Al momento credo che per martedì ai fenomeni potenzialmente violenti siano più esposte la zone appenniniche e Nord dell'Umbria, per il resto piogge e temporali diciamo "normali"...io spero in 6-7 ore di pioggia continua nella maggior parte della regione, chiedo troppo per l'occasione?
Non chiedi troppo... ma credo che comunque tutto resti eslcusivamente relegato alla giornata di Martedì, fino al massimo alla mattinata di Mercoledì. La colata e tutto il sistema è troppo ad Est, e tutte le ritornanti ci evitano di un bel po'.... episodio molto interessante, ma non così estremo, almeno per noi delle zone interne. Per gli adriatici situazione ben diversa, anche considerando le alte temperature del mare (ancora superiori a 25°C in diversi punti).
Sinceramente mi sembra un pò troppo ottimistico aspettarsi tutte quelle ore di pioggia, più o meno intensa che sia..quel fattore è quasi del tutto impronosticabile.
Per me assisteremo ad un rapido miglioramento già dal pomeriggio di domani, le piogge maggiori saranno in coincidenza del passaggio del fronte freddo vero e proprio in arrivo da nord, che secondo me non apporterà più di un'ora/due di pioggia discreta e continua...al seguito del passaggio del fronte la situazione andrà diventanto sempre più stitica, e asciutta, con l'entrata di tramontana forte che non ci metterà moltissimo a far crollare l'umidità preesistente..
Non sò se cadranno 5, 10, 20 mm, se ci saranno temporali anche sulle nostre regioni..in quel caso la situazione cambierebbe radicalmente, con le gocce fredde non si prendono mai i numeri al lotto purtroppo.. :(
Personalmente mi attendo accumuli tra 5-10 mm distribuiti uniformemente su tutta l'umbria centro-occidentale...
Prendendo in considerazione l'asse Città di Castello-Foligno-Spoleto, potranno verificarsi cose molto molto più concrete potenzialmente..come sempre in questi casi..non è follia penso sperare in quelle zone accumuli di diverse decine, forse due-tre, di millimetri.