Lun 06 Mag, 2019 18:17
Mah....sarà...io continuo ad esprimere grossa preoccupazione per domani mattina.
Ovviamente la condizione determinante sarà il vento.
Stavo osservando come in zone pianeggianti della toscana interna siamo arrivati a 3°/4° con vento.
Vediamo e speriamo che il vento tenga il più a lungo possibile. :inchino:
Non posso sbilanciarmi per le zone più estreme della regione che spesso fanno clima a parte (estremità settentrionale), anzi le accorperei alla dicitura "valli puramente appenniniche".
Mi sono sbilanciato però per l'Umbria pianeggiante a me più "vicina: come ho scritto nella discussione delle segnalazioni giornaliere, a sensazione (non faccio il previsore, neanche amatoriale) mi sento di escludere gelate in Conca Ternana, in Valle Umbria e in altre valli fluviali (vogliamo dire occidentali?) a quote "base". Penso anche alla media e bassa Valle del Tevere. Il sole già in tarda mattina qui mi è sembrato decisamente... maggiaiolo. Non credo che la temperatura nelle zone citate possa raggiungere lo zero.
Se poi dovessi scommetterci qualche euro me lo spenderei per la mia zona che, come latitudine e quota insegnano, oggi è stata l'area più "calda" con massime attorno ai 15°C (Foligno s'è fermata sui 13).