12 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 12 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo
Si quel temporale di cui parla Lorenzo lo vedo benissimo dalla mia finestra, dovrebbe essere qualcosa di cattivello...

Cmq minima di +16.2°c alle ore 04.08

Max +26.2 mentre ora, per effetto di una debole copertura nuvolosa, la temp è di +25.3°C con UR 56%, vento debole da S ma cn frequenti rinforzi di direzione variabile

Da qua si vede abbastanza bene la cima appiattita del cumulo e più vicino alla valtiberina sempre verso sud ci sono alcuni bei congesti ma sicuramente sterili, intanto gran fiorire di piccoli e medi cumuli con temperatura che ha raggiunti i +28°C!!!
Ieri sera spettacolo verso nord-ovest dove al dilà dell'appennino verso la romagna si vedevano frequentissime fulminazioni

Ultima modifica di Strivio il Mar 12 Giu, 2007 14:15, modificato 2 volte in totale
qui gran fregatura,ts gia' a sud est e tuoni ke sn sempre piu' lontani anke se sempre molto frequenti,pensate ke appena ad un km da qui(verso est) piove bene e qui solo gocce ogni tanto ,pazzesco

lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
qui gran fregatura,ts gia' a sud est e tuoni ke sn sempre piu' lontani anke se sempre molto frequenti,pensate ke appena ad un km da qui(verso est) piove bene e qui solo gocce ogni tanto ,pazzesco

Adesso quella cellula ( molto isolata) tenderà a gonfiarsi. Vediamo se c'è abbastanza energia in gioco...

mah,qui verso ovest apre nettamente,anke se effettivamente la cella è estesa anke verso nord dove ora è coperto mentre prima era sereno,il brutto è ke nn ci sn prcp,i tuoni sn sempre piu' lontani e ho paura ke per me è finita ,se si gonfia va bene per gli umbri

Stando ai modelli succederà quel che dice Lorenzo, il CB si gonfia e si estende trascinato verso W dai venti dominanti in quota. GFS06 mi danno un Li a -3 e un CAPE a 900 e passa, prossime ore interessanti a prescindere. Inanto cumuleggia bene anche qui, il vento di SW sembra non disturbare troppo la termoconvezione e non ci sono neanche molti strati.

Io ho una trattativa sindacale, :x come vorrei passare le prox ore con voi... :cry: :cry:

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stando ai modelli succederà quel che dice Lorenzo, il CB si gonfia e si estende trascinato verso W dai venti dominanti in quota. GFS06 mi danno un Li a -3 e un CAPE a 900 e passa, prossime ore interessanti a prescindere. Inanto cumuleggia bene anche qui, il vento di SW sembra non disturbare troppo la termoconvezione e non ci sono neanche molti strati.

Io ho una trattativa sindacale, :x come vorrei passare le prox ore con voi... :cry: :cry:

ecco lo sapevo se lo dici anke te siamo apposto.....ora tuona verso sw ma a me il ts si deve formare ad ovest ,nn a sud.ovest,quindi anke questo andra' a finire nel ternano,insomma no schifo totale.......niente va bene ma vedere ottimo accumuòli a 2 km di distanza e qui niente.....

Piove abbastanza forte.... da 2 minuti...

qui piove adesso a goccioloni ma ad ovest è sereno ,a SW invece nuovo muro d'acqua con anesso ts,si nota bene anke dal sat il nuovo temporale,ma tanto se fa cm quello di prima......

Tutto durato molto poco, ma si vedeva bene, dato che il nucleo era molto piccolo isolato (stava piovendo con il sole) e con totale assenza di attività elettrica.

Accumulo finale, nemmeno a dirlo, di 0.4 mm. Temperatura scesa a 24.7°C, vento debole da SW.

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutto durato molto poco, ma si vedeva bene, dato che il nucleo era molto piccolo isolato (stava piovendo con il sole) e con totale assenza di attività elettrica.

Accumulo finale, nemmeno a dirlo, di 0.4 mm. Temperatura scesa a 24.7°C, vento debole da SW.

Qui c'è il sole. Comunque si vede benissimo il temporale ad ovest (sempre più vicino) e si sentono anche numerosi tuoni.

il ts a sw si fa quasi interessante,i tuoi pero' nn sono cosi' frequenti cm quello precedente

Ecco come si presentava il cumulo nembo circa 30 minuti fa, e il congestus sopra Andrea che sta causando pioggia.

cumulo nembo in formazione 002.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 417.45 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 72 volta(e)

cumulo nembo in formazione 002.jpg

Questo è il congestus

cumulo n.in formazione 2 002.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 422.91 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 73 volta(e)

cumulo n.in formazione 2 002.jpg

Veramente didattico il sat. Situazione in rapida evoluzione. Dietro al nucleo principale se ne è formato un'altro e sicuramente si fonderanno.
Confido negli indici che ha nominato il buon burjan.... per un'evoluzione positiva.

Pagina 2 di 6