12 dicembre 2017 - Osservazioni meteo

Titolo: Re: 12 Dicembre 2017 - Osservazioni Meteo
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
13mm pluviometro elettronico

15mm pluviometro manuale

Continua debolmente

toglime una curiosità... so 3 anni (circa) che tra te e tuo padre sottolineate le differenze tra manuale e Davis... ma 'na taratina no? :lol: :lol: :lol:
gia fatta...caro..ma quando c'è vento dovresti..sapere che il manuale é piu preciso

sì lo so, anche se non ho mai capito il motivo :mah:

Perché i pluviometri manuali solitamente hanno bocche d'ingresso più ampie degli elettronici e risentono meno dell'acqua 'spostata' dal vento

Sono un poco titubante in merito ;)
la maggior parte dei pluviometri manuali, escludendo alcuni modelli professionali, ha diametro bocca inferiore ad esempio al pluviometro della vp2
il problema, secondo me, risiede in un sistema di rilevamento purtroppo antiquato, impreciso e soggetto ad errori e starature, cioè la bascula
io credo che oggi, esistano tecnologie ottiche in grado di soppiantare il vecchio sistema della bascula per ottenere la precisione di un manuale, la quale è incentrata, sui modelli con caratteristiche professionali, su una perfetta serigrafia rapportata ai reali volumi del contenitore, al resto pensa l'occhio umano, di sicuro molto più preciso di un sistema meccanico a bascula ;)
mi auguro che siano presto disponibili dispositivi ottici, quali ad esempio l'rg-11 con uscita compatibile con le stazioni davis

scusate l'OT
;)

Profilo PM  
green63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
13mm pluviometro elettronico

15mm pluviometro manuale

Continua debolmente

toglime una curiosità... so 3 anni (circa) che tra te e tuo padre sottolineate le differenze tra manuale e Davis... ma 'na taratina no? :lol: :lol: :lol:
gia fatta...caro..ma quando c'è vento dovresti..sapere che il manuale é piu preciso

sì lo so, anche se non ho mai capito il motivo :mah:

Perché i pluviometri manuali solitamente hanno bocche d'ingresso più ampie degli elettronici e risentono meno dell'acqua 'spostata' dal vento

Sono un poco titubante in merito ;)
la maggior parte dei pluviometri manuali, escludendo alcuni modelli professionali, ha diametro bocca inferiore ad esempio al pluviometro della vp2usate l'OT
;)

infatti anche io la penso esattamente così... un pluvio Davis ha una bocca molto più ampia rispetto ad un pluvio manuale "standard" ;) ergo dovrebbe funzionare meglio in caso di pioggia ventata. O comunque "meno peggio".

Poi effettivamente non conosco i margini di errori delle bascule... :mah:

Qui intanto continua stancamente a piovere, 18.5mm e +8.8° :zzz:

18mm...continua bene..temp scesa...7, 4.c..

Profilo PM  
Massima odierna: +14.9°

Ora +8.2° minima in corso...

Continua a piovere beatamente: 21 mm... :ok:

In nottata vento che qua ha toccato di nuovo i 56 km/h...

Buonanotte! :zzz:

Profilo PM  
Oggi siamo a 27,8 mm dall,inizio del peggioramento siamo intorno ai 40mm non male. io ho il pluviometro manuale, credo che a gubbio centro abbia piovuto con la stessa intensità non capisco tutta questa differenza quasi il doppio :|

Pioggia che ha ripreso benino anche qui. Cumulate inferiori ad altre zone della città.

Il nostro Federico da Collescipoli oggi che ci dice di questo peggioramento ciofeca?? :D :D :friends:

Gran bella acquata oggi, un po' per tutti, fantastici gli accumuli del meridione regionale :inchino:
Sull'acropoli continua che è una bellezza, siamo sui 30mm.
Si fa sentire anche il graduale cambio d'aria, si sente anche a naso, è aria di neve sulle cime appenniniche. :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: 12 dicembre 2017 - Osservazioni meteo
Alla fine qui caduti 16.2 mm con i forti rovesci serali. Tutto sommato in linea con quanto previsto, ed è andata anche bene per come si era messa. +7.7°C la temperatura, siamo in minima ovviamente.

Qui cielo nuvoloso e temperatura ancora alta 14.2°C ;)

:bye:

Profilo PM  
Buonasera da Barberino del Mugello

Giornata di viaggio lungo la A1, impressionante la vista dei fiumi emiliani esondati, Taro, Enza, Parma e Secchia.

Profilo PM  
Pioggia moderata +10.4°

7.6 mm

Profilo PM  
Piove da ore a Deruta, accumulati 28,4mm :inchino: :inchino: :inchino:

Profilo PM  
21mm qui, continua debole ma costante

La giornata va chiudendosi, Terni Sud (zona ospedale) supera il muro degli 80 mm. Inseguono tutte le altre stazioni (sul podio anche la Valserra con 78 mm e l'Arronese con 70).

Indovinate che fa adesso? Piove

+10°C

Profilo PM  
Continua anche qui. 18.0 mm

Pagina 8 di 9