16mm per Porano dove continua a piovere beato
Estremi +11.1/+14.7
Mese da annali della meteorologia
19 Maggio 2019 - Osservazioni Meteo
Titolo: Re: 19 Maggio 2019 - Osservazioni Meteo
Ulteriori pioviggini portano il parziale odierno a 3,0 mm.
Ora continua una pioggia debolissima e sottile, mentre la temperatura è stabile a +11,3°. Con qualche rovescio intenso si potrebbe ritoccare la minima.
Ora continua una pioggia debolissima e sottile, mentre la temperatura è stabile a +11,3°. Con qualche rovescio intenso si potrebbe ritoccare la minima.
Piove ed è piovuto a fasi alterne per buona parte del giorno, con una fase più intensa nel pomeriggio. Si va per i 10 mm giornalieri. Il mese supera i 200 mm, l’annuale grazie a questo Maggio supera i 500 mm e si avvicina alla media storica. Minima di 9,4º, massima 14,2ºC, attuali 10,5ºC.
Precipitazione quasi cessata in questo momento.
Perugia centro segna 13,2 mm di accumulo.
Non avessi sotto gli occhi i dati della rete, avrei scommesso su accumuli tripli a quelli reali.
Perugia centro segna 13,2 mm di accumulo.
Non avessi sotto gli occhi i dati della rete, avrei scommesso su accumuli tripli a quelli reali.
Piooggia cessata al momento ,il pluvio manuale,segna 22mm..buon recupero..
Sgocciolamenti vari per tutto il pomeriggio, una due giorni che ha riassestato la situazione localmente dal punto di vista idrico.
Non è finita comunque, nuovo fronte piovoso in avanzamento dal lago, ad ora è a N ma vedendo il movimento delle nubi non escluso forte rovescio a breve a conclusione della giornata
+11.7º
Non è finita comunque, nuovo fronte piovoso in avanzamento dal lago, ad ora è a N ma vedendo il movimento delle nubi non escluso forte rovescio a breve a conclusione della giornata
+11.7º
Ultima modifica di fiocco_di _neve il Dom 19 Mag, 2019 21:05, modificato 2 volte in totale
Giornata trascorsa nel Lazio a porte di Roma,più sole(variabile ) che acqua(alcuni rovesci) nella capitale,tanta acqua nell'entroterra,mentre a roma aveva schiarito,tornando nella conca da Fiano romano,il clou tra ponzano ad orte.
Una mia considerazione,ho notato che i nuclei passando sul tirreno,si incattivivano sulla terra ferma lontano dal mare.
Temperatura sempre stazionaria sui 13 gradi.
Una mia considerazione,ho notato che i nuclei passando sul tirreno,si incattivivano sulla terra ferma lontano dal mare.
Temperatura sempre stazionaria sui 13 gradi.
Ultima modifica di fiocco_di _neve il Dom 19 Mag, 2019 21:05, modificato 2 volte in totale
10mm qui a Foligno dove piove anche tutt'ora.
13 gradi, non se ne può più.
13 gradi, non se ne può più.
Titolo:
Temperatura attuale +9,6°c.giornata trascorsa con cielo nuvoloso che ha scaricato pioggia debole a tratti moderata alternata a pause precipitative e fugaci comparse di un timido sole. Attualmente continuano le precipitazioni con accumulo giornaliero di 10mm.
9 mm giornalieri. Banchi di nebbia in appennino.
+12°C, autunno.
+12°C, autunno.
Io la considerazione la condivido mille volte. E' quasi sempre così, le piogge più consistenti non cadono sull'Agro Romano - anzi la Capitale sembra evitata come la peste - ma più a nord e più a est. Lì rimane il buco. L'analisi ovviamente non vale quando Roma viene avvantaggiata dalla vicinanza del mare: altre configurazioni, ma ne ignoro le differenze nel dettaglio (credo minimi larghi).
Il discorso poi diventa una sorta di matrioska perché possiamo aprire un capitolo anche sulle differenze che poi le varie Tivoli e Terni hanno ad es. con i Monti Sabini (questi ultimi molto più piovosi delle valli e dei colli). Tutta questione d'orografia suppongo.
Ultima modifica di Dic96 il Dom 19 Mag, 2019 22:00, modificato 4 volte in totale
fiocco_di _neve ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io la considerazione la condivido mille volte. E' quasi sempre così, le piogge più consistenti non cadono sull'Agro Romano - anzi la Capitale sembra evitata come la peste - ma più a nord e più a est. Lì rimane il buco. L'analisi ovviamente non vale quando Roma viene avvantaggiata dalla vicinanza del mare: altre configurazioni, ma ne ignoro le differenze nel dettaglio (credo minimi larghi).
Il discorso poi diventa una sorta di matrioska perché possiamo aprire un capitolo anche sulle differenze che poi le varie Tivoli e Terni hanno ad es. con i Monti Sabini (questi ultimi molto più piovosi delle valli e dei colli). Tutta questione d'orografia suppongo.
Ultima modifica di Dic96 il Dom 19 Mag, 2019 22:00, modificato 4 volte in totale
Ultima modifica di Frasnow il Dom 19 Mag, 2019 22:04, modificato 1 volta in totale
Piove bene da due orette, 9mm giornalieri che sommati ai 12mm di ieri portano il peggioramento a 21mm. Non male.
+12.2°
:ciao:
+12.2°
:ciao:
Ultima modifica di Frasnow il Dom 19 Mag, 2019 22:04, modificato 1 volta in totale
Il termoigrometro fa le bizze. Dovrò aggiornare i dati con il manuale perché dopo 6 anni di onorato servizio in condizioni di saturazione completa e assenza di vento mi segna almeno 1 grado di più. Era giá successo in qualche altro caso durante questo mese ma oggi è stato sopra per quasi tutta la giornata. Comunque estremi intorno agli 11/15. In compenso il pluviometro funziona benissimo e segna 22 bei mm oggi. :-)
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6 Successivo
Pagina 5 di 6