Beh beh, mo mo, non c'allargamo! Io credo alla libertà di pensiero e credo che si sia liberi perfino di non credere all'Olocausto, quindi figuriamoci all'AGW.
Prima di alcune considerazioni, riporto la mia posizione in merito per chi se la fosse persa. Io riconosco il
GW, sono agnostico sull'AGW.
Il perché è presto detto: ho sufficienti competenze per leggere una serie di dati e constatare il
GW mentre non ho le competenze per valutare le complesse interconnessioni tra attività antropica e
GW.
Ohhhhh finalmente! Esso fu anche il mio umil pensiero: non stento a riconoscere che vi sia un
GW (innegabile, assolutamente innegabile) ma mi ritengo eccessivamente ignorante per giudicare se davanti ci vada una A.
Non ho gli strumenti, non ho strumenti
affidabili cui potermi appoggiare per determinare se quella A ci vada messa. La Groenlandia si chiama così perchè una volta era tutta verde? Si chiama così perchè fino al medioevo sulle sue coste vi crescevano le mangrovie? NON LO SO!
I dati delle nostre stazioni meteo più vecchie, perlopiù situate in ambienti urbani, sono inservibili perchè le caratteristiche antropiche di quei luoghi sono cambiate. “Ecco lo vedi, è aumentata l’antropia (l’ho inventato adesso!) e quindi sono aumentate le temperature mondiali!”, beh capite da soli che sto ragionamento ha enormi falle :mrgreen:
Comunque voglio rimanere sul vago e non sbilanciarmi: credo nelle ciclicità così come credo che l’A abbia dato una mano a velocizzare queste ciclicità che probabilmente avrebbero comunque previsto per i nostri tempi un periodo sopram... (quali medie? cosa significa medie? le medie sono falsate da X, Y, Z)... temperature più miti rispetto a diciamo 30/40 anni fa :book:
Solo la mia conclusione è diversa da quella di Marco: mi auguro che la percentuale A del
GW sia la più bassa possibile perchè se così fosse significherebbe che la Natura sta dominando il nostro scenario meteorologico ed ha evidentemente previsto che dovessimo comprare più costumi che doposcì. Io da 16 mesi a sta parte mi sono adeguato e faccio 4/5 lezioni di Crossfit a settimana :pesi: :beach:
Per quanto riguarda le temperature dei riscaldamenti vi allego screenshot delle impostazioni del mio termostato (smart): so bravo e figo vero? :P :P :P