[MEDIO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?

Titolo: Re: Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io sinceramente spero passi alta, con aggancio Atlantico e flusso umido sull'Italia. Sarebbe altra ottima pioggia da mettere in cascina prima dell'arrivo dell'inverno vero. :bye:
E comunque, ad oggi, tanti auguri a capirci qualcosa :D :D

graphe4_1000_12_7235_42_8259_1542112238_107223

E' quello che dico anche io, margini di incertezza che generano elevate possibilità di scenari per noi.
Un po più a nord e potremmo avere la possibilità di rimanere sulla linea di demarcazione ottima in chiave piogge, un po più a sud e la tramontana asciutta risolverà il tutto con una bella e doverosa rinfrescata. Il tutto ammesso che si getti veramente fino alle nostre latitudini. ;)

Concordo con voi, l'interazione ovest/est è perfetta, l'importante è che l'entrata non vada oltralpe, la via di mezzo sarebbe la migliore per tutti. Già mi rincuora soltanto vedere i movimenti retrogradi più a nord che sarebbe l'ideale anche in ottica futura... 8))

Profilo PM  
Titolo: Re: Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io sinceramente spero passi alta, con aggancio Atlantico e flusso umido sull'Italia. Sarebbe altra ottima pioggia da mettere in cascina prima dell'arrivo dell'inverno vero. :bye:
E comunque, ad oggi, tanti auguri a capirci qualcosa :D :D

E' quello che dico anche io, margini di incertezza che generano elevate possibilità di scenari per noi.
Un po più a nord e potremmo avere la possibilità di rimanere sulla linea di demarcazione ottima in chiave piogge, un po più a sud e la tramontana asciutta risolverà il tutto con una bella e doverosa rinfrescata. Il tutto ammesso che si getti veramente fino alle nostre latitudini. ;)

Se dovessi buttare 1€ scommetterei nella visione dei modelli mattutini, passaggio alto e possibile aggancio Atlantico, ma la cosa che più mi interessa sarebbe il dopo di questo peggioramento. Reggerà lo SCAND+ per veicolare altro freddo verso l'Europa, ci sarà un aggancio da parte dell'Azzorriano o il VPS reagirà chiudendosi di nuovo in prima armonica?
Vedendo il NAM e non solo penso che lo SCAND+ ce lo terremo ancora per un po'. :bye:

Vedendo la vastità della ormai probabile SCAND+, non credo proprio che verrà smantellata velocemente e facilmente. 8))

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
come prevedevo, si sta per materializzare la sciroccata :lol: GFS12 sempre più a nord!

scherzi a parte, parliamo di lungo termine... quindi limitiamoci ad osservare, anche se l'andazzo sembra essere inquadrato :bye:

Tutto dipenderà dalle sorti di quella depressione atlantica, rimanendo piazzata a nord la retrogressione sfilerà alta, quindi avverrà l'aggancio ben più a nord (molto fattibile come dinamica) , di conseguenza il freddo passerà al di sopra delle Alpi, se andrà a posizionarsi a SW il freddo verrà "risucchiato" più a sud

Profilo PM  
Le differenza tra gem a gfs 144h

2kvxi5b

tcr8m3t

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
Boni boni,
l'importante è che si instauri una circolazione antizonale. I dettagli prima di dopodomani non li sapremo 8))

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boni boni,
l'importante è che si instauri una circolazione antizonale. I dettagli prima di dopodomani non li sapremo 8))

Intanto GFS parallelo 8))
gfs-0-180_ufx5

Profilo PM  
Il parallelo è stupendo 8))

Profilo PM  
Scongiurata l'ipotesi greco/balcanica, a me va bene tutto in questa fase.

Ultima modifica di Cyborg il Mar 13 Nov, 2018 20:30, modificato 1 volta in totale
Bello Gem..

Profilo PM  
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gran clamore mediatico per una -1 ad 850hpa o poco meno nella seconda metà di novembre. Si tratta di pura e semplice normalità un'irruzione fredda nella seconda metà del mese, che sia benvenuta! :-)

Mi sono fatto un giro delle principali testate nazionali e non ho trovato nessuna notizia di alcun tipo. Figuriamoci clamore mediatico, figuriamoci GRAN clamore mediatico :mah: :mah:

Mado che sollecitudine a mettere i puntini sulle I. Poi sono io quello pignolo. :-D ora addirittura che ne parlasse Repubblica mi pare esagerato. Mi riferivo al soliti noti, mediatico nel senso dei siti trainanti della meteorologia, di cui non posto i link per non fare pubblicità immeritata. Ma va bene, mi sono espresso male. Chapeau. ;-)

Profilo PM  
Gfs assurdo nel fanta 8)) 8))

Profilo PM  
Gfs assurdo un pó in tutto il run sinceramente

MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gfs assurdo nel fanta 8)) 8))

Il run perfetto per la Valle Umbra :lol: spettacolo puro

Bel run di ECMWF, perturbato in più fasi nel corso della prossima settimana e con finestra nevosa piuttosto diffusa sul nord ad inizio settimana, con l'ingresso del secondo nocciolo freddo retrogrado centrato sulle regioni alpine.
Il fine run poi è da ribaltarsi sulla sedia, con il ramo siberiano del VP che avvicina minacciosamente i suoi flussi all'Europa; ma meglio non farci la bocca. Sembrano dinamiche da inverno maturo, più consone in Gennaio-Febbraio.

Comunque non c'è ancora accordo fra i modelli nel medio termine. UKMO continua a vedere il secondo nocciolo puntare lo Ionio, GFS lo fa "scappare" addirittura verso il nord Germania ...
Bisognerà attendere ancora qualche run per capirne meglio le sorti. :bye:

Profilo PM  

Pagina 3 di 29