Già domani pomeriggio il calo dei
GPT dettato dall'avvicinamento della goccia atlantica, favorirà lo sviluppo di nubi imponenti a ciclo diurno, specie sui rilievi appenninici, preludio al deciso peggioramento che si avrà nelle ore serali e notturne, con precipitazioni che potranno risultare diffuse e a prevalente carattere temporalesco, rischio di locali fenomeni violenti. Tutti pronti a goderci i fuochi d'artificio :love:
Anche Venerdì sarà una giornata molto instabile, con fenomeni meno intensi ma probabilmente sempre piuttosto estesi sulla nostra regione. Ancora qualche locale strascico instabile Sabato, mentre tra Domenica e Lunedì avremo a che fare con il rapido transito di un'onda positiva mobile di matrice africana che porterà con se termiche di tutto rispetto per il periodo, ma la rapidità del passaggio impedirà picchi termici al suolo di notevole entità, anche se la notte tra i due giorni avrà probabilmente il sapore di estate inoltrata.
Confermato, per ora, il successivo, e almeno temporaneo, cambio di pattern, con l'ingresso diretto di correnti atlantiche pilotate dal forte aumento dei
GPT sul medio Atlantico e penisola iberica, che porterebbe un calo termico e probabile instabilità già da Martedì. :bye: