[MEDIO TERMINE] Terza decade di Novembre: mitezza, dinamismo o entrambi?

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Novembre: Mitezza, Dinamismo O Entrambi?
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS stabile ma differenze con UKMO davvero rilevanti.

Molto è ancora da decidere, molto :bye:

St'anno te vedo carico come mai t'ho visto :D :D

Si via, sono convinto che avremo un discreto inverno, tutto qua... e poi è sempre meglio prende tutto co un po' di ottimismo e di buon umore, ne guadagna la salute 8))

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Novembre: mitezza, dinamismo o entrambi?
complessivamente un bel run di GFS, che propone reiterati afflussi di aria piuttosto fredda da nord-est. Vedremo se riusciremo a mandarne in porto qualcuno. Totalmente assente, per ora, lo "spettro" HP. :ok:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Novembre: Mitezza, Dinamismo O Entrambi?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
complessivamente un bel run di GFS, che propone reiterati afflussi di aria piuttosto fredda da nord-est. Vedremo se riusciremo a mandarne in porto qualcuno. Totalmente assente, per ora, lo "spettro" HP. :ok:

Si, devo ammettere che è un run abbastanza decente, l'unico fino ad ora :ok:

Profilo PM  
Titolo: Re: Terza Decade Di Novembre: Mitezza, Dinamismo O Entrambi?
Per me bolle qualcosa in pentola per la prima decade...

Profilo PM  
Finalmente respiriamo aria più consona :inchino:

eci0_96

Profilo PM  
Reading più freddo di GFS ;)
Comunque long interessante! Spaghi comunque che salgono, quindi reading mi sembra freddofilo, vediamo
Intanto comunque questa è solo una passata così, è giusto per vedere chi inquadra meglio le termiche ;)

Che poi considerando il tirreno la differenza è davvero tanta, sono curioso di vedere :roll:

eci0_96 90_7it

Ultima modifica di As_Needed il Ven 25 Nov, 2016 19:25, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Terza decade di Novembre: mitezza, dinamismo o entrambi?
questa mappa mi convince poco...

ecm0_96

come fa a "staccarsi" quell'aria fredda sulle adriatiche dal flusso principale? Boh... :confuso:

Mah, ci credo poco, una -6 o -7 non mi sembra così fattibile, se arriveremo a una -5° è oro colato

Profilo PM  

come fa a "staccarsi" quell'aria fredda sulle adriatiche dal flusso principale? Boh... :confuso:

Anche a me sinceramente... Che poi se guardi il tirreno la differenza è anche di 4/5 gradi! Sono curioso di vedere chi ci prenderà

Son 3 giorni che ecmwf rincara la dose la sera e la mattina toglie, a mio parere domani sarà la volta definitiva e avrà ragione gfs :prrr:

Profilo PM  

ecm0_96

Lo stavo notando anche io e pensavo la stessa identica cosa..è proprio la traiettoria che è strana.. Piu a sud e freddo che va da tutte le parti..bah

Ultima modifica di alexsnow il Ven 25 Nov, 2016 20:20, modificato 1 volta in totale
Le ENS confermano.
graphe_ens3_cfp1

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le ENS confermano.

Già posto anche quelle della mia zona... Cambieranno di botto? Mah, vediamo il 18z più tardi...
graphe_ens3_1480106581_979455

Ultima modifica di As_Needed il Ven 25 Nov, 2016 21:43, modificato 1 volta in totale
alexsnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ecm0_96

Lo stavo notando anche io e pensavo la stessa identica cosa..è proprio la traiettoria che è strana.. Piu a sud e freddo che va da tutte le parti..bah

Le isoterme più basse, dopo l'irruzione, si addossano alla catena appenninica, accade in tutte le irruzioni fredde. GFS ed ECMWF hanno un passo di griglia differente, l'europeo ha maggiore definizione, riesce a cogliere, anche se in maniera grossolana, l'effetto orografico. Il salto di 24h in 24h di ECMWF non ci permette di vedere il momento in cui l'aria fredda attraversa l'Adriatico. Se andrete ad osservare i LAM vedrete come isoterme più basse, dopo aver attraversato l'adriatico, permangano più a lungo nell'entroterra che sul mare, come è normale che sia.

Comunque giunti ormai a 72-96h direi che una spolverata in appennino è possibile, forse dei fiocchi riusciranno a raggiungere i colli pedemontani lunedi sera-notte. Credo entrerà una -5/6°C a 850hpa.
Rimane comunque la possibilità di vedere qualcosa di leggermente più incisivo. :bye:

Ultima modifica di il fosso il Ven 25 Nov, 2016 22:14, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Altro rialzo delle termiche per il 18z :bye:

Pagina 12 di 14