senza precipitazioni. Attualmente ci sono 16.3°C, u.r. del 71% e vento debole dai quadranti meridionali.

Calano le probabilità di vedere piogge significative per la giornata di oggi, ma nel pomeriggio qualche piovasco sarà possibile in tutta la regione e in gran parte del Centro Italia. Precipitazioni più consistenti su Lazio, Abruzzo e Toscana meridionale. Al Nord invece tutta la fascia orientale, Trentino in primis, avrà ottime possibilità di avere discreti accumuli

pioggia_ita_12 pioggia_ita_18

Coperto, assenza di precipitazioni.

Speriamo che oggi faccia almeno un piccolo rovescio... la natura non può aspettare ancora.

Il LAMMA a base GFS ci dà ottime chances per le ore centrali della giornata, sicuramente superiori alle mappe del Meteogiornale. Certo che la precoce copertura del cielo ed il vento non ci confortano molto, comunque staremo a vedere. Ormai, sono subentrati fatalismo e rassegnazione.

Insomma.... ma non piove da nessuna parte??

Da qualche parte dovrebbe........

spotvmi_rain

nel ternano e nell'orvietano dovrbbe già aver accumulato qualche mm. Qui nell'Umbria settentrionale invece tutto tace. Cielo coperto, ma più chiaro rispetto a qualche ora fa, +18.2°C (che per ora è anche la massima), u.r. del 63% e vento debole da SW. Nemmeno una goccia finora.

GFS06z migliorate intanto... ho aggiornato il mio post di stamattina, dove si nota qualche mm in più per l'Umbria.

Nuvolosità in intensificazioe..ieri i primi temporali in serata..e un calo modesto delle temperature.. :love:

ciao ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!riscrivo dopo tanto tempo.........in questi giorni mi faro' piu' vivo vista la situazione ke sembrerebbe piuttosto dinamica.......ma veniamo al tempo:
adesso sta piovendo in maniera molto debole,ogni tanto è debole pero' nn trova continuita'.....strade appena bagnate e cielo molto nuvoloso.
secondo voi ce' la possibilita' di accumulare qualche mm??

Da pochi minuti a Foligno ha iniziato a piovere, devo dire anche abbastanza bene.

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da pochi minuti a Foligno ha iniziato a piovere, devo dire anche abbastanza bene.

Stavo proprio scrivendo che guardando verso E e verso SE il cielo si stava progressivamente scurendo ed è tuttora evidente una tendina che si sta muovendo verso NW. Non escludo che quindi anche qui, a breve, inizia a cadere qualcosa. Temperatura in lieve flessione: +18.3°C.

ragazzi ma secondo voi io posso sperare?intanto ha smesso.....

lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ragazzi ma secondo voi io posso sperare?intanto ha smesso.....

Guarda le carte che ho postato sopra......... :roll:

ora si è chiuso bene il cielo a est ,a sud e verso ovest ci sono rovesci,qui ha ripreso a piovere e il radar mi sembra buono,puo' darsi ke le correnti spingano le piogge verso la mia zona

Pagina 1 di 5