Le malelingue si sa attaccano tutti, anche i poveri pensionati....  :lol: 
Eccomi qua con le prime richieste:
- pennetta live creata e provata, tutto a posto, compreso il collegamento wifi (portatile con Intel Core 2 T7400 @ 2.16Ghz, 2,99 Gb RAM);
- all'avvio appare un sub menù che prevede di default l'installazione di ubuntu entro pochi secondi, io ho selezionato il funzionamento live ma è possibile regolare ubuntu perchè riparta sempre in modalità live e non sia costretto ogni volta a selezionare manualmente tale modalità?
- quando esco ubuntu salva automaticamente tutte le regolazioni per la sessione successiva o devo settare qualcosa?
- ho scaricato il file di weeWx adatto per il mio sistema: weewx_3.7.1-1_all.deb, ora sul sito a questa pagina 
http://www.weewx.com/docs/debian.htm dicono come procedere, solo che non ho capito nulla... puoi darmi qualche indicazione per partire?
Grazie.
Bene, andiamo per ordine:
- la live si avvia sempre con quella schermata di boot, non puoi cambiarla o meglio, si dovrebbe agire sul grub della chiavetta ma è complicato e rischi di fare danni, se vuoi ti posto i comandi per farlo ma ci devo studiare un attimo
- se hai creato la live con la persistenza tutto ciò che fai viene salvato, l'unico limite è dato dalla dimensione che hai scelto per la persistenza
- per installare un pacchetto .deb la cosa più semplice da fare è utilizzare gdebi, quindi:
1- installa gdebi in questo modo, apri il terminale, è la finestra di comando shell, una volta aperta digita:
sudo apt-get install gdebi (rispetta gli spazi)
dai invio, in pochi secondi gdebi sarà installato
2 - vai nella cartella dove hai scaricato weewx in formato deb, ci clicchi con il destro del mouse e vedrai che tra le opzioni ne avrai una del tipo "apri con gdebi" il quale procederà a installare il programma e tutte le eventuali dipendenze mancanti
fammi sapere