[MEDIO TERMINE] Luglio: Stabilità E Caldazza In Vista?

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 16, 17, 18  Successivo

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Luglio: Stabilità E Caldazza In Vista?
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ho ancora visto ECMWF...ma GFS ipotizza condizioni di caldo veramente tosto dopo il 13/15 del mese corrente...dal punto di vista precipitativo la vedo dura.

"Davvero tosto" non esageriamo ;)

Cè un picco di una +21 per un giorno, il resto è sempre attorno alla +18/+19... magari fosse vero!!!!

Non ho ancora visto ECMWF...ma GFS ipotizza condizioni di caldo veramente tosto dopo il 13/15 del mese corrente...dal punto di vista precipitativo la vedo dura.

Mi sembra un picco limitatissimo.....

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi sembra un picco limitatissimo.....

Lo spero :D

Profilo PM  
Titolo: Re: Luglio: Stabilità E Caldazza In Vista?
Questo può essere considerato un passaggio "minaccioso"...

ech1_144_1530863143_380469

In verità nel proseguo del run le pressioni fresche in transito a nord continuano a tenere a bada le velleità dell'anticiclone africano, ma può andare in maniera diversa, ci sono equilibri abbastanza labili in questo passaggio.
Dipenderà dall'effettiva entità della semi-permanente goccia est-atlantica-iberica, e delle relative spinte calde al suo est; oltre che dall'effettiva collocazione delle pressioni fresche centro-est europee. Da tenere d'occhio.
Comunque ad ora, per quel che possiamo vedere dai modelli, si procederà su binari tranquilli, senza grossi sussulti. :bye:

Profilo PM  
Beh oddio, la prospettiva di GFS un po' tostina lo sarebbe.... sarebbe un replay della rimonta calda di questi giorni, ma più amplificata nel tempo e nell'intensità.
graphe_ens3_jbo8

Nulla a che vedere con le spinte africane dell'anno passato, ma di sicuro la avvertiremmo. Va detto tuttavia che per lo stesso periodo Reading, come ha mostrato Paolo, propende per un passaggio fresco a Nord dell'arco alpino, che avrebbe comunque i suoi effetti anche sulla penisola, specie al centro nord.
Ipotesi forse un po' estrema, al pari di quella di GFS, ma appare chiaro come sia ancora prematuro fare ipotesi per la prossima settimana.
Io sarò al mare... e già mi becco la sventagliata da Nord sul basso Adriatico... quindi non rompete coi temporali! :P

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh oddio, la prospettiva di GFS un po' tostina lo sarebbe.... sarebbe un replay della rimonta calda di questi giorni, ma più amplificata nel tempo e nell'intensità.
graphe_ens3_jbo8

Nulla a che vedere con le spinte africane dell'anno passato, ma di sicuro la avvertiremmo. Va detto tuttavia che per lo stesso periodo Reading, come ha mostrato Paolo, propende per un passaggio fresco a Nord dell'arco alpino, che avrebbe comunque i suoi effetti anche sulla penisola, specie al centro nord.
Ipotesi forse un po' estrema, al pari di quella di GFS, ma appare chiaro come sia ancora prematuro fare ipotesi per la prossima settimana.
Io sarò al mare... e già mi becco la sventagliata da Nord sul basso Adriatico... quindi non rompete coi temporali! :P

ok...comunque presumo che non possiamo utilizzare l'estate come termine di paragone per misurare le stagioni estive...altrimenti siamo messi male :P

Profilo PM  
Non mi sembra vero il proseguo di Luglio :mrgreen: si profila una lunga fase buona e clemente a livello di caldo, qualche rimonta calda un pò più intensa ci sta nel mezzo, ma tutto rientra cmq nella norma alla fine.. molto bene !! :inchino:

Profilo PM  
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
graphe_ens3_jbo8

ok...comunque presumo che non possiamo utilizzare l'estate come termine di paragone per misurare le stagioni estive...altrimenti siamo messi male :P

scusate ho saltato una parola intendevo estate 2017...altrimenti non si capiva :inchino:

Profilo PM  
Gfs stamattina ci spara per un paio di giorni almeno (sabato e domenica) con la + 20 sulla capoccia ...gli inglesi mi sembrano ancora più pesanti...mi auguro che nel proseguio si possano rivedere al ribasso stime di temperatura e durata. Buona domenica

Profilo PM  
Clima perfetto ad oltranza.. :inchino:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Magari sempre cosi :sunny:
graphe_ens3_rlv2

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Magari sempre cosi :sunny:
graphe_ens3_rlv2

Con quegli spaghi ci credo...da altre parti non e' cosi' perfetto...sopratutto in termini precipitativi...comunque stasera sembra che i principali modelli riducano le temperature max.

Profilo PM  
C'è quasi da vergognarsi con le previsioni per i prossimi 10 giorni :mrgreen:

Caldo assolutamente sopportabile ed anzi nel corso di questa settimana perderemo pure qualche grado in quota che potrà rendere le mattine "frizzanti".

Lanciando il meteogramma la +20 si vede solo per 3 ore a 135h mentre tutto il resto del papiro è un tripudio di temperature sotto quella soglia psicologica

Per il momento, estate perfetta :inchino:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

:inchino:

E c'è anche spazio per qualche temporale che non guasta mai :)

Profilo PM  
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

:inchino:

E c'è anche spazio per qualche temporale che non guasta mai :)

Ne facesse qualcuno anche sul Perugino non sarebbe male :wall:

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 16, 17, 18  Successivo

Pagina 6 di 18