Gio 08 Feb, 2018 22:25
Titolo Articolo: Costruzione di uno schermo solare artigianale
Autore: andrea75
Descrizione: Come costruire uno schermo solare ventilato completo
Categoria: Strumenti Meteo
Prendendo spunto da uno splendido schermo solare a ventilazione forzata realizzato da un utente di Meteonetework, vi riporto per esteso tutti i passaggi per realizzarvi in casa uno strumento indispensabile per le stazioni meteo di fascia medio-bassa, che spesso non dispongono di schermi solari adeguati per i sensori termoigrometrici.
• Leggi Tutto l'Articolo
http://www.lineameteo.it/costruzion...nale-kba16.html
Buonasera a tutti. Inizio con un grandissimo COMPLIMENTI a tutti voi! io sono un novizio, e le vostre stazioni meteo sono fantastiche, sto cercando a poco a poco di imparare e costruirne una anchio.
Sono finito qui nella conversazione per caso, cercando i requisiti WMO e un modo per schermare i miei sensori.
Avrei delle domande da farvi, spero possiate aiutarmi:
1° domanda, per andrea75; ho visto la sua stazione meteo, è fantastica, ma mi ha incuriosito parecchio la scelta di utilizzare un orangepiLite. Non avevo mai sentito questa board, sto imparando moltissimo sull'elettronica open source e su i microcontrollori. Ne ho viste di tutti i tipi, Parallax, raspberry, arduino, ma non avevo mai sentito parlare dell'orange. Può dirmi di più?, sono molto curioso a riguardo. Perchè non optare per un Raspberry direttamente?
2° domanda: sto iniziando da poco ad interagire con i sensori, principalmente per adesso per il monitoraggio della Temperatura e dell'umidità relativa in ambiente domestico. Utilizzo un SHT75 della Sensirion.
Come posso schermare il sensore? magari con un tubicino? che materiale, diametro, lunghezza?
Attendo impaziente le vostre risposte. Grazie e buona serata a tutti