Ho letto tutta la vostra interessantissima discussione e ho una domanda in merito alla quale forse qualcuno (in particolare Mauro) può rispondere. Io ho una Oregon WMR200 da 6 anni e sto cambiando ora il termoigrometro che inizia a fare le bizze, in precedenza avevo cambiato solo l'anemometro mentre il pluviometro, pur se pessimo di suo (segna solo i numeri interi o quasi, sotto 1 mm niet), continua a fare il suo sporco lavoro. :lol:
Però ho uno schermo Davis gentilmente regalatomi da Paolo Corti di Meteochiusi e in relazione ad esso, che funziona egregiamente di solito, mi chiedevo un paio di cose:
1) perchè invece di essere bianco brillante è bianco leggermente opaco?
2) Oltre a dargli una pulita ogni tanto come faccio, sarebbe il caso di dargli una "mano" di bianco una tantum dopo 6-7 anni?
Ciao, il 7714, da nuovo, è bianco candido, non lucido, il problema è che,essendo in ABS e quindi materiale soggetto ad alterarsi quando esposto alle intemperie, con il tempo tende ad ingiallire e a opacizzarsi sempre più, e non è risolvibile con una normale pulizia.
Sconsiglio assolutamente la verniciatura, se non correttamente eseguita, quindi previa carteggiatura e fondo, tenderà a sfogliarsi rapidamente.
Meglio smontarlo totalmente, immergerlo in una soluzione di acqua e candeggina, 80 acqua, 20 candeggina, lasciarlo almeno 8 ore e procedere a spazzolatura e risciacquo in acqua tiepida, riprenderà in parte lo splendore iniziale
Schermi più moderni e professionali, vedi barani, non soffrono del problema grazie alla composizione in ASA, polimero insensibile agli agenti atmosferici
Mauro